Errevi76 Inserito: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2017 Bsera a tutti . Ho un paio di problemi su un automazione came composta da un solo braccio a 5000 came e una centrale di comando za3 n. Il cancello sia in apertura che in chiusura, va lentamente ,fino a bleccarsi senza arrivare nemmeno a finecorsa di apertura. In chiusura non arriva a far chiudere la serratura o a volte si ferma prima . Per questo problema ho pensato sostituire il condensatore ,chelp però non avevo a disposizione. Quando vado a dare l impulso da telecomando per l apertura, la serratura si attiva , solo che resta attiva per più di 10 secondi.ho notato che nella centrale di comando ,un relè si attiva per poi diseccitarsi e poi è eccitarsi dinuovo per 3 volte.ho pensato che fosse il relè per la serratura appunto.... oppure mi sbaglio, cosa potrebbe essere...?..? La serratura e 12 volt . Smontato il motore meccanicamente dal cancello, funziona regolarmente. Il faston per regolare la coppia è sul morsetto 4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Grazie a chiunque voglia aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 cambia il condensatore, poi ne riparliamo se non risolvi. E' la prima cosa da fare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Grazie. Mi confermi che il condensatore deve trovarsi in serie al Finecorsa?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Oppure va inserito in parallelo al Motore?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Quote il condensatore deve trovarsi in serie al Finecorsa?. Quote va inserito in parallelo al Motore?. Ma adesso non hai inserito un condensatore? Non fai altro che staccare il vecchio e collegare il nuovo. Sono 2 fili in due "mammut"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Non ho toccato nulla perché non avevo il condensatore....quello esistente non è collegato in parallelo agli avvolgimenti ma fa la serie con il microinterruttore di apertura. Chiedevo conferma della attuale collegamento. Per il problema della serratura sempre alimentata, non penso derivi dal condensatore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Quote Chiedevo conferma della attuale collegamento. È abbastanza difficile ricordare a memoria l'inserzione del condensatore a bordo di un ATI con finecorsa, io non lo ricordo! In ogni modo collegalo come è collegato attualmente, se ha funzionato fin'ora con il condensatore collegato in quel modo, funzionerà ancora! Quote il problema della serratura sempre alimentata, non penso derivi dal condensatore.... No di certo! La serratura potrebbe essere alimentata per tutto il tempo di movimentazione dell'anta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 La serratura e collegata sui morsetti 11 e s Però notavo un relè che si è citava svariate volte..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Quote Però notavo un relè che si è citava svariate volte..... Se hai attivato la funzione "colpo d'ariete" potrebbe essere normale che, all'impulso di apertura, ci sia una leggera "confusione" di relé... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Il colpo di ariete è attivo, ma forse proprio perché il condensatore è scarico non si vede nessun effetto ..... quindi indirettamente potrebbe anche essere questo il problema del relè serratura?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Il relè serratura non c'entra nulla con tutto il resto, è una funzione che va da sè... come il lampeggiante, ad esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Volendo mettere un relè esterno in parallelo al contatto di apertura ? Mi spiego meglio .se magari verificò che il relè della serratura a borbonico centrale non fa il suo dovere , potrei aggingere un relè 24 volt dandogli il più 24volt e il 7 e facendogli passare tramite un suo contatto una piu 12 volt ( tramite trasformatore da aggiungere a parte) per la Serratura?.potrei risolvere in questo modo?? Volevo scrivere a bordo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Ma perchè hai così tanti dubbi???? La serratura fa il suo lavoro? Si eccita e si diseccita? Blocca l'anta quando è chiusa e la rilascia quando si apre? Non avevi dei problemi sulla forza e sulla corsa dell'attuatore? Comincia a cambiare il condensatore, se non risolvi la situazione "forza e corsa" del motore, avrai buttato via una decina di euro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 La serratura non si attiva per solo 2 secondi ma resta fissa per una decina, prima non lo faceva.... Non è per il discorso del condensatore e dei 10 euro e che volevo risolvere entrambi i problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 inizia dal condensatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Stamattina , ho inserito il nuovo condensatore, ma niente . Uguale a prima . Il motore non riesce proprio a spingere.... cioè, per un poco va. Se smog to il braccio, riesce lentamente ad arrivare a fine ecorsa Se smonto il braccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Per voi va bene la soluzione per la Serratura?.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 scusa ma credo proprio che la serratura ora sia in secondo piano. c'è un problema importante sul motore da risolvere! Bisogna capire se c'è un problema all'avvolgimento (capita spesso sugli ati) o è un problema della riduzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Che ulteriori prove posso Fare?. Il modello ati non è più disponibile ,almeno come dice il mio fornitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Ma che dici???? È ancora attuale e ci sono TUTTI i ricambi. Rivolgiti al Centro Assistenza della tua zona, cercalo su internet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Ciao, concordo con marco.caricato I ricambi ati A5000 sono disponibili dai cat e anche in rete. Concordo anche con Maurizio Colombi per il funzionamento del comando della serratura. A parte questi problemi secondari. Dici che il condensatore è stato sostituito (spero con uno con le stesse caratteristiche elettriche). Prova a scollegare il riduttore dal cancello svitando la vite sulla staffa anteriore, e prova la manovra a mano dell’anta del cancello (scollegata dal riduttore), e verifica se c’è un movimento continuo e lineare. Verifica che quando arriva contro lo scontro di chiusura non ci sia inceppamento con la serratura (con lo sblocco manuale della serratura riesci a controllare la corretta chiusura) Se questa prova ha esito positivo, si deve provare il riduttore, ossia la continuità ohmica degli avvolgimenti, e anche la meccanica del riduttore, richiede parecchie righe di discussione. Comincia con questo, e poi riferisci, e se necessario proseguiamo nelle verifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Già fatto e già scritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 La manovra a motore libero già è stata fatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 hai un tester a disposizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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