Vai al contenuto
PLC Forum


automazione cancello pedonale


ebasso

Messaggi consigliati

il 5/10/2018 at 23:41 , ROBY 73 scrisse:

dipende che tipo di luce metti e cioè la potenza, distanza e se è a doppio isolamento con tutte le parti in plastica oppure in metallo dove serve il filo di terra, tuttavia sarebbe più che preferibile passare sempre un 3x1,5mmq perché sarà comunque a 230V

ok allora passo un 3x1.5... pensavo andasse bene un 4x0.5 visto che dovevo collegarlo ai servizi della scheda cancello...si vede che sono un esperto 😅😂

 

il 5/10/2018 at 23:41 , ROBY 73 scrisse:

Questo non ha senso, perché quella che da il comando al cancello pedonale è la scheda ricevente o la ZM3E e non la tastiera, comunque se non ricordo male (sai, è passato qualche giorno dall'inizio della discussione :P), non ho capito se ti è arrivata la scheda R800, oppure la bi-canale esterna 806SL-0230, porta tutto solo in centrale

hai pienamente ragione!! si mi hanno dato la bicanale 806sl-0230

 

il 5/10/2018 at 23:41 , ROBY 73 scrisse:

Per le fotocellule eventualmente potresti anche arrivare dalla centrale fino alla Ricevente (4 fili) e poi da questa andare solo alla Trasmittente (2 fili, comunque passa sempre il 4x0,50mmq) visto che in teoria hai acquistato le DIR-10 (se puoi confermarcelo, meglio) e quindi vanno collegate tra loro sul morsetto TX, oppure fai la giunzione in centrale, vedi tu come vai meglio

non ho capito granchè 🤣😅🙄 ho acquistato le DIR-10 anche se c'è stato un piccolo problema....in sti giorni controllando il materiale mi sono accorto che ho 2 coppie di DIR-10 però me ne basta solo una e l'altra coppia deve essere da incasso (errore mio che non l'ho fatto presente quando mi hanno dato il materiale), comunque ho chiesto se me la può cambiare altrimenti faccio lo stesso. In parole povere esattamente cosa devo passare? da ZM3E  a fotocellule e poi? da fotocellula Rx a fotocellula Tx?

Perdonatemi ma sto imparando pian piano

 

il 5/10/2018 at 23:41 , ROBY 73 scrisse:

Naturalmente presumo che intendi sempre un PULSANTE e non interruttore, perché quando lo compri se gli chiedi appunto un interruttore, ti danno un interruttore, tanto hanno sempre 2 morsetti ognuno :whistling:

Comunque ho capito che intendi un PULSANTE della stessa serie degli interruttori di casa :thumb_yello:

hai capito che hai un completo ignorante sull'argomento 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ebasso

    31

  • ROBY 73

    21

  • marco.caricato

    10

  • Maurizio Colombi

    1

marco.caricato
7 ore fa, ebasso scrisse:

da ZM3E  a fotocellule e poi? da fotocellula Rx a fotocellula Tx?

Perdonatemi ma sto imparando pian piano

da ZM3E a fotocellula RX vanno 3 o 4 a seconda di come decidi di collegarla (ai fini del funzionamento non cambia nulla) e poi da RX a TX ci vai con soli 2 fili. Il suggerimento è questo: puoi portare i fili della RX e della TX direttamente in centralina e utilizzare questa come "CASSETTA DI DERIVAZIONE" oppure porti i fili solo alla RX e da questa riparti verso la TX. Valuta tu la soluzione più comoda. L'importante è che RX e TX siano collegate tra loro come da schema.

 

1 ora fa, ebasso scrisse:

E per le aperture dall'interno? Da..... Pulsante 😁 a ZM3E e da pulsante a elettro serratura?

da pulsante a ZM3E pasta anche un 2 x 0.50. Da pulsante ad elettro-serratura....non capisco a quale serratura fai riferimento. Se intendi quella del cancello pedonale dove c'è il citofono basta un 2 x 0.50.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ebasso scrisse:

E per le aperture dall'interno? Da..... Pulsante 😁 a ZM3E e da pulsante a elettro serratura? 

2 ore fa, marco.caricato scrisse:

da pulsante a ZM3E pasta anche un 2 x 0.50.

 

In effetti bastano 2 fili, ma visto che hai la matassa da 4 fili ti conviene passare questo, tanto costa pressoché la stessa cifra ed è più o meno dello stesso diametro, fai sempre in tempo a lasciare in disparte 2 fili, ma per passarli successivamente in caso di bisogno devi "romperti" un bel po'.

I 2 fili in più oltre al pulsante apri / chiudi, potrebbero essere utili per la Spia Cancello Aperto che ti serve appunto per sapere lo stato del cancello stesso, potresti valutare un pulsante tipo questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1060L2010/country/it?page=4

Vimar - 14068.B - Pulsante 1P NO 10A + spia bianca bianco

da abbinare poi con la spia:   https://www.vimar.com/it/it/catalog/product?keyword=segnalazione

 

Vimar - 00935.R - Unità segnalazione LED 12-24V 0,1W rosso inoltre considera che ci sono più colori, questo è solo un esempio.

 

Per le fotocellule ti ha già risposto giustamente Marco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao ragazzi, come state?

È passato un po'di tempo dall'ultima volta che ho scritto ma ho fatto la stagione lavorativa... adesso sono in ferie e mi metterò a montare questo benedetto cancello!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bentornato, ciao ebasso,

il 28/2/2019 at 12:22 , ebasso scrisse:

adesso sono in ferie e mi metterò a montare questo benedetto cancello!!!!

ancora da installare, dai che altrimenti non ti pago mica eh :superlol:

 

No dai, facci sapere se "ti serve qualcosa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Roby,

me la sono presa moooooooolto comoda 🤣🤣

Bhè ho già dei problemi....🙄

fotocellula04032019.thumb.jpg.c5706db4a7e85174fcef77ae9badbec3.jpg

Questo sono 8i collegamenti delle fotocellule (cosa te lo dico a fare visto che lo saprai meglio di me)....comunque io devo seguire lo schema della lettera G in quanto corrisponde al collegamento di 2 coppie di fotocellule in riapertura durante la chiusura. Ora:

  • nel collegamento tra 2 e C nella Rx posso fare un ponte tra i due morsetti?
  • lo schema della lettera C non lo considero giusto?

Secondo problema....selettore a tastiera e scheda bicanale

bicanale04032019.thumb.jpg.9c5f927c6f38d2550c0f9637c843601b.jpg

Qui collego la tastiera ai morsetti indicati, poi con una uscita vado alla scheda ZM3E nei morsetti dedicati al selettore a tastiera (15 dello schema scheda e con la seconda uscita vado all'elettroserratura del cancello pedonale. Ma l'alimentazione della scheda da dove la tiro fuori?

 

schema scheda came ZM3E

C'entra qualcosa la morsetteria riguardo l'alimentazione a pag 8?

 

 

 

Modificato: da ebasso
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Problema 1): segui lo schema G alla lettera. 

Problema 2): alimentazione dai morsetti 10 e 11 della scheda ZM3E e lo imposti per 24V 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ebasso scrisse:

comunque io devo seguire lo schema della lettera G in quanto corrisponde al collegamento di 2 coppie di fotocellule in riapertura durante la chiusura. Ora:

  • nel collegamento tra 2 e C nella Rx posso fare un ponte tra i due morsetti?
  • lo schema della lettera C non lo considero giusto?

A dir la verità se vuoi fare le cose fatte come si deve, dovresti (consigliato) utilizzare lo schema "F" e quindi per la coppia esterna usare il morsetto CX della centrale ed impostarlo come C1 (Riapertura durante la chiusura. In fase di chiusura delle ante, l’apertura del contatto provoca l’inversione del movimento fino alla completa apertura), mentre la coppia interna andrebbe collegata su CY ed impostata come C4 (Attesa ostacolo. Arresto delle ante, se in movimento, con conseguente ripresa del movimento dopo la rimozione dell’ostacolo).

In questo modo nel caso attraversassi le fotocellule mentre esci da casa e le ante si stanno ancora aprendo NON ti urtano l'auto, ma si fermano fino a che non fai retromarcia, poi vedi tu.

 

4 ore fa, ebasso scrisse:

Qui collego la tastiera ai morsetti indicati, poi con una uscita vado alla scheda ZM3E nei morsetti dedicati al selettore a tastiera (15 dello schema scheda e con la seconda uscita vado all'elettroserratura del cancello pedonale. Ma l'alimentazione della scheda da dove la tiro fuori?

 

Quindi alla fine hai preso la scheda esterna S0002M (oppure la 806SL-0230) e non quella ad innesto R800, giusto?  Chiarisci questa cosa, perché "mi sono perso" e scrivi anche l'articolo della tastiera.

Giustamente come dice @marco.caricato l'alimentazione la prendi dai morsetti 10 e 11 della ZM3E, mentre la tastiera NON la devi collegare ai morsettiera 15 (A-B) della centrale, ma piuttosto ai morsetti A e B della stessa S0002M, in quanto alla fine è questa che legge il codice e NON la centrale.

Poi l'uscita OUT1 la colleghi ai morsetti 2 e 7 della ZM3E, mentre l'uscita OUT2 va al pulsante di apertura del cancello pedonale e NON direttamente alla serratura del pedonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/3/2019 at 23:25 , ROBY 73 scrisse:

A dir la verità se vuoi fare le cose fatte come si deve, dovresti (consigliato) utilizzare lo schema "F" e quindi per la coppia esterna usare il morsetto CX della centrale ed impostarlo come C1 (Riapertura durante la chiusura. In fase di chiusura delle ante, l’apertura del contatto provoca l’inversione del movimento fino alla completa apertura), mentre la coppia interna andrebbe collegata su CY ed impostata come C4 (Attesa ostacolo. Arresto delle ante, se in movimento, con conseguente ripresa del movimento dopo la rimozione dell’ostacolo).

In questo modo nel caso attraversassi le fotocellule mentre esci da casa e le ante si stanno ancora aprendo NON ti urtano l'auto, ma si fermano fino a che non fai retromarcia, poi vedi tu.

In realtà io vorrei che si riaprissero in fase di chiusura sia dall'esterno che dall'interno.

 

il 4/3/2019 at 23:25 , ROBY 73 scrisse:

Quindi alla fine hai preso la scheda esterna S0002M (oppure la 806SL-0230) e non quella ad innesto R800, giusto?  Chiarisci questa cosa, perché "mi sono perso" e scrivi anche l'articolo della tastiera.

si alla fine ho preso la S0002M (806SL-230), qui il manuale, con relativo selettore a tastiera SELT2NDG (806SL-0160) qui il manuale.

Nel selettore a tastiera ho impostato i morsetti 1 e 2 su OFF 3 su ON per la retroilluminazione e 4 su ON

 

il 4/3/2019 at 20:26 , marco.caricato scrisse:

Problema 2): alimentazione dai morsetti 10 e 11 della scheda ZM3E e lo imposti per 24V 

grazie marco!!

 

il 4/3/2019 at 23:25 , ROBY 73 scrisse:

Poi l'uscita OUT1 la colleghi ai morsetti 2 e 7 della ZM3E, mentre l'uscita OUT2 va al pulsante di apertura del cancello pedonale e NON direttamente alla serratura del pedonale

ok grazie!!! quindi OUT2 al pulsante apertura cancello pedonale interno e da qui vado a collegarmi direttamente all'elettroserratura....

 

Visto che ci sono porto i cavi per il pulsante di apertura cancello dall'interno (morsetti 2-3) in più mi collego ai morsetti 10 e 5 per collegare la spia di segnalazione cancello aperto... ho detto giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ebasso scrisse:

Visto che ci sono porto i cavi per il pulsante di apertura cancello dall'interno (morsetti 2-3) in più mi collego ai morsetti 10 e 5 per collegare la spia di segnalazione cancello aperto... ho detto giusto?

o meglio...

volengo usare un unico pulsante cancello interno sia per l'apertura che per l'arresto dovrei collegare i morsetti 1, 2 e 3 giusto? sempre se è fattibile

poi utilizzando un pulsante come questo (l'immagine è solo dimostrativa)

index.jpg.8adaa38383137c18d9ad6fcf37654ae5.jpg

collego anche i morsetti 10 e 5

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, ebasso scrisse:

1, 2 e 3 giusto

1-2 è lo stop totale. Significa che agendo li la centralina si bloccherà e si "azzererà" ogni volta e la manovra successiva sarà sempre l'apertura. Se invece vuoi una funzionalità sequenziale apri-stop-chiudi-stop-apri-stop..ecc  usa il solo morsetto 7 abilitando la funzione passo-passo. Il comando 3 apre e basta, dovresti sempre aspettare il tempo di pausa per la richiusura.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ebasso scrisse:

In realtà io vorrei che si riaprissero in fase di chiusura sia dall'esterno che dall'interno.

Va beh fai come vuoi, però il concetto è sbagliato per i motivi già scritti.

 

Per il resto fai come ti ha detto giustamente @marco.caricato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...