Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo resistenza. Problema.


giova92

Messaggi consigliati

Buongiorno, grazie a chi mi darà suggerimenti e consigli. 

Ho una tensione di alimentazione 12,3V e 2A , dei diodi led  di 1,7v e 0,02A 

Voglio collegarne 5 i parallelo vanno bene delle resistenze da 530 0hm ? Devo mettere una resistenza in serie su ogni diodo giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi mettere una resistenza in serie su ogni diodo. (12.3 - 1.7) / 0.02 = 530 ohm da almeno 1/2W di capacità dissipativa.

Però se ne metti 5 in serie avrai una cdt totale sui diodi di 8.5V  e metti in serie un unico resistore da 180 ohm 1/4W

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Devi mettere una resistenza in serie su ogni diodo. (12.3 - 1.7) / 0.02 = 530 ohm da almeno 1/2W di capacità dissipativa.

Però se ne metti 5 in serie avrai una cdt totale sui diodi di 8.5V  e metti in serie un unico resistore da 180 ohm 1/4 premetto che sto imparando da solo,e non sono molto pratico ,Ho usato delle Resistenze da 50 ohm, le resistenze scaldano tanto

.il motivo del riscaldamento è dato dal eccessiva corrente circolante dato che 50 ohm e una resistenza più bassa di 530ohm?  E quindi circola più corrente? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la ringrazio della spiegazione, saluti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

50 ohm sono mno di 1/10 di 530 ohm, quindi la corrente è 10 volte tanta; non solo scaldano le rsistenze ma sfondi i diodi

la ringrazio della spiegazione, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...