Vai al contenuto
PLC Forum


mi occorre un altro modulatore?


andyp

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, in un locale dove si vedono le partite, è presente un unico cavo TV e un unico cavo SAT che scendono dalle rispettive antenne (il cavo tv è miscelato), sono presenti i 2 decoder (sky e mediaset) e un modulatore che gli consente di vedere le partite su diversi televisori. Il tutto perfettamente funzionante.

Ora la richiesta del cliente è quella di poter vedere una partita su un gruppo di televisioni e un'altra partita su un altro gruppo di televisioni, indipendentemente se queste partite siano entrambi su sky o su mediaset oppure una su sky e l'altra su mediaset. Faccio presente che attualmente l'impianto si sviluppa su di un unico cavo che dal modulatore arriva attraverso diversi partitori alle televisioni. A questo punto mi occorrerebbe un altro modulatore? In caso di risposta affermativa, come dovrei collegarli?? Grazie in anticipo!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

1) è presente un unico cavo TV e un unico cavo SAT

2) il cavo tv è miscelato

Non è che sia chiaro il concetto, puoi spiegare meglio?

 

Quote

Ora la richiesta del cliente è quella di poter vedere una partita su un gruppo di televisioni e un'altra partita su un altro gruppo di televisioni, indipendentemente se queste partite siano entrambi su sky o su mediaset oppure una su sky e l'altra su mediaset.

Non è più semplice fare in modo che tutti i tv possano vedere il segnale di entrambi i modulatori, selezionando semplicemente il canale abbinato ad ogni modulatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non è più semplice fare in modo che tutti i tv possano vedere il segnale di entrambi i modulatori, selezionando semplicemente il canale abbinato ad ogni modulatore?

si. Quindi mi occorre un altro modulatore? attualmente ce ne è uno soltanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, serve un altro modulatore.

Dicci come è fatto l'attuale impianto di distribuzione e come/dove è stato "iniettato" il segnale del modulatore già esistente.

Dicci anche se il modulatore esistente è analogico oppure digitale... se hai dubbi, posta marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! Allora l'impianto in cui passa il segnale modulato è formato da un unico cavo che si ripartisce 2 volte, in altri termini è presente un partitore a 4 uscite e un altro partitore in un'altra scatola sempre a 4 uscite. Le uscite vanno ad ogni singolo televisore

 

Il modulatore è digitale, purtroppo per marca e modello sto aspettando che mi dicano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma rispondi alle domande che avevo già fatto:

Quote

Dicci come è fatto l'attuale impianto di distribuzione e come/dove è stato "iniettato" il segnale del modulatore già esistente.

Dicci anche se il modulatore esistente è analogico oppure digitale... se hai dubbi, posta marca e modello.

A me sembra strano che sia stato fatto un impianto con partitori in cascata a meno che non sia scoppiata un'epidemia di questa brutta soluzione.

Se fossi in te andrei sul posto e ricaverei uno schemino completo delle sigle dei vari componenti da pubblicare sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sì, ma rispondi alle domande che avevo già fatto:

Non so cos'altro rispondere... l'impianto è realizzato proprio cosi... un unico cavo con un 1° partitore le cui diramazioni vanno a 3 televisioni e ad un 2° partitore, le cui uscite vanno a servire altre 3 televisioni. il modulatore è digitale

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... dal modulatore parte un cavo, questo cavo entra ad un 1° partitore tv a 4 uscite, 3 uscite vanno verso 3 televisioni e 1 uscita va verso un altro partitore tv a 3 uscite. Le 3 uscite di quest'ultimo vanno ad altre 3 televisioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non so cos'altro rispondere... l'impianto è realizzato proprio cosi... un unico cavo con un 1° partitore le cui diramazioni vanno a 3 televisioni e ad un 2° partitore, le cui uscite vanno a servire altre 3 televisioni

Questo lo avevi già scritto ma probabilmente non stai dando la giusta importanza a questo aspetto.

Inizialmente avevi due cavi, uno sat e l'altro dtt poi hai cambiato versione e i due cavi si sono ridotti ad uno solo.

Non ci stai dicendo come e dove è stato iniettato il segnale del modulatore.

Non ci stai dicendo se quelli che pensi siano partitori lo siano veramente.

Ci hai detto che il modulatore è digitale....meglio postare marca e modello.

 

Crederai mica di aver descritto l'impianto con quella riga e mezza che hai scritto?

 

Senza ulteriori spiegazioni, sarà impossibile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, oggi ho fatto il sopralluogo e se non ho visto male (domani cercherò di guardare meglio), ho visto un cavo che scende dal miscelatore delle antenne terrestri e un cavo che scende dalla parabola. il cavo che scende dalla parabola va nel decoder sat e da quest ultimo esce e va al modulatore. il cavo che viene dall'impianto terrestre entra nel decoder mediaset e da questo esce ed entra nel modulatore. da quest'ultimo esce un cavo che va all'impianto con i partitori che dicevo prima. Credo di aver visto bene ma a questo punto mi riservo di controllare meglio domani... 

un sistema cosi descritto puo consentire di vedere sia sky quanto premium su tutte le televisioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e da quest ultimo esce e va al modulatore

Non è possibile. Il cavo che arriva dalla parabola deve andare soltanto al decoder.

Meglio che riguardi e disegni tutto. Non dimenticarti le sigle dei "partitori" e del modulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non è possibile. Il cavo che arriva dalla parabola deve andare soltanto al decoder.

ci stanno modulatori che si autoalimentano con l'alimentazione LNB, quindi non è tanto "impossibile"

 

Adesso cosa vogliamo fare per aggiungere un modulatore sfiliamo e reinfiliamo tutto l'impianto?! Cosa ce ne fotte del modulatore che gia c'è?!? Abbiamo detto che tutto l'ambaradan funziona, o mi sbaglio!?

 

Il secondo modulatore lo devi montare in cascata al primo...

Quote

il cavo che viene dall'impianto terrestre entra nel decoder mediaset e da questo esce ed entra nel modulatore. da quest'ultimo esce un cavo che va all'impianto con i partitori che dicevo prima

cioè il cavo che esce dal modulatore 1 lo fai entrare nel modulatore 2 e da queso poi vai all'impianto.

Però vedere due partite diverse su sky, come su mediaset lo vedo un pò difficile... il decoder è sempre uno solo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ci stanno modulatori che si autoalimentano con l'alimentazione LNB, quindi non è tanto "impossibile"

Prova ad indovinare perchè insisto per sapere marca e modello.

 

Quote

Adesso cosa vogliamo fare per aggiungere un modulatore sfiliamo e reinfiliamo tutto l'impianto?! Cosa ce ne fotte del modulatore che gia c'è?!? Abbiamo detto che tutto l'ambaradan funziona, o mi sbaglio!?

Assolutamente no ma iniettare il segnale ad menula canis non è nel mio stile.

 

Quote

cioè il cavo che esce dal modulatore 1 lo fai entrare nel modulatore 2 e da queso poi vai all'impianto.

Però vedere due partite diverse su sky, come su mediaset lo vedo un pò difficile... il decoder è sempre uno solo..

Prova anche qui ad indovinare perchè necessita uno schema; l'obiettivo è fare in modo di avere due segnali rimodulati su due canali diversi per fare in modo che tutti i tv possano vederli a piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e 2! Purtroppo non sono riuscito ad andare però mi sono fatto inviare marca e modello del modulatore,si tratta di un EDISION MDsingle DVB-T 801773 HDMI.

Quindi essendo solo un decoder non c'è alcun modo di vedere due canali diversi su premium oppure su sky?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Prova ad indovinare perchè insisto per sapere marca e modello.

mi viene il dubbio che tu sia solo molto curioso...

comunque effettivamente questo modulatore ha solo un ingresso uscita RF, quindi, caro Andyp, hai visto una cosa per un'altra!

 

Quote

Quindi essendo solo un decoder non c'è alcun modo di vedere due canali diversi su premium oppure su sky?

puoi fare vedere due canali diversi, ma uno su premium, e l'altro su sky... a meno di non raddoppiare i decoder, ma andiamo sul complicato :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie SX! A questo punto presumo anch'io di aver visto male... 

Quindi ricapitolando... prendo un altro modulatore come questo e lo collego in cascata al primo giusto? Quindi il decoder di sky si collega al modulatore soltanto attraverso il cavo hdmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso i due decoder come sono collegati, c'è uno switch sul cavo hdmi, o cosa?!

Comunque si, colleghi ogni decoder al modulatore via hdmi, e i due modulatori in cascata; dovrai trovare un altro canale libero dove inserire il nuovo mux

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi viene il dubbio che tu sia solo molto curioso...

Se lo dici tu, allora sarà così ma intanto se non si fosse saputo di che prodotto si trattava, saremmo ancora qui a chiederci cos'era.

Io sono abituato a ragionare con uno schema e con le caratteristiche dei componenti e non mi sono mai sbagliato, poi ci sono quelli che tirano ad indovinare ma siccome io non so fare l'indovino, uso un solo metodo... quello giusto.

 

Quote

comunque effettivamente questo modulatore ha solo un ingresso uscita RF, quindi, caro Andyp, hai visto una cosa per un'altra!

Appunto...

 

Quote

Quindi ricapitolando... prendo un altro modulatore come questo e lo collego in cascata al primo giusto? Quindi il decoder di sky si collega al modulatore soltanto attraverso il cavo hdmi?

Esatto il collegamento fra decoder e modulatore è costituito dal solo cavo hdmi.

Io non farei il collegamento in cascata (non mi hanno mai soddisfatto il loop through) ma c'è chi si accontenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@andyp:

Quando ti hi chiesto se non fosse meglio avere tutti i tv che potessero vedere indifferentemente i canali sky e mediaset non sapevo che modulatore ci fosse insatallato e di conseguenza non sapevo se i tv erano dei vecchi analogici oppure digitali.

Ora mi è chiaro che i tv sono digitali ma nello stesso modo che ora possono soltanto visualizzare i canali sky, in seguito potranno visualizzare anche i canali mediaset premium ma, se metti i due modulatori in cascata, vedrai soltanto lo stesso canale terrestre su tutti i tv. Chiarisci questo aspetto con il cliente, a scanso di fraintendimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Felix,quindi mettendo i 2 modulatori in cascata non posso scegliere di vedere ad esempio su 3 tv un canale premium e su altre 3 un canale sky? Ci sarebbe un modo per poter vedere su 2 gruppi di televisioni due diversi canali premium senza mettere un altro decoder? Grazie ancora x la disponibilità a tutte e 2!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perdonami Felix,quindi mettendo i 2 modulatori in cascata non posso scegliere di vedere ad esempio su 3 tv un canale premium e su altre 3 un canale sky?

No, non ho detto questo e faccio un esempio:

"A") 1 tv qualsiasi sintonizzato sul canale del modulatore Sky

"B"  1 tv qualsiasi sintonizzato sul canale del modulatore Mediaset

 

"C") 1 tv qualsiasi sintonizzato, ad esempio su un altro canale terrestre (esempio LA7, Rai2, Canale5, ecc. ecc.)

 

Se colleghi i due modulatori in cascata potrai soddisfare le condizione A e B ma non la C.

 

Quote

Ci sarebbe un modo per poter vedere su 2 gruppi di televisioni due diversi canali premium senza mettere un altro decoder?

No, serve un altro decoder ed un altro modulatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...