Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione in ST su BeckHoff


Federico97

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un programmatore ancora in erba.

Sono stato assunto da poco da una ditta che effettua lavori di programmazione di plc, e mi hanno affibiato la programmazione tramite Structured Text su BeckHoff. Sfortunatamente, io non ho mai programmato con Structured Text, sopratutto nell'ambiente di BeckHoff. Ho utilizzato fin'ora l'ambiente di Siemens, con il linguaggio ladder.

Vi chiedo quindi, se potete darmi qulche dritta su questo ambiente, e se riuscite, di passarmi un manuale o qualche file pdf riguardanti il linguaggio ST, oppure anche esercizi già fatti, giusto per vedere la struttura del programma ed esercitarmi. Ho provato a fare qualche ricerca sul web, ma quello che ho trovato sono solamente cose che ti spiegano le strutture quali FOR, IF e i WHILE, olte che a file pdf con segnati solamente i comandi utilizzati nel ST. Inoltre la guida presente su BeckHoff non ti spiega nulla; ti dice soltanto che è presente un certo comando, e che questo comando si scrive in un certo modo.

Confido in una vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...

Lo strutturato di Beckhoff non ha niente di particolare ed aderisce allo standard IEC 61131 come tutto il mondo codesys. E' sufficiente cercare in rete e trovi tutto quello che ti serve.

In ogni caso la base è sostanzialmente quella di ogni altro linguaggio di alto livello (somiglia molto a pascal).

Oggi come oggi difficilmente assumerei un programmatore che sa programmare solo in ladder...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per avere un rapido accesso a note e documentazione Beckhoff è disponibile il sito

 

https://infosys.beckhoff.com

 

La pagina è gestita direttamente dall'azienda e le lingue selezionabili sono il tedesco e l'inglese.

I contenuti sono organizzati in funzione dei diversi hardware ed ambienti di sviluppo (TC3 o TC2). Anche lo strumento "search" presente in menù è sufficientemente efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Buonasera "Cistian",

Grazie dell'informazione sicuramente utile, ma doveroso farti notare che la discussione è alquanto vetusta. 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...