Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione start stop con pulsante singolo


snake11

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca e da un po giochicchio con plc logo e omron.

Possiedo un omron cqm1h cpu41 e dopo vari studi e prove non riesco a fare start e stop di un uscita usando un singolo pulsante. 

Premetto che la funzione mantieni contatto alto non viene accettata perché plc vecchio, c'è qualche altra maniera? Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Puoi fare in diversi modi.

Fai il fronte di salita del pulsante e poi se hai il fronte e non hai l'uscita attivi l'uscita e resetti il fronte. Se hai fronte e uscita resetti uscita.

Oppure ad ogni fronte incrementi variabile e quando maggiore di 1 la riporti a 0. Poi con variabile uguale a 1 attivi uscita.

Oppure metti in serie il fronte e l'uscita negata e poi metti la.bobina dell'uscita. Poi in parallelo ai due bit metti negato del fronte e contatto aperto dell'uscita. In pratica ad ogni fronte inverte l'uscita.

Ma esistono altri mille modi per fare quello che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così dovrebbe essere più comprensibile:

                                                                                             CCC.PNG.96f23292d0591826890817f2bffda696.PNG

L'uscita di comando può essere indifferentemente il RELE_1 o il RELE_2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel post precedente mancano i ponti fra i contatti,allego immagine corretta:

                                                            Immagine.png.9e83d5a897363414f6165fead1fb28a1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Più mirato all'uso con un Omron, ti propongo questo.

La DIFU (DIFferentiate UP) genera l'impulso dell'ingresso 0.01 l'appoggia sul 99.00

Questo è poi usato insieme alla KEEP per il cambio di stato dell'uscita 10.00

 

A rimembranza mia, il CQM1H non ha la CPU42, ma l'ancor più vecchio CQM1 si.

Il fronte di un contatto con la freccia, al posto delle DIFU e DIFD comunque sempre utilizzabili, sono stati introdotti circa 20 anni fa con i CS, CJ e poi i CP.

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La discussione è vecchia però può sempre essere utile.

Allego la mia soluzione al problema, che è assolutamente universale, utilizzando due semplici contatori.

Il primo contatore setta in ON l'uscita.

Il secondo la resetta, resettando inoltre i due contatori.

start_stop.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

basta un unico contatore UP incrementato dall'ingresso di start stop, quando il contatore arriva a 2 torna a 0, in pratica conta da 0 a 1, quando è a 1 un ulteriore conteggio lo riporta a 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma qualunque soluzione che impiega un timer quando non strettamente necessario mi fa rabbrividire. 

 

Per un flip flop poi, è talmente semplice..

1264322967_flipflop.thumb.png.a42323e4111337e8d5406cb2794fbd78.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sarà, ma qualunque soluzione che impiega un timer quando non strettamente necessario mi fa rabbrividire

Perfettamente d'accordo timer o contatori per un flip flop mi sembra un complicarsi la vita.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per un marcia - arresto basta un ingresso, magari con filtro antirimbalzo, ed una memoria dello stato del comando, con la logica:

  • memoria bassa ----> stato di arresto ------> comando marcia e alzo la memoria (flag)
  • Memoria alta  ----> stato marcia ------> comando arresto e abbasso il flag

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, acquaman scrisse:

Scomodare non uno ma addirittura 2 contatori per un flip flop mi sembra un po esagerato, sopratutto con Omron.

1 contatore non 2,

un contatore UP che appena arriva a 2 torna a 0 e quindi che conta da 0 a 1,

quando è a 0 con un impulso va a 1

quando è a 1 con un impulso va a 2 ma appena il contatore è a 2 viene automaticamente riportato a 0

quindi conta da 0 a 1 e una comparazione del valore del contatore abilita un uscita ON o OFF

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/8/2019 at 17:31 , Mariuz scrisse:

La discussione è vecchia però può sempre essere utile.

Allego la mia soluzione al problema, che è assolutamente universale, utilizzando due semplici contatori.

Il primo contatore setta in ON l'uscita.

Il secondo la resetta, resettando inoltre i due contatori.

start_stop.JPG

 

Questo mi pare il vecchio GX Developer o al limite GX Work 2, cosa stai usando la serie FX? Se usi quella basta l'istruzione ALT che ad ogni abilitazione dell'istruzione fa l'alternanza del valore a BOOL espresso nell'operando, se l'operando è a 0 lo porta a 1 e viceversa. Ricordati di mettere un impulsivo all'istruzione altrimenti esegue continuamente l'alternanza dell'operando, in pratica o metti un P dopo l'istruzione ALT oppure ciò che è davanti ad ALT deve essere impulsivo o generato per una scansione di programma ogni volta che devi invertire il bit dell'operando

Link al commento
Condividi su altri siti

@leleviola visto che parlate spesso dell'istruzione ALT e io che uso Mitsubishi non l'ho mai vista, mi sono preso la briga di provare e (inspiegabilmente) non è disponibile per la serie Q (che uso sempre io). Nemmeno per la serie L a dire il vero, c'è solo per FX. 

 

Questo solo a titolo informativo, con tutti i sostenitori di Mits sul forum questa informazione susciterà un interesse..da 1 a 10...-53:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero è disponibile solo per FX, lo accennavo sopra, non so come mai non è disponibile per le altre serie, magari ha un altro nome, oppure non c'è proprio, comunque è una funzione utile e io a suo tempo ne ho fatto incetta, ovviamente va usata con le prerogative che accennavo sopra

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
il 4/9/2019 at 08:33 , step-80 scrisse:

visto che parlate spesso dell'istruzione ALT e io che uso Mitsubishi non l'ho mai vista

Se in alcuni modelli non hai ALT, ma i salti di programmi li hai ed hai anche i fronti di salita, allora prova farti una funzione così!

Alternate.png.35f8789d137c73cf769a58ee8df5a703.png

Se serve puoi utilizzare il fronte di discesa per attivare l'uscita sul rilascio del pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
18 minuti fa, Yiogo scrisse:

sono logiche che in teoria funzionano ma nella pratica no, come già spiegato in precedenza

Non funzionano? perché?

Quelli che vedi nelle immagini sopra sono state provate sul plc e funzionano.

Forse volevi dire che di solito non si usano?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Yiogo scrisse:

sono logiche che in teoria funzionano ma nella pratica no, come già spiegato in precedenza

 

Il metodo che ho descritto io, quello con una sola memoria, funziona da almeno 45 anni in varie versioni con micro e PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...