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Harman kardon avr 660 modalità "fornetto"


dkmorb

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Se è quello dello schema che si vede sopra con 10,7-3,3 = 7,4 volts di differenza, con 1 ampere fanno 7,4W da dissipare, niente di impossibile ma di sicuro scalda...

 

Ciao, Ale.

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Ciao dkmorbla foto che hai messo è per far notare lo schifo attorno alle saldature dei regolatori? Credo sia colpa di chi ci ha messo mano prima di te...

Mi  è capitato di riparare un NAD con i driver montati in aria che scaldavano così tanto da "sciogliere" negli anni lo stagno delle saldature, ma comunque non c'era quella porcheria attorno.

Il test del regolatore l'hai fatto togliendolo dal circuito ? O hai sezionato la sua uscita dal resto ? 
 

-verifica che la corrente in ingresso sia = alla corrente in uscita, se per qualche motivo il regolatore avesse subito una danno potrebbe essere che assorbe della corrente indipendentemente dal carico, e va a finire in calore...

-verifica che in uscita al regolatore vi sia solo DC e niente oscillazioni . Ho un 7815 che tengo come ricordo perché è prono a innescare a f > 100 kHz

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Oilà tesla, 

ho praticamente saldato leggermente il carico tra GND e Output del regolatore, "dry"; ho collegato i circa 11V in input prima dei grossi condensatori elettrolitici. 
Lo schifo intorno alle saldature son riuscito a rimuoverlo con dell'alcool isopropilico ed è venuto fuori il PCB nuovo. 

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23 ore fa, ilguargua scrisse:

Se è quello dello schema che si vede sopra con 10,7-3,3 = 7,4 volts di differenza, con 1 ampere fanno 7,4W da dissipare, niente di impossibile ma di sicuro scalda...

 

Ciao, Ale.

Ah, quindi con questo calcolo, se fossero veritiere le mie rilevazioni, avrei 7,4W * 5A (del regolatore) = 37W che dissipano continuamente...benisssssimo!

Grazie ilguargua per partecipare alla discussione.

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Più che altro mi chiedo chi è che consuma tutta quella corrente a 3,3V, tensione usata in genere da MCU, CPU et simila ma con assorbimenti più bassi.

 

Ciao, Ale.

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9 minuti fa, ilguargua scrisse:

Più che altro mi chiedo chi è che consuma tutta quella corrente a 3,3V, tensione usata in genere da MCU, CPU et simila ma con assorbimenti più bassi.

Beh, li usa una scheda piena di DSP della Texas e di JRC45XX di altrettante marche; penso si tratti della scheda, appunto, per il DSP del suono. Robaccia moderna. :-)

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Oilà tesla, 

ho praticamente saldato leggermente il carico tra GND e Output del regolatore, "dry"; ho collegato i circa 11V in input prima dei grossi condensatori elettrolitici. 
Lo schifo intorno alle saldature son riuscito a rimuoverlo con dell'alcool isopropilico ed è venuto fuori il PCB nuovo. 

 

 

 

Ehm, non ho capito bene bene... hai saldato il carico fra uscita e gnd, fin quì ok, hai dato alimentazione in ingresso al regolatore a circa 11V, però non capisco se il regolatore era scollegato dal resto dell'apparecchio, in sostanza : sei sicuro che stesse alimentando solo il tuo carico e non tutti i vari MCU / IC's a 3.3V ?

 

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quindi con questo calcolo, se fossero veritiere le mie rilevazioni, avrei 7,4W * 5A (del regolatore) = 37W che dissipano continuamente...benisssssimo!

Grazie ilguargua per partecipare alla discussione.

 

Se torni indietro qualche post avevo scritto che avevi un regolatore che dissipava circa 30W , solo che era un altro regolatore. 

Questo non c'è dato sapere da schema quanto corrente deve erogare, spero non 5A :P , sicuramente però sono più di 1 - 1.5A o avrebbero usato altro...

 

Potresti sezionare l'ingresso e metterci in serie una resistenza corazzata da 1 ohm / 25W e ricavarti la corrente...inoltre per tentativi potresti trovare un valore di resistenza che faccia lavorare meno il regolatore, non è che risolvi il problema riscaldamento, nel senso che lo sposti solo dal regolatore alla resistenza però questa potrebbe avere un miglior coefficiente termico, il regolatore ha il case plastico che come conducibilità termica è di solito abbastanza pietoso...

 

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Se i consumi fossero non superiori a 1 - 1,5A si potrebbe tentare la sostituzione con un regolatore switching, Recom e Murata li producono, hanno la stessa piedinatura (e grosso modo ingombro) dei 78XX e non scaldano. Poi magari bisognerebbe anche vedere se DSP e compagnia bella sopportano il ripple degli switching...

 

 

Ciao, Ale.

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Scheda Completamente isolata, ho usato due resistenze corazzate da1,2 ohm /50W in serie come carico, collegate tra uscita e gnd del regolatore.

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2 ore fa, dkmorb scrisse:

fra L’altro, vattelo a beccare un regolatore lineare 3,3 5A...con piedinatura simile...

E anche se lo trovi il problema persiste, perchè alla fine dovrà dissipare la stessa potenza. Una soluzione (poco elegante) potrebbere essere far precedere al regolatore uno step-down swithching, anche il classico modulino con l'LM2576 che si trova per pochi euro, con uscita a 5V, così la dissipazione calerebbe di parecchio (5 - 3,3 = 1,7 W per ampere). Altrimenti un po' più compatto ci sarebbe lui , ma decisamente più costoso.

 

Ciao, Ale.

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Cappero, interessante... da valutare entrambi! Vediamo cosa si può combinare. Comunque, con il proprietario abbiamo deciso di pilotare 2 ventole Sunon MagLev con un lm317 e un ntc da 470 ohm, in modo che girino in maniera proporzionale all’aumento di temperatura.

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  • 5 weeks later...

Tiro su la discussione dopo un mese di attese materiale e montaggio, aggiornandovi riguardo il mio operato:

1) installazione di due ventole ai lati opposti del dissipatore (tirano via aria nello stesso verso), regolate da un ntc 470Ohm e da un lm317;

2) installazione di un modulino step-down che "abbassa" la tensione intorno ai 8V;

3) Un LM1084IT-3.3 come regolatore lineare;

Il risultato è che l'amplificatore non si spegne e che suona, l'ho personalmente testato per un paio d'ore di musica stereo.

La temperatura dei regolatori lineare si attesta sui 37.7 - 39 gradi, i finali durante la riproduzione raggiungono i 42 gradi. 

Pensate sia normale per 2 coppie di 2SA1986 e 2sc5358 raggiungere la temperatura di 42 (suonando quasi al massimo del volume :P)?

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1) installazione di due ventole ai lati opposti del dissipatore (tirano via aria nello stesso verso), regolate da un ntc 470Ohm e da un lm317;

Nel senso che una soffia aria nel dissipatore e l'altra la estrae, giusto? E' una buona idea se esteticamente non rovina l'apparecchio.

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2) installazione di un modulino step-down che "abbassa" la tensione intorno ai 8V;

Questa credo sia la soluzione migliore per ridurre la dissipazione

 

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Pensate sia normale per 2 coppie di 2SA1986 e 2sc5358 raggiungere la temperatura di 42 (suonando quasi al massimo del volume :P)?

Sì, direi che sono "tiepidi" se non freddi, quindi ci son buone possibilità che funzionerà bene anche con 5 diffusori, già che ci sei dai un occhio all'impedenza dei diffusori quando lo installerai.

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Nel senso che una soffia aria nel dissipatore e l'altra la estrae, giusto? E' una buona idea se esteticamente non rovina l'apparecchio.

Si, esatto, abbiamo filettato il dissipatore interno e la ventola che abbiamo aggiunto è completamente "integrata" nel box dell'ampli.

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Questa credo sia la soluzione migliore per ridurre la dissipazione

Si, lo si condivideva anche con ilguargua; in effetti i 65 gradi del regolatore lineare sono molto lontani.

 

Lo abbiamo testato ieri sera con PlayStation4, Youtube e compagnia "suonante" per circa due ore e non abbiamo superato i 39 gradi. 

 

Ho solo un piccolo dubbio: il modulino step-down costa 10 euro ed è di fabbricazione cinese, mi son ripassato un po' tutte le saldature, dissipa egregiamente ma...quanto terrà? E quando non terrà, cosa succederà (non tanto a monte, dove c'è un ponte da 5A, ma a valle dove si trova il nuovo regolatore LDO da 3.3V 5A)?

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24 minuti fa, dkmorb scrisse:

Ho solo un piccolo dubbio: il modulino step-down costa 10 euro ed è di fabbricazione cinese

 

E' uno di quelli basati sull'LM2596? Nel caso starei abbastanza sereno, aldilà della fabbricazione cinesa, a cui oggi come oggi esistono pochissime eccezioni, è una tecnologia che ha quasi una ventina d'anni, quindi direio ben collaudata. Guardando lo schema funzionale :

 

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il massimo che può succedere se vanno in corto collettore ed emittitore dei finali il popvero LDO si ritroverà nelle condizioni iniziali, scalderà ed andra in blocco, ma credo niente di catastrofico.

 

Ciao, Ale.

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Esatto, mal che vada andrà in corto ingresso e uscita e quindi il regolatore lineare a valle torna a fare il lavoro sporco con conseguente riscaldamento e spegnimento per sovratemperatura.

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