Vai al contenuto
PLC Forum


POW DOWN


maxgiulio

Messaggi consigliati

 

 

Ciao a tutti spiegatemi dove sbaglio.

Ammettiamo di avere un trial con ingressi mono ( per ogni split c' è solo l' attacco di bassa pressione ).

Ammettiamo di fare il POW DOWN.

Attacco il gruppo manometrico, faccio andare il clima in freddo, quando la pressione di esercizio si è stabilizzata circa sui 9 bar, chiudo il rubinetto di alta pressione ( tubo piccolo ), voteremo il manometro indietreggiare, arrivato a 0,5 bar fermo tutto e chiudo il rubinetto di bassa pressione ( tubo grande ).

Ditemi perché sugli altri attacchi quando attacco il manometro trovo una pressione di 2 bar circa.

E in ogni caso ditemi come vi comportereste.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

quando la pressione di esercizio si è stabilizzata circa sui 9 bar, chiudo il rubinetto di alta pressione ( tubo piccolo ),

se è inverter meglio chiudere prima di far partire.

In ogni caso è sempre meglio chiudere prima il rubinetto e poi far partire il compressore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vi ringrazio se è un climatizzatore ON OFF chiudo dopo che la pressione si è stabilizzata, se è un climatizzatore INVERTER chiudo prima di farlo partire.

Domanda se lo faccio andare sotto i 0,5 bar ( 10 secondi in più come dice Frigorista Modena ), se metto la frusta con manometro di bassa pressione non dovrei trovare più nessuna pressione residua ?

Chiudo i rubinetti bassa e alta, dei due split mancati e stacco tutto.

Vi ringrazio ma mi piace fare le cose per bene, e se non sono convinto preferisco chiedere prima di fare pasticci. 

Andare a misurare la pressione residua intendo sugli altri attacchi mancanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma guarda ho detto 10 secondi ma potevano essere 15 come 6, sono un po' a disagio a dare dei tempi, preferirei essere lì sul posto a sentire i rumori, a leggere le pressioni eccetera, volevo passasse il concetto che bisogna dare un po' di tempo in più al compressore per riuscire ad aspirare il gas e pomparlo tutto nel condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ammettiamo di avere un trial con ingressi mono ( per ogni split c' è solo l' attacco di bassa pressione ).

quindi tre rubinetti di "bassa" e tre di "alta"

 

se la macchina a un compressore e tre linee interne chiudi le "alte" delle tre unita interne e poi ai 0,5 chiudi la "bassa" ( o le basse) che ti interessa, poi spegni (o togli tensione)

 

la macchina può avere più compressori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Bene vi ringrazio se è un climatizzatore ON OFF chiudo dopo che la pressione si è stabilizzata

Quote

in ogni caso è sempre meglio chiudere prima il rubinetto e poi far partire il compressore.

 

Quote

Domanda se lo faccio andare sotto i 0,5 bar ( 10 secondi in più come dice Frigorista Modena ), se metto la frusta con manometro di bassa pressione non dovrei trovare più nessuna pressione residua ?

0,4 bar sono meno di 0,5 ma comunque è in pressione

 

megio aspettare che vada sotto lo zero, negli inverter si fa un po fatica

 

Quote

Andare a misurare la pressione residua intendo sugli altri attacchi mancanti.

se hai un trial split e misuri ad es. 0,3 bar su un attacco di una unità interna, anche le altre due avranno la stessa pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un trial split e misuri ad es. 0,3 bar su un attacco di una unità interna, anche le altre due avranno la stessa pressione

Prendendo  per buono  quello che mi stai dicendo, ti  devo segnalare  che anche  nella  giornata  di ieri  ho fatto il Pow  Dow  su un dual , i rubinetti di alta questa volta li ho chiusi  prima, 

Ma ho spento il clima quando il manometro era 0,5 bar, sulla' altro attacco c' erano 2,5 bar. 

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma ho spento il clima quando il manometro era 0,5 bar, sulla' altro attacco c' erano 2,5 bar. 

mi sembrava di aver detto

Quote

 

0,4 bar sono meno di 0,5 ma comunque è in pressione

 

megio aspettare che vada sotto lo zero, negli inverter si fa un po fatica

 

detto ciò, bisognerebbe analizzare il circuito del tuo multisplit, in genere le aspirazioni vanno su un collettore e si trovano alla stessa pressione.

Marca e modello?

 

Quote

Ma ho spento il clima quando il manometro era 0,5 bar, sulla' altro attacco c' erano 2,5 bar. 

mi spieghi in dettaglio le operazioni che hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

DavidOne71 ora ti spiego il tutto.

Ma marca è Daikin l' ultimo Pow Down è stato fatto su un dual da 50.

Le operazioni che è ho fatto sono le seguenti.

-Ho chiuso i 2 rubinetti di alta ( macchina inverter ).

-Ho installato il manometro su uno delle due prese di servizio sulla bassa pressione.

-Ho acceso la macchina in freddo con la massima potenza.

-Ho visto il manometro indietreggiare.

-Ho chiesto ad un' altra persona di posizionarsi davanti all' interruttore magnetotermico, e quando la pressione è arrivata a 0,5 bar gli ho detto di staccare corrente.

-Da parte mia ho chiuso i due rubinetti di bassa pressione.

-Ho spostato il manometro sulla' altro attacco di bassa ed ho trovato una pressione di 2,5 bar.

Dimmi pure dove sbaglio.

P.S. Ho capito il concetto che l' impianto a 0,5 bar è comunque in pressione.

Il collettore del Daikin dovrebbe essere unico, ad ogni modo aspetto Vostro cortese responso.

Vi saluto e Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui a pag 246 lo schema di un dual.

Come si vede i due ingressi si uniscono.

Fai questa prova:

quando arrivi al punto che hai spento il cdz, non chiudere i rubinetti, lasciando il manometro attaccato osserva la pressione se risale o se si stabilizza a un certo valore. Quando si stabilizza annota il valore, metti il manometro sull'altro rubinetto e misura l'altra pressione e annota il valore.

Rimetti il manometro al rubinetto precedente, che valori misuri?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tieni in considerazione che pow down non lo faccio tutti i giorni, quando mi capiterà lo farò perchè la questione interessa anche me.

Tuttavia possiamo estendere l' invito a tutti gli amici del forum sicuramente ci sarà qualcuno che lo farà e possa renderci partecipi della sua esperienza.

Infine sarebbe da portare l' impianto a 0 bar come dici tu, tuttavia non mi fido a far girare a vuoto il compressore ( anche se non dovrebbe succedere niente ).

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho chiesto ad un' altra persona di posizionarsi davanti all' interruttore magnetotermico, e quando la pressione è arrivata a 0,5 bar gli ho detto di staccare corrente.

-Da parte mia ho chiuso i due rubinetti di bassa pressione.

chiuso prima i rubinetti, poi spento?

 

2,5 bar mi sembrano comunque tanti (troppi)

su un dual basterebbe utilizzare entrambi i manometri (alta/bassa, alta su uno split, bassa sull'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima è stata spenta l' unità, poi sono stati chiusi i rubinetti.

Non avevo pensato a utilizzare il manometro di alta sull altro attacco ( il collegamento è chiarissimo, sarebbe come fare il vuoto senza accendere la pompa ovviamente ).

Ad ogni modo vi chiedo un altra cosa, in presenza di trial o superiori ( con attacchi mono e collettore unico ), usando i due manometri avremmo un controllo migliore sulle pressioni residue.

Vi ringrazio e Vi saluto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Prima è stata spenta l' unità, poi sono stati chiusi i rubinetti.

 

Ed è questo l'errore, prima vanno chiusi i rubinetti e poi si spegne la macchina....

Su una multisplit monocompressore, non puoi avere delle pressioni diverse sull' attacco di bassa dopo aver recuperato il gas che in inglese è il pump down, ed è anche inutile attaccare i manometri a tutti i rubinetti di servizio (parlo ovviamente quando fai il pump down) in quanto il collettore di bassa è unico, e chiudendo i rubinetti di alta, il compressore aspira dal collettore di bassa che essendo uno solo ha un'unica pressione, ma chiudendo i rubinetti a macchina spenta, anche velocemente, un pò di gas rientra nelle tubazioni, ed è per questo che ti trovi valori diversi.

La procedura corretta è stata descritta molte volte nel forum..............parlando ad esempio per una dual per tornare al tuo discorso, si attacca frusta e manometro dopo aver fatto il vuoto alla frusta, sul rubinetto di servizio (o uno o l'altro è indifferente) accendo tutti gli split rigorosamente in raffrescamento per una decina di minuti in modo che l'olio presente nel circuito si mescoli bene con il gas, dopodichè chiudo i rubinetti di alta, e aspetto che il manometro vada a zero, e poi chiudo i rubinetti di bassa e spengo la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

I rubinetti io li ho sempre chiusi dopo aver spento la macchina per non sforzare il compressore, ma se tu dici che è un errore io lo prendo per buono.

Il vuoto alla frusta l' ho sempre fatto.

Va be non penso di aver fatto danni, è andato perso poco gas.

Ti saluto e ti ringrazio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..faccio pump down di frequente, su macchine un pò più grandi, mai avuto problemi anche con pressioni negative di 0,8 bar.

Il compressore in vuoto è comunque lubrificato e non scalda perchè non c'è gas da comprimere..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

pressioni negative intendi pressioni sotto 1 bar ?

 

le pressioni negative sono quelle sotto lo zero........Davidone ha detto pressione negativa 0.8 bar, e quindi intendeva -0.8 bar in quanto tutto quello che sta sopra lo zero è positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente!

 

ricordo comunque che un'mpianto che ha pressioni al disotto dello 0 bar (relativo) è comunque in pressione, cioè all'interno c'è sempre qualcosa, in questo caso refrigerante. Per essere sicuri che ci sia nulla, bisognerebbe quasi raggiungere lo zero assoluto.

:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...