Vai al contenuto
PLC Forum


Performax r404f + r404a


Dany Mnt

Messaggi consigliati

Salve sono Daniele e sono un frigorista, attualmente confuso su una dinamica un po' particolare. Due settimane fa mi reco al fornitore di gas refrigerante e mi informa che il nuovo gas Perfprmax r407f puo' essere rabboccato in un circuito contenente il r404a. La faccio breve, dopo svariati ragionamenti provo l'operazione e come d'incanto i compressori fanno il loro dovere. Ho monitorato fino ad oggi i  parametri delle performance e tutto risulta in linea con il perfetto funzionamento del sistema.  Stiamo parlando di alta temperatura, perche' come noto il 407f non funziona per la bassa. Aggiungo che la parte rabboccata era di 2 kg sui totali 6 kg che la macchina richiede.

Domanda 

A qualcuno di voi risulta qualcosa di diverso sul fatto 404a e 407f possano coesistere?

Grazie  a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ci siamo comunque in questi anni scannati ferocemente sull'argomento perché si gioca sul l'equivoco, io rispondo da un punto di vista tecnico, quello che ti ha detto quella cosa non è professionale perché intende dire che non succede niente, ma questa non è una risposta tecnica, è una risposta da Bar Sport.

Bisogna togliere tutto il 404, fare il vuoto e mettere il nuovo, ma mischiare non va bene seppur non succeda niente, apparentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

R407f

HFC-125       30 %
HFC-32         30 %
HFC-134a     40 %

 

R404a

HFC-125      44 %
HFC-143a    52 %
HFC-134a      4 %

 

La tua miscela diventerebbe quaternaria, dal punto di vista chimico mi sentirei di dirti nessun problema (non sono un chimico)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...