Vai al contenuto
PLC Forum


accesso da esterno su modem fibra


leleviola

Messaggi consigliati

Ho un NAS Qnap configurato per accesso da esterno tramite il mio attuale modem-router NETGEAR,

il NAS per l'accesso da esterno ha configurato in passato il router con procedura automatica, probabilmente configurando le impostazioni UPnP,

non sono affatto un intenditore in merito e non so cosa abbia fatto il NAS ma tuttora tramite le APP installate su telefono accedo da esterno al NAS,

oppure accedo pure da PC. Volevo sapere per esperienze già fatte i nuovi router Fibra della TIM che sarei costretto ad installare danno la possibilità di essere

configurati come i ho fatto fare col Netgear oppure quelli della fibra attuale non danno tali possibilità? Non è che dovrei lasciare il vecchio modem attaccato alla rete locale e ottenere la rete globale tramite la porta WAN del modem TIM per aggirare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modem "fibra" ......che viene sempre chiamato così impropriamente in quanto trattasi di normale vDSL e un semplicissimo è normalissimo router.  Se gli si abilità la funzione UPnP (che di solito è già abilitata di default) appena un device della rete fa richiesta di apertura porte tramite quel protocollo questo compilerà la tabella di NAT.

quindi in poche parole devi far rifare a Qnap la procedura di configurazione router.

 

Altrimenti vai nel modem e tramite NAT gli apri le porte manualmente per i servizi necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Andrea Annoni, grazie mille per il chiarimento, siccome ero in dubbio che le configurazioni del router attuale non fossero riproducibili sei stato chiarissimo, peccato per il modem da 300+300 della Netgear che praticamente non mi serve più.

Altro quesito, il modem "fibra" viene fornito solo da Telecom, non è possibile installare modem di terze parti, in pratica è un ADSL un po' diversa da quella che avevamo fino ad ora, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La fonia dipende se te la fanno in VoIP o resta tradizionale.

fosse anche in VoIP da diversi mesi i provider (di sicuro Tim ) ti rilasciano le credenziali del sip account oppure ti consentono di usare il fritzbox (che poi profilano loro sul VoIP)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...