Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio interfacciato con sonda di livello


Dark72

Messaggi consigliati

 

Salve a tutti,

Utilizzo lo Zelio da anni per le mio micro applicazioni, ho sempre utilizzando  "logica digitale" (pulsanti, pressostati,sensori, etc)

Mi si propone un problema da risolvere ...

un mio "cliente/amico" ...  ha in un serbatoio una sonda ( Vega se non erro), che in base al livello genera un segale 4-20 mA 

Dovrei intercettare questo segnale e trasformarlo in un segnale on /Off ( accendo e spengo una pompa).

Qualcuno riesce ad instradarmi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,è semplicissimo,basta convertire il 4-20mA in 0-10Volt(tramite un convertitore analogico esterno,così rimane anche isolato per prevenire eventuali casini) e utilizzare il blocco trigger:

                                      RIEMP.PNG.141706979e7b42128cebcbe938c78990.PNG

 

 

 

                                      SVUOT.PNG.01a55128cc899481973439f6bd79ce88.PNG                 

Colleghi l'uscita del convertitore(esempio un SENECA K109 o equivalente) il - al - dello Zelio 24VDC e il + lo porti ad un ingresso analogico (per esempio il IB) e quindi imposti i due valori (range 0V>0 - 10V>255) di accensione e spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 10000

la gestione ,+ o meno, l'ho concepita semplicemnte come il tua ...

devo trovare questo convertitiore ...

Qualche consiglio??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

devo trovare questo convertitiore ...

 

Il metodo più semplice è quello di mettere un resistore da 500 ohm in parallelo ai morsetti di ingresso del canale analogico.

In questo modo i 4 - 20mA diventano 2 -10 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ci sono delle ottime interfacce di produzione nazionale (Datexel, Seneca, per esempio), però se si deve solo trasporre un livello analogico in un segnale on-off, il resistore di carico è la soluzione più economica ed immediata.

Non importa nemmeno che sia esattamente 500 ohm, tanto la soglia la si definisce in counts di conversione e non in valore assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...