Vai al contenuto
PLC Forum


Diminuire il volume dell'altoparlante di un videocitofono


takuan

Messaggi consigliati

Innanzi tutto spero di avere postato nella sezione corretta e che non mi sia sfuggita la soluzione mentre cercavo nel forum tra le discussioni già aperte.

Come da titolo, ho bisogno di diminuire il volume dell'unità interna (all'appartamento) di un videocitofono.

Premessa:

il videocitofono è praticamente senza marca, non c'è lo schema elettrico, ho solo il libretto delle istruzioni su cui sono riportate alcune specifiche.

A quanto pare, non è possibile diminuire il volume della suoneria del campanello, attraverso una rotella posso diminuire solo il volume del microfono dell'unità esterna. Esplorando il forum e la rete ho trovato 2 soluzioni possibili:

1) Attenuare fisicamente il volume coprendo l'altoparlante con on materiale che riduca il volume (carta, ovatta etc.).

 

2) Mettere una resistenza in serie a monte dell'altoparlante per ridurne il volume. Ovviamente ridurrebbe tutto sia suoneria che voce proveniente dall'unità esterna.

 

   i)ho chiesto in un negozio di materiale elettrico e mi è stato detto che dovevo comunque 

     stare attento e che dovevo conoscere il valore dell'impedenza dell'altoparlante, perché 

     se mettevo una resistenza sbagliata potevo fare qualche danno.

     Ho scattato delle foto dell'interno dell'unità interna dove c'è lo schermo e dove suona il 

     campanello e da dove si vedono dei valori scritti sull'altoparlante.

     Che sia 8 ohm il valore dell'impedenza?

 

  ii)in rete ho letto anche quella che è la soluzione più logica, cioè mettere la resistenza a 

     valle del generatore di nota, ma da quello che ho letto sembrerebbe più complicato e in

     più io non ho neanche lo schema elettrico del videocitofono.

 

Al limite mi andrebbe benissimo anche mettere una resistenza a monte dell'altoparlante e ridurre il volume di tutto.

Grazie per eventuali suggerimenti

 

20170816_091042.jpg

20170816_091049.jpg

20170816_091323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è un altoparlante da 8ohm, c'è riportato dietro.

Se vuoi più o meno dimezzare il volume, basta una resistenza da 8,2ohm 1/2W, non succede assolutamente nulla. Ovviamente si attenua sia la suoneria che la voce di chi parla, la resistenza non distingue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

2 hours ago, Ctec said:

Si, è un altoparlante da 8ohm, c'è riportato dietro.

Se vuoi più o meno dimezzare il volume, basta una resistenza da 8,2ohm 1/2W, non succede assolutamente nulla. Ovviamente si attenua sia la suoneria che la voce di chi parla, la resistenza non distingue...

Il volume è veramente alto, se io volessi ridurre il volume ad un terzo,  dovrei mettere 2 resistenza da 8,2ohm 1/2W in serie, o una equivalente?

1 hour ago, GiRock said:

E usare un bel L-PAD?

 

260-252_ALT_1.jpg

 

Almeno così regoli il volume in base alle reali necessità senza avere nessun vincolo dato dal valore fisso della resistenza...

Ci avevo pensato, ma mi basta una riduzione drastica, anche grossolana del volume.

purtroppo probabilmente dovrei bucare l'involucro del videocitofono perchè c'è davvero poco spazio e credo che costi molto più di qualche resistenza.

Grazie comunque, se avessi dovuto in maniera  più raffinata, sicuramente  avrei adottato questa soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...