Vai al contenuto
PLC Forum


Windows 10 su lenovo ideapad: sospensione Hard disk esterno


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, come da titolo mi trovo in difficoltà con il mio nuovo Ideapad miix 512 Lenovo con sistema operativo Windows 10 pro.

Il problema è che quando uso un hard disk esterno collegato alle porte USB, anche se stò lavorando su un file aperto dal disco, dopo un pò di tempo il PC "scollega" l'hard disk. Purtroppo non me ne accorgo subito, infatti la finestra explorer con le cartelle sul disco resta aperta. Quando però provo ad aprire un file, o a salvare quello sul quale stò lavorando l'amara sorpresa: il PC riapre il disco come se fosse stato scollegato e riatacato alla presa USB, con conseguente perdita di tutto il laoro fatto.

 

Ho provato a disattivare ogni funzione di risparmio energetico, ma non si risolve nulla.

 

Navigando in internet ho trovato un TOOL che continua a scrivere piccoli File sul disco per tenerlo sempre attivo, ma temo che possa portare a morte prematura il disco.

 

Esiste qualche modo per evitare questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti intanto testare il disco con crystaldiskinfo, poi vedere se trovi notifiche nel visualizzatore eventi.Con altri dispositivi tipo pennette succede lo stesso?Quanto misura il cavo?L' HDD è alimentato dal pc o esternamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Disco testato, ecco i risultato. Però qualche dato non mi torna, quindi li renderei con le pinze.

Tipo il tempo di accensione, l'ho appena collegato da due minuti....

Il cavo è lngo 50 cm, l'hard disk è il classico box esterno USB 3 alimentato direttamente dalla porta USB.

Con chiavetta USB il problema non si presenta. Ovvero anche se il led a bordo chiavetta si spegne, il PC non la disconnette. Infatto se vado in esplora risorse e la apro non si apre con autoplay, come fa il disco quando si scollega.

Altro dato: il led di alimentazione del BOX esterno del HDD resta sempre rosso acceso, quindi sembrerebbe che l'alimentazione resti attiva da parte USB. Però L'effetto che ho ogni volta che il PC lo sospende è come se venisse staccato il  cavo fisicamente, infatti parte l'Autoplay ogni volta e si aprono le cartelle delle due partizioni del disco.

risultati disco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che se è un hdd autoalimentato da 2,5", la porta usb non riesce a fornire alimentazione correttamente per questo il sistema lo scollega e ricollega, esistono cavi appositi con doppio connettore usb (usb+power) che vanno collegati a 2 prese usb, una fa da alimentazione di backup appunto nel caso in cui la pota non riesce a fornire la giusta tensione per lungo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Non credo dipenda da quello, infatti se avvio la riproduzione di un video anche di un'ora il PC non scollega mail il disco.

Il PC ha due porte, una USB 3 e una USB3.1 tipo C. Il problema si verifica con entrambe. Mi sembra che lo standard USB 3 fornisca sufficiente corrente per un HDD , se non ricordo male dovrebbe arrivare circa ad 1 A, cntro i 700 mA di assorbimento circa del disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...