Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Know How Cpu 313c


francescomagliulo

Messaggi consigliati

francescomagliulo

Salve a tutti è da poco che uso plc siemens e avrei bisogno di sapere come inserire e rimuovere la protezione in oggetto sui miei blocchi.

In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatemante e vi saluto.

Francesco Magliulo

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari
Salve a tutti è da poco che uso plc siemens e avrei bisogno di sapere come inserire e rimuovere la protezione in oggetto sui miei blocchi.

se i blocchi, che indichi "miei blocchi" sono proprio tuoi... se sai proteggerli, sai anche sproteggerli.

se indichi i blocchi presenti nelle varie librerie di sistema o in programmi forniti da altre persone, ti occorre avere i sorgenti, e credo che chi ha voluto proteggere i blocchi per evitare di sapere cosa c'è dentro, non sia tanto disposto a cederti i sorgenti.

e comunque cercando in questo forum ed in rete qualcosa, per sproteggere anche i blocchi protetti, la trovi...

l'argomento è stato trattato più volte e ti rimando ad un altra discussione (sempre di oggi)...

link

Link al commento
Condividi su altri siti

francescomagliulo

Chiedo scusa per il disturbo arrecato,essendo nuovo del sito non sapeve esistesse un motore di ricerca interno,comunque avevo gia provveduto ad erudirmi in merito e sempre chiedendo scusa volevo dire che "i miei blocchi"

sono i "miei" e che non avevo ancora avuto la fortuna di conoscere step sette fino ad un mese fa.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

non devi preoccuparti, visto che sei un nuovo utente, spero di non aver fatto la figura del rompiba..e, ma a volte bisogna cominciare ad educare da "piccoli".

la discussione che ti è stata indicata contiene la soluzione senza giri di parole inutili.

Dimenticavo di darti il ben venuto tra di noi, certo potevo farlo prima di azzanarti alla gola, ma meglio tardi che mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, pongo subito il mio problema: Sto' costruendo un impianto di irrigazione con 2 diversi bracci i quali si devono accendere in 2 diversi orari ma con lo stesso pozzo di irrigazione, in pratica ho l'accensione del pozzo manuale con un rele' passo passo di cui l'interruzione è neutra (ma non è questo il prob) insomma se io comando dall'orologio l'accensione del pozzo e di un elettrovalvola per un braccio quando vado ad accendere l'altro braccio ovviamente mi si aprono tutte e due perche' alimento il pozzo ed il consenso sta' su tutte e 2 le elettrovalvole, ora mi sembra la cosa + ovvia fermare i consensi con dei diodi ma sono ignorante in materia e quindi non so' neanche dove partire:

1 che diodi devo acquistare per una sezione di filo da 2,5 e una tensione di 220 v (di ampere penso siano pochissimi in quanto il pozzo è comandato da 2 contattori)

2 esistono diodi per barre din?

3 voi cosa fareste? come colleghereste un orologio doppia accensione 2 elettrovalvole 24 volt da non aprirsi insieme ( 1,5 cv ma poca pressione sull'irrigazione) ed ulteriore accensione del pozzo manuale con dei pulsanti su un rele'?

Grazie mille e scusate il disturbo.

Creps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo scopo i diodi potresti usarli solo in corrente continua.

Non ho capito bene come vuoi accendere il pozzo :blink: (intendi la pompa?) prima parli di orologi, poi di pulsanti manuali... :huh:

Se hai tutta sta confusione ti consiglio un Logo della Siemens che ha 4 contatti puliti in uscita e puoi farci quello che vuoi (per la pompa dovrai aggiungere un relè di potenza però).

Oppure puoi comperare (ammesso che esista) un orologio con 2 uscite indipendenti, oppure 2 orologi separati che comandano ognuno un relè a 2 contatti (1 contatto per l'elettrovalvola e uno per la pompa),

Se spieghi meglio cosa vuoi otterrai risposte più mirate.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a capire bene neppure io cosa intendi.

Puoi postare uno schema elettrico di ciò che fino ad oggi è stato realizzato, indicando (anche se credo sarà evidente) le problematiche che ci sono attualmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusate se mi sono espresso male, la sintesi è questa: l'impianto lo devo fare pero' ho le seguenti esigenze e le mie uniche possibilita' di accendere il pozzo, l'impianto esistente intendo è un'interruzione neutra.

1 accendere il pozzo manualmente (da + punti esempio o dei pulsanti con rele o deviatori)

2 accendere il pozzo ed aprire un elettrovalvola (24 v) per irrigare la prima parte.

3 accendere il pozzo ed aprire la seconda elettrovalvola senza che si apre la prima.

Ho buttato giu' un pdf (lo trovate qui') con i 2 orologi le 2 elettrovalvole ed il pozzo voi come fareste? Non dimenticate che per il pozzo cioe' l' impianto esistente è presente solo un interruzione neutra.

Grazie mille.

P.s.: aggiungere un rele su l'n.c dell'orologio si puo' fare, ma come alimento il pozzo irrigazione 1 parte anche l'elettrovalvola 2 o viceversa.

Modificato: da Creps
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungere un rele su l'n.c dell'orologio si puo' fare, ma come alimento il pozzo irrigazione 1 parte anche l'elettrovalvola 2 o viceversa.

I 2 orologi accendono e spengono 2 relè

I relè devono avere almeno 2 contatti

Il primo contatto del primo relè alimenta la prima elettrovalvola

Il primo contatto del secondo relè alimenta la seconda elettrovalvola

Il rimanente contatto del primo relè lo metti in parallelo con quello del secondo relè e comandi la pompa.

Fine

Se vuoi anche l'accensione manuale fuori orario puoi montare 2 selettori che escudono l'orologio e comandano direttamente i 2 relè.

Ciao

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema che hai fatto, mi sembra che le cose non funzionano come vuoi te.

Se hai 2 orologi devi mettere 2 relè, ogni orologio eccita un relè o teleruttore con + contatti.

Con due contatti fai partire la pompa con gli altri 2 fai aprire l'elettrovalvola a 24 V.

Lo stesso per il secondo relè.

Ti troverai quindi la pompa che può essere comandata dai 2 relè e se vuoi puoi comandarla direttamente da un'interruttore, collegandolo dopo i contatti di un relè, che poi è in parallelo con l'altro relè. La cosa che devi stare attento è che se chiudi i contatti dei 2 relè e l'interruttore assieme devi fare in modo che risulti fase con fase e neutro con neutro, altrimenti... Boom

Poi l'elettrovalvole si apriranno ognuna per conto suo.

chiaro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ho capito ciò che vuoi fare, lascia perdere il passo-passo e usa un relè di potenza adeguata per la pompa del pozzo.

Ogni orologio poi ecciterà un rele con almeno 2 contatti, un contatto comanderà l'elettrovalvola e l'altro il relè della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il tempismo pero' mi sono perso solo un passaggio gli orologi mi inseriscono una corrente con un interruttore o riescono a farmi anche un impulso per eccitare una bobbina? Cioe' se io metto l'uscita C o F su una bobbina di un rele' non mi si brucia? Parliamo di un passo- passo normale?

Grazie.

Creps.

Edit: L'impianto del pozzo con rele' adeguati e' gia installato quindi per il pozzo io mi ritrovo solo un interruttore da spostare con un interruzione neutra.

Modificato: da Creps
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentica i passo passo.

Devi usare 2 relè monostabili :

http://it.wikipedia.org/wiki/Rel%C3%A8

Comunque dalla terminologia che usi non mi sembri molto ferrato in materia.

Ti ricordo che la corrente è pericolosa, ancor di più in presenza di acqua!!!

Forse è meglio che ti fai aiutare da qualcuno abilitato a fare certi lavori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti abbiamo risposto in 3 su come fare a collegare i relè monostabili.

A questo punto la mia risposta definitiva è:

è meglio che lo fai fare a qualcuno abilitato a fare certi lavori!!!

E la accendo !

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentica i passo passo.

Devi usare 2 relè monostabili :

http://it.wikipedia.org/wiki/Rel%C3%A8

Comunque dalla terminologia che usi non mi sembri molto ferrato in materia.

Ti ricordo che la corrente è pericolosa, ancor di più in presenza di acqua!!!

Forse è meglio che ti fai aiutare da qualcuno abilitato a fare certi lavori!!!

Carissimo hai pienamente ragione, non lavoro nel campo edilizio ma bensi' sono un elettrauto specializzato a livello europeo, ovvio che non conosco la terminologia ne tantomeno i simboli della 220 ma sono solo 20 anni che campo con le correnti da 0,0.. a 24 volt quindi con 2 fili ed 1 minuto e mezzo ti apro e ti faccio partire una macchina. Per me non ritengo pericolosa la corrente in quanto è pane per i miei denti e sulla presenza di acqua stai parlando delle elettrovalvole? Cioe' di un rubinetto elettrico? Ah ora capisco... si è ancor di + pericoloso ;) . Vedi fino qua'...

Ti abbiamo risposto in 3 su come fare a collegare i relè monostabili.

A questo punto la mia risposta definitiva è:

CITAZIONE

è meglio che lo fai fare a qualcuno abilitato a fare certi lavori!!!

E la accendo !

........non ti avevo risposto, per educazione in quanto non sono in casa mia ma essendo amministratore di forum e sui forum ci campo dal 98 (sicuramente + di te) ti vorrei spiegare l'utilizzo del forum, una persona richiede assistenza (un aiuto) poi non si è obbligati a rispondere con battutine si puo' anche evitare, se la situazione la prendi a cuore cerchi di incamminare l'utente sulla soluzione giusta se no' oltrepassi magari facendoti una risata per conto tuo e prendendolo in giro da solo. Non si diventa moderatori con 8000 post o reply.

Chiudo e torno al discorso mio (scusate il disturbo), ho studiato meglio la funzione dei monostabili e quindi sono riuscito a capire che non vengono eccitati da impulsi come i passo passo ma da un interruzione di tensione, ora ho fatto un piccolo schema riportato in seguito:

Disegno

mi piacerebbe sapere se cosi' è giusto e poi mi rimane da capire siccome devo mettere un trasf 24v 40ma per le elettrovalvole (distanza di 2 metri uno dalle altre) se esiste un monostabile con du2 contatti per non lasciare il trasformatore sempre in tensione ma usarlo solo quando mi serve per innaffiare.

Grazie mille e Buonagiornata.

Creps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei miei post non c'era alcun sarcasmo, ma solo la preoccupazione di aver fornito una informazione che potesse potenzialmente diventare pericolosa (volendo anche mortale) se usata da una persona non preparata in materia.

Il fatto che tu sia un bravissimo elettrauto non esclude che tu possa creare qualche situazione di rischio! Con la 24V non si muore ma con la 230 sì !

Fino a ieri per me tu eri un neoiscritto (non so neanche se ti sei presentato) che faticava a distinguere un relè passo-passo da un monostabile, potevi benissimo essere un muratore (senza nulla togliere a questa indispensabile categoria).

Cordialità

p.s. nel tuo schema mi sembra di vedere che i 3 relè sono in parallelo, se è cosi non va bene perchè si accenderanno sempre assieme.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
non c'era alcun sarcasmo....... solo la preoccupazione
Ok wink.gif

:thumb_yello::wub:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 24V non si muore
opinabile

se ti capita con un pacco batterie da 1000A e capacità di spunto da 900A, ti assicuro che se presa giusta......

io ho dovuto medicare la bruciatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, dicendo

interruzione neutra
intendi un contatto pulito....?

Hai già un quadretto di comando della pompa con teleruttori a bordo, ma non capisco perchè non le dai il comando START con un pressostato o idromat....comunque le due elettrovalvole puoi pilotarle con dei semplici relè monostabili, creando un interblocco elettrico, cioè facendo passare il comando della prima bobina(morsetto A1) attraverso il contatto NC del secondo relè, e il comando della seconda bobina (morsetto A1) attraverso il contatto NC del primo relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
opinabile

se ti capita con un pacco batterie da 1000A e capacità di spunto da 900A, ti assicuro che se presa giusta......

io ho dovuto medicare la bruciatura

Certo se metti le mani sul contatto di apertura, non ti fa male la differenza di potenziale, ma l'arco che si crea nelle aperture indecise!

Per norma sono le tensioni pericolose non le correnti

toccare un filo dove circola 100 KA a un (1) volt anche per lungo tempo non danno alcun problema, salvo che non fai le cose rammentate sopra!

mentre nel toccarne uno a 220 Vac bastano 31 mA di circolazione corporea per lungo tempo che sono mortali...

Per risolvere il quiz di prima, farei cosi, visto la tua esperienza in bassa tensione ti crei un circuito di relè in continua con doppi contatti le varie utenze

metti tutta la logica a monte sul circuito in continua e il risultato delle operazioni sarà:

Relè 1 = accendere il pozzo manualmente (da + punti esempio o dei pulsanti con rele o deviatori)

Relè 2 = accendere il pozzo ed aprire un elettrovalvola (24 v) per irrigare la prima parte.

Relè 3 = accendere il pozzo ed aprire la seconda elettrovalvola senza che si apre la prima.

cosi viene un circuito estremamente semplice, sicuro e gestibile in cc con tutte le sequenze che ritieni opportuno e che già conosci!

Link al commento
Condividi su altri siti

x gigiborga ho il pozzo in comune con il vicino di casa, è lontano e per ripassare qualsiasi cosa ho appena rifatto il pratino, in casa ho l'acqua diretta e quindi mi rassegno all'unico interruttore che ho in casa facendolo diventare un pulsante per avere le accensioni del pozzo da + punti.

x JumpMan non si vede bene lo schema perche' è molto approssimativo ma don't problem non sono in parallelo. :)

Grazie a tutti. :D

Creps.

Modificato: da Creps
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...