Luca_80

Gestione carichi al superamento di una soglia

5 messaggi in questa discussione

Luca_80   
Luca_80

Buonasera a tutti, 

sono nuovo e ho visto nei forum molti articoli inerenti al mio quesito ma nessuno lo tratta completamente.

Ho un multimetro digitale con uscita ad impulsi regolabile. Vorrei leggere questi impulsi con uno Zelio per calcolare i W attivi istantanei (anche con piccoli scarti).

Ora il multimetro ha una scala 100imp=1kWh con impulso di 100ms.

Ho fatto molte prove, collegando un IN ad un contatore veloce e facendo vari calcoli. Risultato una cifra oscillante da un valore alto fino ad arrivare man mano al valore corretto (il multimetro indica a display i Watt istantanei). Gli impulsi li leggo correttamente e quindi il cablaggio è corretto.

So che la base è calcolare i ms tra un impulso e l'altro ma il problema è che non so se esistano nello Zelio memorie o funzioni tipo valore max.

Logicamente il tutto mi serve per la gestione carichi dopo il raggiungimento di una soglia (es. 2800W) per il distacco a cascata temporizzata di 4 carichi, ma questa parte non è il problema.

Quello che chiedo è come fareste a visualizzare a diplay il valore di W istantanei. Mi interessa per favore capire e approfondire nozioni su funzioni Zelio piuttosto che scopiazzare schemi fatti da gente che ne sa (siamo capaci tutti a copiare, ma capire è fondamentale per me per eventuali utilizzi futuri).

Grazie mille per una vostra mano

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
Blackice   
Blackice

Ciao,io al posto del contatore con uscita impulsi(non credo adatto al tuo scopo)userei un trasduttore di corrente con uscita 0/10 VOLT da collegasi ad un ingresso analogico dello Zelio 24VDC così da avere a 0V>0W e a 10V>max impostata sul trasduttore(un esempio https://www.seneca.it/linee-di-prodotto/energia-e-misure-elettriche/trasformatori-di-corrente-serie-t201/t201dch/ impostato a fondo scala 25A).

Link discussione
Condividi su altri siti
Luca_80   
Luca_80

Ciao Blackice, vorrei se possibile una soluzione senza aggiungere altro hardwar (per ora). Ad oggi ho solo a disposizione un'uscita ad impulsi che vorrei rielaborare con Zelio per ottenere una lettura di W istantanei.

Grazie mille comunque, sembra un buon prodotto da tenere in considerazione e poi il valore riuscirei ad ottenerlo senza problemi.

Link discussione
Condividi su altri siti
Adelino Rossi   
Adelino Rossi

forse mi sbaglio ma non leggo marca e modello del multimetro.

Link discussione
Condividi su altri siti
Luca_80   
Luca_80

Non si sbaglia... PM3210 della Schneider.

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso