Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia SIME Open Zip 30 BF


sugo76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e scrivo per la prima volta.

Scrivo dalla provincia di Padova e ho una caldaia SIME Open zip 30 BF.

Due giorni fa sono tornato a casa dal lavoro e ho trovato la caldaia in blocco.

Non facendo tanto caso al codice di allarme esco fuori (la caldaia è esterna) e premo il pulsante di sblocco per farla ripartire ma nulla da fare, la caldaia resta in blocco.

Guardo nel display del termostato e vedo che c'è scritto "allarme 05", che mai mi era capitato di vedere.

Torno fuori armato di cacciavite per aprire il pannello e subito sento che la caldaia emetteva un rumore elettrico, abbastanza forte, ma non capivo cos'era.

Inoltre la plastica del foglio illustrativo attaccato al pannello di chiusura era sciolta! 

 

Guardando bene con mia grande sorpresa vedo che alcuni connettori sono sciolti dal calore! e incomincio a capire cosa stava succedendo.

In pratica il motore della ventola era in blocco, ma alimentato, quindi perennemente sotto sforzo. Questo ovviamente ha portato il motore a surriscaldarsi talmente tanto da cuocere i componenti intorno.

IMG_20170914_140500.thumb.jpg.ad42ee3e29adbf508c4f53393785ea37.jpg

 

Questo è il connettore staccatosi dalla sonda di temperatura (che si vede un po più indietro), e l'interruttore lamellare termico subito dietro aveva fatto la stessa fine aprendosi.

Ovviamente tolgo subito tensione e cerco di capire cosa fare.

Il motore era rovente, quindi una volta raffreddato l'ho smontato dalla sede.

Con incredibile sorpresa mi sono trovato un groviglio di pale staccate che impedivano alla girante il libero movimento.

Girante distrutta!

IMG_20170914_173627.thumb.jpg.fc433f691fda53a60ac94720215616c2.jpg

IMG_20170914_173645.thumb.jpg.8a912e2a4d5b5ce53f1b4ed5e5505201.jpg

 

Con pazienza faccio il punto della situazione.

Motore bloccato e sotto sforzo per girante bloccata, sonda termica e interruttore termico polverizzati... che faccio? se chiamo il tecnico mi chiede uno stipendio!!

 

Dopo alcune ricerche trovo un venditore di ricambi SIME, ordino i pezzi e nel frattempo approfitto per fare la pulizia generale annuale.

Alla fine pensavo peggio, me la sono cavata con poco più di un centinaio di euro.

La girante assomiglia molto al turbo delle macchine... :lol:

 

IMG_20170915_134008.thumb.jpg.cdd194430f7308486000dbc63b9c9bf2.jpg

Ieri rimonto i pezzi, rifaccio le connessioni sciolte, e provo la caldaia.

Inizialmente sembrava avere ancora dei problemi, in pratica il bruciatore andava sempre, anche coi rubinetti chiusi (parliamo ovviamente di modalità estiva, quindi solo richiesta acqua sanitaria, niente termosifoni).

Questa cosa ovviamente portava ad ebollizione l'acqua che fuoriusciva dalla valvola presente sulla pompa.

Provando a resettare dal termostato e aprendo tutti i rubinetti dell'acqua calda per due o tre minuti, la caldaia ha ripreso il suo normale funzionamento. Quindi chiudendi i rubinetti il bruciatore si ferma. Ok tutto risolto. o forse no....

Oggi mia moglie mi dice che l'acqua arriva fredda improvvisamente.

Andando fuori a controllare noto che all'apertura dell'acqua calda il motore parte, la ventola gira, ma il bruciatore non si accende. Che palleeeeee....

Aprendo il pannello ed avendo il bruciatore in vista chiedo a mia moglie di riprovare. E tutto funziona normalmente....quindi in pratica mi è bastato aprire il pannello copri fiamma. 

 

Dopo tutta questa noiosa premessa, vi faccio la domanda:

- Cosa può essere?

Riuscite a darmi una mano?

Grazie della pazienza

 

PS: ad oggi non ho ancora capito se il problema è stato causato da una paletta ( o da un corpo estraneo) staccatasi dalla girante, oppure ad un malfunzionamento di qualche componente che ha lasciato il motore attivo per ore portandolo a surriscaldarsi e facendogli perdere le alette dal calore, (basta una che poi risulta sbilanciato e si disintegra...) tra l'altro sono ad incastro e non saldate.

 

Severino

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. Intanto grazie.

Sai indicarmi qual'é? Al limite provo a sostituire anche quello.

Nel frattempo oggi ho mandato una mail alla Sime, lamentando il fatto che non capisco come non ci sia un circuito di protezione per il motore. 

 

É assurdo che un motore sempre alimentato non abbia in serie un fusibile tarato per un eventuale blocco motore.

Ora il fusibile l'ho messo io, da 500 mAh e in futuro dovrebbe almeno salvare il salvabile.

( Col gas non si scherza, porca paletta...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmhhhhhh mi viene da pensare che sia rimasto bloccato il relè ventilatore sulla scheda, siccome ahimè non ho più accesso ai manuali Sime dovrei sapere se è bitermica o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho tolto il diaframma ad alette che copre parzialmente l'ingresso di aspirazione e ora sembra funzionare correttamente. Era come se non avesse abbastanza aria. Per ora tutto ok. La tengo monitorata per un po e vediamo che succede.

 

Intanto grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok kaotik il relè bloccato ci può stare,ma che vada in ebollizione e da come ha scritto sugo76 ci è andata,un'altra anomalia ci sta...ma il termostato limite non è presente ? 

sugo se hai il manuale postalo che non riesco a scaricarlo...gelosetti sono questi della SIME ^_^ cosi vediamo dove è posizionato il termostato sicurezza e limite,anche foto della caldaia non sarebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

In ebollizione c'é andata solo appena l'ho accesa dopo aver sostituito tutti i pezzi.

Comunque adesso sembra funzionare bene.

In ogni caso, provo a mettere il manuale e le foto.

MANUALE

 

Per le foto scusatemi ma le ho fatte stasera ed era ormai l'imbrunire.

 

Il pannello é chiuso, ma dentro oltre al bruciatore c'é solo una sonda termica e un interruttore termico ( entrambi sostituiti). Una delle foto l'ho fatta col pannellino della scheda elettronica  ribaltato in avanti per far vedere il dietro.

La caldaia per ora sta funzionando bene, dopo che ieri ho tolto quel diaframma in foto.

 

Grazie del vostro aiuto!

IMG_20170917_194615.jpg

IMG_20170917_194625.jpg

IMG_20170917_194710.jpg

IMG_20170917_194825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

assomiglia molto a una hermann vedendo la valvola 3 vie,sicuramente ti è andata in ebollizione in quanto era presente ancora aria all'interno del circuito,il micro precedenza sanitario lo noti nella penultima foto a sx della valvola 3 vie dentro la piccola scatola nera,controlla che lo spillo rientri quanto non richiedi acqua dal sanitari

il link che hai postato riporta alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao a tutti,

 

ho ho letto la vostra discussione, e siccome ho la stessa caldaia ho pensato di chiedervi aiuto.

la mia caldaia continua a far salire la pressione dio l’accensione, poi interviene la valvola di sicurezza e l’abbassa. Ogni notte poi la pressione scende e devo ricaricare al mattino.

ho già sostituito lo scambiatore una volta ( lo ha fatto il tecnico) un altra mi hanno sostituito il vaso espansione. Mi sono stufato con quello che ho speso la compravo nuova. Che ne dite?

ovviamente quando i tecnici se ne andavano funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...