Vai al contenuto
PLC Forum


PLC Elsist creare contaore


falcetta

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sono qui perche dovrei realizzare un programmino che mi conta le ore di moto di una pompa, ho fatto svariate prove ma non sono riuscito,

come ho letto qui sul forum dal buon livio un buon modo era quello di memorizzare l'orologio del plc al momento della partenza della pompa, poi rimemorizzarlo quando si ferma e fare la differenza, il mio problema è che non riesco a memorizzare un valore in una word 1 sola volta in un momento esatto,

comunque altre idee sono ben accette:)

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi generare una base tempi di 1 minuto,contarli con un contatore,arrivati a 60 incrementi un secondo contatore e resetti il primo.Ora hai il conteggio delle ore lavorate con il limite di 32767(ovviamente i contatori devono essere ritentivi),per avere maggiore capacità devi aggiungere un'ulteriore contatore per i giorni con la solita modalità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm potresti essere un pochino più chiaro ? Sono agli inizi :) cosa intendi per generare base tempi 1 minuto?

il modo di salvare L orario dell orologio allo stare salvarlo allo stop e fare la differenza tra i due numeri potrebbe essere una buona soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo farei così:

                                                                                                        Cattura.PNG.2485e8bff3efc39c1b0b4f3dcbabfa88.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova così:

                                                                                                Cattura.PNG.f66b8fe8f99bc6f1062089da8860f1ef.PNG

ovviamente non conosco quel tipo di PLC e il relativo software ed infatti per l'esempio ho usato funzioni logiche basilari in KOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...