Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia ferroli Ferrella F24 Dgt che non parte e non da errore.


Bob aggiustatutto

Messaggi consigliati

Bob aggiustatutto

Ben trovati a tutti, ho visto le vostre competenze e vorrei chiedervi aiuto. 

Ho la caldaia in oggetto che al rientro dalle ferie, non mi parte. L'acqua sanitaria una volta aperto il rubinetto resta fredda. Dalla caldaia sento provenire un ticchettio. Apro il vano e guardo la scheda. Il relè gracchia e  la caldaia non parte. Anche se sento puzza di gas. E sento o tentativi del piezo Toccando in giro, se stacco la sonda del sanitario, la caldaia parte ed il relè è silenzioso. Pensando ad una rottura della sonda, la sostituisco. Il problema rimane. Chiamo l'assistenza e, al loro primo tentativo la caldaia parte. Modulato anche. Dopo diverse aperture del rubinetto, il problema si ripresenta. Il tecnico dice che è la scheda. Ma visto il costo è l'età della caldaia(15 anni) mi conviene sostituirla. Sinceramente, sulla scheda ci sono, oltre al microprocessore, solo quattro componenti.Non è possibile ripararla? Qualcuno può aiutarmi? Qualche suggerimento.? Grazie anticipatamente per quanto scriverete .

Link al commento
Condividi su altri siti


Bob aggiustatutto

Ciao joule 70,

grazie dell'interessamento. 

Il ticchettio che si sente è il relè che cerca di commutare. Finché c'è il rumore del relè, il piezoelettrico non parte. Se stacco il cavetto della sonda termica del sanitario, il relè zittisce è il piezo fa la scintilla e la caldaia parte e modula.

Se riattacco il cavetto della sonda, ricomincia il ticchettio e la caldaia si spegne.Distacco il cavetto e la caldaia riparte. Riattacco e  si rispegne, tentando di ripartire con il piezo. Ogni tanto riesce a partire da sola e va come se non avesse nessuna anomalia. Comunque, anche quando non va, non tira fuori nessun codice di errore. 

In foto il relè.

Qualche suggerimento? 

Grazie anticipatamente

IMG_20170917_180012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...