Vai al contenuto
PLC Forum


Estendere rete wi-fi


Micco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Da qualche giorno mi hanno collegato alla fibra di Tim, e sto usando il loro router modello AG Combo. La mia domanda é, visto che la casa é su due piani e in giardino il wi-fi prende poco/niente, potrei utilizzare il mio Tp link Archer d9 collegato al cavo Ethernet al piano inferiore per "estendere" il segnale anche in giardino?

Grazie 

Buona domenica

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, perché non dovresti potere? 

Unica accortezza e di usare SSID uguali ma con canali radio ben distanziati e senza armoniche (es. CH1e CH11)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Andrea, 

Quindi a parte impostare i due ssid uguali (anche la password?) devo solo modificare i canali su entrambi i router e dovrei essere a posto? 

 

Stasera provo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che anche la password deve essere uguale.

il cambio canali sarebbe opportuno per migliorare la gestione dei dispositivi che si collegano. Ti consiglio di mettere un AP sul canale 1 e l'altro sul canale 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

 

Grazie 1000 , ieri sera ho provato, inizialmente non andava, poi ho configurato il router TP Link (piano inferiore) come modem wireless , riavviato e tutto funziona alla perfezione...

 

Grazie ancora per l'aiuto :thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao Andrea

 

Eccomi nuovamente a disturbare con la mia configurazione Internet..... Per qualche strano motivo, dopo aver scollegato il router al piano inferiore (Quello che mi serve per estendere il WI-FI) non fa più il suo lavoro , al contrario, quando lo accendo continua la connessione internet (solo wi-fi) non è più stabile

Questa sera pensavo di ripristinare entrambi i router e rifare tutto daccapo.

Già che sono in ballo volevo sapere un tuo parere sulla mia configurazione attuale che penso sia decisamente migliorabile (soprattutto pr quanto riguarda lo switch low cost:whistling:)

Ecco come è configurata attualmente la casa:

 

931d28181d32d0a28caaf72e191e3fda.jpg

 

Sulla parte cablata non ho grossi problemi di velocità (ho la "fibra" di TIM) ma la parte WI-FI da problemi soprattutto da quando ho spento il router al piano terra per qualche giorno.

Grazie mille in anticipo

Mirko

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
21 ore fa, Micco scrisse:

Sulla parte cablata non ho grossi problemi di velocità (ho la "fibra" di TIM) ma la parte WI-FI da problemi soprattutto da quando ho spento il router al piano terra per qualche giorno.

Ciao,sarebbe opportuno verificare come sono impostati gli ip dei dispositivi, il fatto che riavviando da problemi mi fa sospettare che si tratti di ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Dipende da che tipo di wireless hai impostato soprattutto  canale, ampiezza di modulazione. Già se ne hai messo uno a 20Mhz e l'altro a 20/40 oppure 40 ti crei un botto di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

 

Grazie mille, allora, il router principale (quello sito al primo piano) ha le seguenti impostazioni:

Modalità: Mixed 802.11b/g/n

Ampiezza   20/40

Potenza: Hight

Canale:  1

 

Quello al piano terra (che mi servirebbe per aumentare il segnale WI-FI) è configurato così:

Operation Mode:  DSL Modem Router Mode (altra opzione selezionabile è wirless router mode)

Mode:  802.11bgn mixed

Canale : 11

Ampiezza 20

Potenza segnale High

 

Oltre alla configurazione WI-Fi volevo chiederti: per come è configurata la rete, è sensato che le utenze al piano terra partano dallo switch al piano superiore o meglio se partono dal router al piano inferiore??

Volevo sostituire lo switch low cost con qualcosa di più decente (questo se lo avevo pagato 25€ è già tanto, cosa mi consigli??

 

Grazie infinite per la pazienza e il supporto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Metti l amodulazione fissa a 20Mhz su entrambi gli apparati.

 

Non ha capito se la modalità router l'hai disattivata (togliendo dhcp server, ecc)perchè altrimenti è un'altro problema.

Per fare lavori di questo tipo il solito Mikrotik è più che valido e fai tutto quello che vuoi.  La configurazione per chi è nuovo a routeros non è proprio semplice ma nemmeno impossibile.

Il fatto che i device partano da uno switch o dall'altro in questo caso è ininfluente dato l'esiguo consumo di banda che avrai

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/3/2018 at 18:06 , Andrea Annoni scrisse:

 

Non ha capito se la modalità router l'hai disattivata (togliendo dhcp server, ecc)perchè altrimenti è un'altro problema.

Dopo che avevi fatto il resto non lo ho più cambiato, rimetto wireless router mode?? 

Per esempio adesso non riesco a navigare se connesso in  wi-fi mentre ieri sera riuscivo tranquillamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non devi mettere in router mode. verifica che abbia un IP corretto e appartenente alla tua subnet del router principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Allora, ieri sera ho resettato entrambi i router (probabilmente smanettando avevo cambiato qualcosa che non dovevo), quello al piano di sopra lo ho lasciato con le impostazioni di fabbrica (ad eccezione della modulazione a 20 Mhz, mentre quello al piano di sotto hocambiato SSID e password ,  impostato IP statico e verificato la subnet , modificato il canale e tutto ha ripreso a funzionare bene......

Spero di aver finito di rompere :superlol:

Grazie mille e Buona Pasqua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

In realtà le prestazioni migliori le ottieni con stesso ssid e password ma su canali differenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

In realtà le prestazioni migliori le ottieni con stesso ssid e password ma su canali differenti 

Si infatti, il canale al piano di sopra non lo ho modificato (era  impostato a 1) mentre quello al piano di sotto lo ho messo a 11

Mentre SSID e Password al piano inferiore le ho impostate come quelle del router principale

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...