Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi sul funzionamento di un on/off 18000btu


flamex10

Messaggi consigliati

"La freccia indica contemporaneamente pressione e temperatura" e corrisponde alle coordinate della tabelle da seguire con il dito, "Pressione - Temperatura"...

Tu hai scritto precedentemente di aver capito, dalle domande che fai mi sembra di no, resta il fatto che non capisco a chi attribuisci tu quei 0° di cui parli...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • flamex10

    23

  • Frigorista modena

    17

  • ramiro.sca

    13

  • candelotto

    1

Allora... Ritorno sull'argomento manometro. 

Il manometro di cui parlo ha diverse scale per diversi tipi di refrigerante più una che indica i bar di pressione. 

Quello che sto cercando di capire io è questo. Mettiamo che l'ago segna 4bar di pressione sulla scala dei bar, guardando la scala r22 lo stesso segna ZERO. Questo zero cos'è??? 

 

Mi era sembrato di capire che è la temperatura a 4bar dell'r22 ma forse ho capito male

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista non ti seguo. Dici che le spiegazioni nel mio caso non servono ma non capisco se lo dici xké tanto non capirei o xké sarebbero superflue. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no non mi permetterei mai, però il fatto che ci sia scritto tutto (parlo in generale) non vuol dire che automaticamente si capisca tutto.

Nel tuo caso, continui a fare la stessa domanda perché in realtà non hai ancora capito COSA stai misurando.

Te lo spiego in altre parole.

4 bar è la pressione, quindi 0 non può essere altro che la TEMPERATURA.

Perchè il 22 a 4 bar ha la temperatura di 0 gradi.

Prima ti ho scritto pensavo chiaramente il paragone con l'acqua, o non l'hai letto o non l'hai capito o non lo vuoi capire perché in realtà non t'interessa capire.

Quale dei tre casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho capito perfettamente, scusami tu ma avevo saltato una tua precedente spiegazione ecco xké continuavo a chiedere e comunque già prima mi avevi confermato che zero è la temperatura dell'r22 a 4bar ma sono andato fuori strada con ramiro. 

Una volta capito questo se non ti scocci mi spieghi xké misurando l'r22 in bassa pressione dovrebbe essere a 5gradi? In un post precedente mi avete scritto di portarlo a 5. La differenza è poca. Influisce così tanto? E xké? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non c'è una spiegazione, tu vuoi quello che chiedete tutti in maniera furba perchè non lo trovate scritto: chi decide la temperatura GIUSTA è il costruttore del clima, che a banco stabilisce per ogni clima che ci vogliono tot grammi, ai quali corrisponde una temperatura che però è variabile.

A te deve bastare sapere che nel clima ci devi mettere X grammi di gas, il contrario non si può fare perché variano le condizioni di prova che tu a casa tua non puoi ricreare.

Empiricamente attorno ai 5 gradi va bene, ma per il tuo clima forse sarebbe meglio 6.5 ma a condizioni irripetibili. 

La carica a temperatura o a surriscaldamento è sempre approssimativa, quella a peso è sempre giusta per ogni clima diverso uno dall altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok hai ragione ma i dati del produttore corrispondono ad una carica eseguita cin r22 che non si trova più. Sono appena andato a guardare la tabella del 422 e la pressione di ebollizione è 5.4 a temperatura 0 quindi molto teoricamente dovrei caricare ancora fino ad arrivare più o meno lì. Da questo ne deduco anche che il mio rende poco xké è notevolmente sotto essendo a 4bar. Ho capito questa volta? :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Perché il 422 non è il 22, non ha niente del 22, si comporta in modo simile ma non 

è detto alla stessa quantità in grammi.

Infatti le schede tecniche dicono di caricare fino ad un tot prima degli stessi grammi che teneva di 22, POI continuare la carica a manometro, è questo il problema.

Quindi dato che neppure prima funzionava al meglio, da quello che dici tu, che lavorava a 0 gradi, non vedo perché dovrebbe funzionare bene adesso col 422 che continua a lavorare a 0 gradi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima domanda poi vi lascio in pace. Nel condizionatore c'è scritto che la carica dovrebbe essere 1,65kg con r22. 

Può succedere che con l'r422 la quantità di gas che serve per portarlo a 5gradi diventi eccessiva per la macchina? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista purtroppo in questa discussione ci sono stati una serie di equivoci che ci hanno fatto confondere. Questo clima era dei miei e ai tempi faceva un freddo terribile. L'anno scorso l'ho resuscitato e caricato con r422 e non ha mai più reso come prima. Quest'anno ho provato a vedere la pressione e di seguito questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

"In maniera elementare, attacca il manometro in aspirazione e, se il gas è 422 porta la pressione intorno ai 5 bar"

Questo io l'ho scritto, probabilmente ognuno di noi ha facoltà di leggere quello che vuole, giustamente...

Se vuoi un consiglio fai così e lascia perdere tutto il resto, prendi tutto per buono, mica da domani ti metti a fare il Frigorista... ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Flamex forse non mi sono spiegato bene il primo messaggio, e non vorrei lo prendessi come un offesa o un dispetto: non hai le conoscenze per fare questo lavoro, 

è un reato PENALE già quello che hai fatto, il gas frigorifero è pericoloso in più la quantità è grande, siamo a quasi due chili, quindi abbiamo parlato già troppo per essere in un forum tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma mica disturbi, solo che tu devi imparare a pescare il pesce, non che ti si regali.

Capisci come funziona e le risposte poco alla volta te le dai da solo.

Quindi se hai domande generiche vedi aiutiamo tutti, ma fare cose illegali per corrispondenza non è etico, anche perché la responsabilità alla fine sarebbe tua.

È un discorso etico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa del pesce :-) :-) :-) 

Peccato che io mangio solo carne. 

comunque vi ringrazio tutti. 

Ma toglimi una curiosità 2kg di gas sono pericolosi x l'ambiente o anche per qualcosa che non so? Che so... Può esplodere il compressore o cose del genere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma non dirmi che te la sei presa... Non volevo screditarti.

Ho scritto questo xké alla domanda 4bar corrisponde 0 dell'r22 bastava dire è la temperatura dell'r22 con 4bar di pressione. Invece la tua spiegazione riportava così :Per ogni gas esiste un valore pressorio che corrisponde ad una certa temperatura, essendo gas diversi sono diversi anche i valori, questa relazione è riportata in tabelle che li riassumono;

Ok ci sta ma per uno che non capisce nulla e si è concentrato su un dato x capire gli altri, se tu rispondi genericamente non hai tolto il dubbio. 

Anche Frigorista ti ha fatto notare che la risposta doveva essere 0 è la temperatura in un post successivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai scritto sembrava parlassi con lui

 

Che a 4 bar il 22 ha una temperatura di 0 gradi...Ramiro 

è stato molto chiaro.

 

 

comunque non è successo nulla. Questi sono gli svantaggi dello scrivere invece del parlare ;-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flamex hai appena scritto:

"alla domanda 4bar corrisponde 0 dell'r22 bastava dire è la temperatura dell'r22 con 4bar di pressione"

Allora al mio post numero 3 di questa discussione io ho scritto:

 

 

IMG_20170823_164151.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per avermela presa ma mi piace essere preciso....
Ora se non mi sono spiegato è un conto, visto che non faccio l'insegnante ci sta,  se non hai capito è un altro conto,  ma che mi si dica che bastava dire quello che invece ti ho detto già da subito così non mi va....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E ancora, se rileggi bene tutta la conversazione ho scritto ben due volte

"La freccia indica contemporaneamente pressione e temperatura"...

Più più chiaro di così...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacché sei così preciso da profano e ignorante ti dico che evaporazione o surriscaldamento per me che non sono del mestiere e ne tanto meno ho studiato fisica non sono la stessa cosa di temperatura. E se proprio lo vuoi sapere neanche in italiano surriscaldamento ed evaporazione sono la stessa cosa di temperatura. Così siamo stati chiari entrambi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...