Vai al contenuto
PLC Forum


Novità ... Spac 2011


JeS

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti i lettori,

questa mattina ho ricevuto l'aggiornamento a Spac automazione 2011.

Per problemi di lavoro non sono ancora riuscita a installarlo, ma chissà quali novità ci riserva questa nuova versione...

Qualcuno di voi l'ha già installato sul proprio pc?

Come vi trovate?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ita.alex

    20

  • menomeno

    17

  • giancarlone69

    7

  • cl4ud1083

    7

ho installato anche io lo spac 2011 e finalmente supporta bene windows 7 64 anche se il programma rimane ancora a 32bit

adesso integra autocad 2010 per questo integra tutte le nuove funzioni come una nuova barra di icone simile ad office 2007 molto ben fatta

come consiglio ogni anno ci sono dei difetti ed e' meglio aspettare un aggiornamento che spero venga rilasciato prima di natale

ad esempio io ho qualche problema con la stampa perche' e' cambiato il comando parecchio

adesso salva i dwg in formato 2010 mentre lo spac precedente salvava in formato dwg 2007 quindi se hai problemi e devi ritornare alla versione precedente sai che li devi risalvare con il formato vecchio

per il resto sono molto soddisfatto , perche' ho abbandonato xp una volta per tutte

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho installato anche io la 2011 di Spac ma per ora non ci ho lavorato veramente.. ho importato tutte le commesse e le librerie..

Come grafica mi devo abituare perchè ero abituata ad avere le tavolozze degli strumenti laterali e invece adesso sono tutte in alto..

effettivamente anche a me sembra che sia molto in linea con office 2007.. non appena ci lavoro sopra vedo se anche io ho problemi con la stampa..

Ti faccio una domanda a livello generale di Spac:

Supponiamo che io debba creare i multifogli: A , B, C, D, da 5 fogli ciascuno.

Per problemi Tecnici (non legati a spac) ho dovuto iniziare a lavorare seguendo l'ordine: C, B, A, D.

In fase di numerazione della commessa mi trovo: 1-5 per C, 6-10 per B, 11-15 per A e 16-20 per D.

E' possibile riuscire a numerare in modo tale che nonostante l'ordine con cui abbia creato i multifogli, questi vengano numerati secondo l'ordine A,B,C,D e non come giustamente ragiona Spac C,B,A,D di creazione?

Non so se sono stata chiara nella spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'ho installato anch'io e provato, solo al volo però..

a parte il fatto che il migratore l'ho dovuto ripetere 2 o 3 volte perché s'era perso dei blocchi per strada, non mi pare ci siano grosse novità..

per quanto riguarda il nuovo menu cosa ve ne pare?

varrà la pena abituarsi o converrà impostare il vecchio stile di menu a barre? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo , adesso pero' funziona su win7 e infatti ho formattato apposta :thumb_yello:

sono già 10 giorni che ho problemi di stampe in pdf e spero che esca al piu' presto una patch prima di natale

sono tornato allo spac 2010 , attenzione che adesso lo spac 2011 salva in formato autocad 2010

quindi gli spac precedenti non leggono piu' i files.

se lavorate come nel mio caso con clienti che non hanno la versione nuova o non vogliono aggiorarne alla 2011 ricordate di risalvare ogni multifoglio e impostando dalle opzioni autocad 2007 , alcuni comandi scrivono il file in formato 2010

mai installare un programma appena uscito aspettare sempre che escano una o due patch

bisognerebbe secondo me installarlo ogni 3 anni per vedere un pò di differenze , questa e' la moda con i software al giorno d'oggi rilasciare una versione nuova ogni anno ma fare piccole modifiche alla volta

comunque sono contento almeno adesso non devo più usare trueview 2010 per convertire i layout che mi spediscono perchè cè l'autocad nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma in teoria non si prende l'impostazione di salvataggio in autocad 2007 una volta per tutte se lo imposti?

comunque la teoria di buttare fuori ogni anno una versione nuova senza news è presto spiegata, 500€ all'anno di assistenza e via andare :rolleyes:

io l'ho installato sul mio nuovo pc win7 ma sto lavorando con la ciofeca vecchia ancora, a sto punto aspetto delle patch prima di fare il cambio..

ma si è velocizzata un pò che tu sappia l'elaborazione delle morsettiere?

a me viene il latte ai gomiti ogni volta che devi generare una morsettiera...o stampare uno schema lungo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Generare connettori e morsettiere ci mette un po di tempo sopratutto se hai 30/40 morsetti ma così hai piu tempo per fare altre cose :thumb_yello:

da quando hanno introdotto aggiorna liste e tabelle funziona in questo modo quindi è rallentato, devi modificare il blocco del morsetto o connettore e togliere un po di attributi se vuoi velocizzarlo

la stampa e' cambiata nel 2011 ma mi sembra come prima , se devi stampare schemi da 200/300 fogli devi aspettare , adesso lavora in modo diverso crea tutte le stampe singole e poi le unisce alla fine con un programma esterno

attento che adesso ti chiede la conferma prima di fare l'unione se non confermi la stampa non va avanti , questo in un certo senso e' un vantaggio perche' puoi fare altre cose mentre sta facendo l'unione

con 500 euro di aggiornamento annuo non prendi un autocad 2010, quindi per me anche se non hanno cambiato tanto il programma vale sempre la pena di fare l'aggiornamento

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

Per menoneno io l'ho installato ormai da più di un mese e non ho riscontrato nessun problema di stampa , però come sistema operativo uso ancora XP ( che a dire il vero non cambierei con windows 7 per nessun motivo :lol: ) anzi adesso a generare i pdf di fogli con circa 200 pagine mi ci mette poco più di un minuto contro i quasi 10 della versione precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco , allora è un problema che capita solo a me ad esempio aprendo il pdf le stampe sembrano che abbiano una qualità inferiore rispetto a prima,l'elenco dei multifogli da stampare non mi viene in ordine per questo le stampe sembrano mescolate , non posso selezionare i testi sul pdf

concordo che è piu' veloce a stampare i singoli fogli ma l'unione richiede più tempo

se qualcuno può verificare mi farebbe un piacere, attualmente non posso stampare gli schemi ecco perchè continuo ad usare l'ottimo 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' fatto infatti ristampo lo stesso schema dal 2010 ho le sigle componenti selezionabili , ristampo dal 2011 le sigle non si selezionano

per tecnoemme puoi provare a cambiare l'ordine dei multifogli usando le freccie da gestione commesse anche sull esempio di spac e guarda se la lista dei fogli sul comandi stampa e' in ordine

quando apro il pdf non vedo la stampa uguale mi sembra piu' sgranata , sara un problema di acrobat reader

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto in parte il problema , dalle proprietà del "spac to pdf".pc3 ho impostato a4 e risoluzione e ho abbassato la risoluzione a 300dpi

ho impostato che aggiunga dei fonts e adesso me lascia selezionarli sul pdf

su acrobat reader il pdf si vede ancora male quando lo apro, disattivando arrotonda grafica viene disattivato il filtro sulle linee e i testi adesso si leggono , prima si leggevano solamete con lo zoom

la stampa effettivamente è più veloce del 2010 , cè un rallentamento durante l'unione senbra che il programma si "congeli" per qualche secondo ma è solo un effetto visivo

con questo sistema finalmente si riesce a stampare schemi da 300 pagine e oltre , prima non si riusciva a generare pdf unici con più di 250 fogli bisognava optare per la stampa divisa per multifoglio

rimane ancora il problema che le stampe vengono disordinate per il resta viaggia che e' un piacere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Menomeno ho fatto la prova che dici tu e mi mette sempre i fogli in ordine dal più basso al più alto, io ho impostato la stampante con dimensione foglio ISO A4 ( 297 x 210 ) come qualità di stampa normale ( perciò non mi fa impostare i dpi, io poi stampo in monocrome perchè ho una stampante laser in bianco e nero )

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il nuovo menu cosa ve ne pare?

varrà la pena abituarsi o converrà impostare il vecchio stile di menu a barre?

ciao ma qualcuno sa come rimettere le barre vecchie?

l'avevo trovata l'impostazione ora l'ho persa, mi pareva in basso a dx il comando, ma ora giuro che non lo trovo più.. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per attivare la barra vecchia, scrivi:

TOOLPALETTES

et voilà.

Io ho chiamato l'assistenza per sapere come fare.

Cumunque tutte le barre dei pulsanti nuove poste in orizzontale alla fine le ho fatte sparire.

In orizzontale sono belle ma mi riducono lo schermo (16:9) da 22" ad un 5" !!!!!!!!!!!!

In verticale sono scomode da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si ma quella è la tavolozza degli strumenti..una ciofeca che non ho mai capito a cosa serva tranne a rubare spazio al monitor..

io intendevo le barre strumenti classiche..non se ne vede manco una e non c'è il comando di "autocad classic" su Spac...

inoltre altra domanda per smanettoni tipo menomeno:

a voi funziona veloce Spac 11?

nel senso che io da quando l'ho installato il cursore mi va quasi al rallentatore, lo spostamente degli oggetti è lento e fastidioso..è tutto a rilento e le operazioni di interfaccia non stanno dietro ai miei movimenti/comandi..

succede a qualcuno?

p.s. ho pc nuovo win7 pro 32bit 4gb ram scheda video nvidia quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Posizionati col puntatore del mouse sul lato dx oppure sx del monitor,tasto dx, autocad, ecc ti compare l'elenco completo

Credo sia questo che tu intendi....Io uso solo queste.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

per ita.alex

l'ho testato e' il comando di stampa del 2011 e' 10 volte più veloce adesso ma il programma mi dà ancora problemi su stampe e distinte per questo uso ancora la 2010

il rallentamento di autocad su win7 se è come successo a me era dovuto alla versione oem 2008 integrata nello spac

lo spac 2010 usa autocad oem 2008 che ha problemi con la grafica aero di win7 devi disattivare la composizione desktop facendo tasto destro sulla icona di spac e andando sulla voce compatibilità

altrimenti il programma era impossibile usarlo da quanto inprecisi erano i comandi di zoom e selezione con il mouse

la versione 2011 di spac usa autocad 2010 e non da più questo tipo di problemi

a parte la stampa per il resto la velocità non è aumentata e rispecchia la versione 2010 , se hai una cpu quad core rassegnati perchè è una applicazione fortemente single-thread.

si nota perche' nelle elaborazioni non usi mai più del 15-20% di cpu sul task manager

quando il programma deve fare calcoli complessi come il cross-reference o generare la tabella della distinta le schermate diventano bianche e il pc sembra incantarsi ma in realtà sta elaborando

anche io ho la scheda grafica quadro che uso anche per inventor dove va benissimo ma lo spac sembra non usarla , perchè uso parecchio i font ttf sulle tabelle e si notano rallentamenti nello spostamento dei testi

quando arrivi a schemi con molte pagine come mi è capitato e lo dividi in più multifogli pultroppo inizia a rallentare , se poi lavori con più postazioni , librerie e commesse condivise in rete il rallentamento raddoppia

da me attualmente generare la tabella distinta materiali per sigla ci mette anche 2/3 minuti per uno schema da 700 fogli poi ne servono altri 2/3 per inserire le tabelle

come ha fatto notare un utente tempo fa finche sarà ambiente grafico (autocad) abbinato ad un database (access) ci saranno sempre questi problemi

eplan lavora differentemente e' un database abbinato ad un motore grafico

quando generi la distinta non deve leggere tutti i dati dal disegno come fa spac ma li ha gia' inseriti nel database e non fa altro che fare un report del database

credo ci vorranno ancora anni per sistemarlo a dovere e sopratutto a correggere tutti i bachi ma nel complessivo sono soddisfatto del prodotto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi disattivare la composizione desktop facendo tasto destro sulla icona di spac e andando sulla voce compatibilità

sei un mito non ci sarei mai arrivato..chissà se sdproget è al corrente di questa cosa

ci saranno un sacco di utenti con questo problema

in sostanza bisogna applicare il tema windows 7 basic

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

l'sp1 è gia' nel dvd originale

l'sp2 ti puoi ricavarlo modificando il link del' sp2 del 2010 cambiando il nome da 2010 in 2011 :thumb_yello:

sono preoccupato perchè è la prima volta che installo lo spac a dicembre e siamo a febbraio e

ho ancora dei problemini che mi inpediscono di usarlo

per riuscire a vedere bene i pdf ho dovuto disattivare arrotonda immagini e grafica da acrobat perchè all' apertura i pdf generati sono un po sgranati

volevo sapere se da voi ci mette un po a di tempo a disegnare le morsettiere cioè si vede che la disegna un morsetto alla volta oppure si genera tutta instantanenamente ?

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

è una vita che mi lamento che le morsettiere le butta giù a velocità imbarazzante.

ti dico che con le mie morsettiere quando le lancio vado a bere un caffe xè sono di una lentezza disarmante..

spesso non le aggiorno perchè è anti-produttivo.

in pratica una vergogna.

comunque ti racconto una cosa, una cosa che mi è successa per la prima volta da quando uso spac ma che non sono più riuscito a replicare: qualche giorno fa mi metto a fare le morsettiere e me le ha buttate giù alla velocità della luce, anche quelle lunghe e complesse con morsetti ripartitori da 8 punti..non ci credevo.

infatti poi il giorno dopo è tornato tutto come prima, lento come na lumaca a metter giù un morsetto ogni morte di papa..

non sono più riuscito a capire il motivo, è stata una cosa a spot, casuale non saprei..forse una concomitanza di servizi di windows o applicazioni chissà bho..

fatto sta che io mi son rassegnato

Modificato: da ita.alex
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il disegno delle morsettiere non da (fino ad oggi) nessun problema...è tale e quale il 2010 :)

Piuttosto ho problemi con le stampe, perchè non segue l'ordine dei multifogli impostato ma li mette in ordine alfabetico e, se devo fare una stampa completa dello schema devo lanciarla a pezzi... :blink:

Per Menomeno....non ho capito il discorso del SP2....sei sicuro che funzioni?Che razza di aggiornamento è se posso prendermi quello del 2010 e rinominarlo 2011?

Mi sa che ho inteso male... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...