Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer KRL-37V non si accende


Darlington

Messaggi consigliati

Sintomo: attacchi la spina, il led si illumina di blu, e nulla accade; premendo il tasto power si accende o spegne il led, l'alimentatore ronza debolmente.

 

Ho già procurato gli schemi e ho scoperto che l'alimentatore è incasinato forte avendo anche il PFC attivo oltre che un secondo alimentatore di standby (mi pare di capire)

 

Chi me la ha portata riferisce che all'inizio impiegava molto tempo ad accendersi, poi non si è più accesa del tutto; visivamente niente condensatori gonfi ma li controllerò per sicurezza.. in attesa di aver la mente più fresca per diagnosticare il problema, qualcuno ci ha già avuto a che fare? E' la prima Pioneer che mi portano e a dire il vero pure il primo tvc Pioneer che vedo in vita mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • 2 weeks later...

Ciao, grazie della risposta, la tv la ho ripresa in mano oggi. La cosa strana è che le tensioni dall'alimentatore ci sono tutte quante; gli elettrolitici li verificherò lo stesso ma non vorrei cambiarli a vuoto.

 

Osservandola mi sono reso conto che sulla main board ci sono 3 led verdi, dei quali 2 lampeggiano alternativamente per qualche secondo quando premo il pulsante di accensione (boot?) e uno lampeggia sempre, ininterrottamente.

 

A che servono? Il manuale non ne parla, parla solo dei codici di errore che mostrano i 3 led frontali, che però a me non si accendono; si accende solo il led blu POWER, mentre gli altri due che dovrebbero indicare l'eventuale errore (STANDBY e SLEEP) rimangono sempre spenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, dopo aver cambiato un paio di condensatori (non ce li avevo tutti a casa), ha iniziato a dare qualche segno di vita: ora appena attacco la spina si accende la retroilluminazione, rimane accesa per qualche secondo e poi si spegne assieme al led blu ON. A volte ripete questo ciclo per un paio di volte fino poi a bloccarsi col led ON acceso e la retro spenta; ho provato a seguire le indicazioni del manuale per disabilitare la protezione dell'inverter ma fa la stessa cosa, quindi non è un problema di inverter.

 

Proverò a sostituire i condensatori che ancora sono rimasti da cambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho completato il recapping, ma senza nessun esito; continua a comportarsi come prima, ma almeno ho capito che quello è un codice di errore, e secondo il manuale dovrebbe essere "lamp failure", ed infatti da lo stesso errore anche se scollego l'inverter. 

 

Quindi ho esaminato l'inverter e ho trovato 2 mos su 4 con la giunzione in corto... li ho sostituiti con degli equivalenti sperando di risolvere così il problema, invece.. niente, accensione, solita illuminazione debole e solito errore.

 

A questo punto mi sembra evidente che il problema sia dell'inverter o al massimo delle lampade, ma devo vedere come proseguire nella diagnosi visto che anche disabilitare la protezione non porta ad alcun risultato.

 

Forse i mos che mi hanno dato come equivalenti in realtà hanno caratteristiche diverse? Vorrei evitare di spendere per ordinare i suoi tramite internet e poi scoprire che non risolvono il problema.. domani posto le sigle dei vecchi e dei nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchi mos: STP40NF10L

 

Nuovi mos: IRF3710

 

Il fatto che anche se per poco le lampade si accendano mi fa pensare che però l'inverter funziona, visto che ronza anche... ora provo a disabilitare la protezione sul controller secondo le istruzioni di Fulvio visto che il metodo riportato sul manuale (saldare pin 1 a massa) non funziona.

 

Controller OZ964

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Uppo questa discussione perché il tv ce lo ho ancora qui, lo ho ripreso in mano oggi, la retroilluminazione sembra andare (quando si accende, per quei pochi secondi, la vedo uniforme da dietro lo schermo), il tv continua a non accendersi.

 

Ho il led blu sempre acceso fisso quindi nessun messaggio di errore; sulla scheda madre ho tre led chiamati "exe_led" dal service manual, che non da nessuna indicazione su cosa servano, so solo che sono collegati ad IC8101 e IC2002, rispettivamente "cpu/decoder" e "ucon" (?)

 

All'accensione i due led di IC8101 lampeggiano rapidamente e poi si accendono fissi, mentre IC2002 lampeggia senza sosta, smette solo togliendo la spina.

 

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

update... dopo aver tentato almeno trecento volte il reset degli errori lampada (vol- e pr- premuti mentre si attacca la spina) ho ottenuto che ogni tanto si accende la retroilluminazione, resta accesa e... e non fa un bel niente, rimane lì con schermo nero, led blu sempre acceso fisso e retroilluminazione fino a che non stacco la spina.

 

Ho scaricato anche il service manual della Sharp LC32LE700, che dovrebbe essere lo stesso televisore... proverò a seguire meglio la troubleshooting chart, che è il doppio di quella riportata sul sm Pioneer

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, oggi ho tolto la gabbia di schermatura della mainboard per misurare le tensioni, ho staccato e riattaccato il bridge che c'è tra le due schede... ed è ripartita

 

Credo che l'unico problema fosse la retroilluminazione con i mosfet in corto, e che il falso contatto si sia poi presentato durante il lungo periodo di fermo (prima di consegnarmela la hanno tenuta a deposito per parecchio tempo)

 

Nulla invece sul codice di errore segnalato dai led della main board, neanche sul service manual Sharp... ed era sicuramente un codice di errore perché a tv accesa cambiano, anziché due led fissi ed uno lampeggiante ne ho uno lampeggiante (lo stesso di prima), un altro lampeggiante, uno spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...