Vai al contenuto
PLC Forum


CERCO SUGGERIMENTI CICLO POSIZIONATORE SEMPLICE in MDI


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao! Sto facendo un programma per un posizionatore semplice in MDI. Nello specifico SIEMENS G120 CU250S PROFINET. Per il suo controllo ho implementato in una FC l'apposito SINA_POS e impostato il telegramma 111 per la comunicazione. La mia idea era quella di organizzare i vari passi in questo modo.

Faccio le mie verifiche, verifico la posizione, inserisco la quota e la velocità da raggiungere, do il comando EXECUTE che fa partire il posizionamento. Riporto di seguito screenshot dei rami del programma. Purtroppo l'hardware non è stato ancora montato e così potrò fare delle prove solo più avanti.Però stavo cominciando a pensare coma fare.

Per chi ha già usato questo tipo di hardware lo ritenete un modo corretto per fare quello che mi serve? Avete suggerimenti?

In particolare la semplice move dei valori di quota e vlocità mi garantisce il corretto caricamento delle varie posizioni?

Inoltre occorrerebbe inserire un ritardo fra il caricamento delle quote e il comando del posizionamento?

Occorre inserire un ritardo fra un posizionamento e l'altro?

Il bit AxisPosOK è il modo migliore per verificare che il posizionamento sia stato eseguito correttamente?

01.png

02.png

03.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

il 10/9/2017 at 07:56 , IlFincoITA scrisse:

Inoltre occorrerebbe inserire un ritardo fra il caricamento delle quote e il comando del posizionamento?

No

 

 

il 10/9/2017 at 07:56 , IlFincoITA scrisse:

Occorre inserire un ritardo fra un posizionamento e l'altro?

in genere dopo un posizionamento si concatena un attuatore, tipo cilindro o rulliera o qualche altra diavoleria, quindi il tempo ce l'hai, se invece deve pendolare ti devi assicurare che il fronte di salita del sistema venga correttamente interpretato. Io per esempio non ammazzo il bit di esecuzione del movimento, al termine del posizionamento lo azzero e mi accerto che il busy vada a zero e riparto, cioè interpongo nella catena sequenziale un flag che mi assicuri che il posizionamento sia non operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, pigroplc scrisse:

. Io per esempio non ammazzo il bit di esecuzione del movimento, al termine del posizionamento lo azzero e mi accerto che il busy vada a zero e riparto, cioè interpongo nella catena sequenziale un flag che mi assicuri che il posizionamento sia non operativo.

penso che codesta sia la condizione fonamentale tar un posizionamento e un altro,

il problema è che con Siemens lavorare di impulsivi è davvero un desio... va beh son fatti così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...