Vai al contenuto
PLC Forum


Iniziare da livello scolastico


Thomas Menozzi

Messaggi consigliati

Thomas Menozzi

Salve a tutti sono nuovo nel forum..volevo un consiglio dai più esperti io sono un manutentore installatore di impianti di climatizzazione e mi piacerebbe imparare ad usare il plc per automazione delle macchine e telegestione..

Attualmente in ditta abbiamo già un tecnico che fa programmazione su plc Carel io vorrei imparare ma il mio datore non vuole perché dice che non è quella la mia mansione.

Ora poiché a me non frega nulla e lo faccio per completarmi professionalmente da dove è come posso iniziare?

premetto che io ho un'istruzione da istituto tecnico e ho un'infarinata sui vecchi plc a porte logiche e basta grazie mille dell'attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

io vorrei imparare ma il mio datore non vuole perché dice che non è quella la mia mansione.

 

Poi se impari pensa che o ti deve pagare di più o deve trovarsi un altro instalaltore perchè cambi azienda; all'eventuale valore aggiunto per il tuo lavoro in azienda invece non ci pensa proprio. La miopia di certi "imprenditori" è anche una delle cause della nostra crisi.

 

Quote

Ora poiché a me non frega nulla e lo faccio per completarmi professionalmente da dove è come posso iniziare?

 

Potresti partire da un libro come quello del Bergamaschi. Usa il vecchio S7200, ma la filosofia di come si affrontana o problmi di automazione con PLC son sempre validi.

Poi ci sono i corsi e video corsi di PLCForum che sono ottimi per imparare ad usare alcuni tipi di PLC, specie Siemens con S7.

Magari potresti anche acquistare un PLC italiano a basso costo come Kernel, che ti da il software di programmazione gratis, ed imparare a smanettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thomas Menozzi

Il 7200 lo usavo a scuola mi serve una rispolverata sulle porte logiche..il libro posso comprarmelo sicuro.

quanto costa il kernel per smanettarci un po'?

sennó io avevo visto arduino cosa ne pensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi stare su ambienti industriali arduino lo lascerei stare, starei più su Kernel indicato da Livio oppure starei direttamente su Siemens che comunque rimane il più diffuso.

Qualora decidessi di stare su Siemens ti consiglio di non stare a spendere soldi per il S7 200 ma di acquistare uno starter Kir del 1200 , lo trovi a meno di 500€.

I prezzi dei Kernel non li conosco, puoi sentire direttamente loro magari ti consigliano direttamente un modello adatto alle tue esigenze....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto con Micco.

Avrei risposto nel medesimo modo.

Nella mia firma ci sono i links ai video ed alla didattica.

Prova a dare un'occhiata ai nostri corsi; non spendi nulla, ti costa solo un po' di tempo per scaricarli ed un po' di pazienza per leggerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thomas Menozzi

Stavo proprio andando a vedere i video questa sera...il mio campo di applicazione è automazione su macchine di condizionamento lettura consumi energetici e attuazione per la risoluzione dei problemi via telegestione...simens è molto flessibile farebbe un po' di tutto giusto?sarebbe anche consigliabile per un futuro impianto di Domotica in casa?

grazie mille a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sarebbe anche consigliabile per un futuro impianto di Domotica in casa?

 

Se si deve fare un vero impianto domotico, meglio usare un PLC specializzato per applicazioni home.

Se invece si vuol fare un giochino, una specie di versione moderna del trenino elettrico, allora va bene qualsiasi cosa. purvhè appariscente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare una occhiata ai prodotti KERNELGROUP come ti hanno consigliato

in particolare valuta il DP120 puoi acquistarlo con la porta Ethernet ( non superi le 200 euro poi dipende dalle quantità )

ha già ingressi e uscite analogiche a bordo e puoi connetterlo alla rete di casa per remotizzare l'accensione

delle luci o usarlo come termostato creando delle semplici pagine WEB in modalità WEB SERVER

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...