Vai al contenuto
PLC Forum


Scintille anche dopo accensione fiamma MicroGENIUS Ariston


FrancYesc0

Messaggi consigliati

Salve, 

sto cercando di rimettere in funzione una caldaia (MicroGENIUS Ariston scheda tecnica qui) che era in disuso da un pò di tempo, ma si presenta un problema relativamente "semplice"

 

la caldaia parte normalmente, si sente la pompa, si apre la valvola del gas, scintille, fiamma. il problema è che una volta che la fiamma è accesa sembra non venga individuata, quindi continuano a sentirsi le scintille fino a che dopo 10 secondi va in protezione accendendo il led rosso dopodichè l'unico modo per farla riprendere è premendo il tasto reset: il ciclo reinizia fino a bloccarsi di nuovo.

 

possibile si sia semplicemente guastato il sensore fiamma? come potrei bypassarlo per testare?

 

PS. la caldaia presenta una modalità che mantiene l'acqua calda per averla subito disponibile, quindi la sto provando in quella funzione per evitare di tenere sempre il rubinetto aperto (ma anche con il rubinetto la situazione non cambia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

molto probabilmente è la scheda elettronica che pilota la scarica che non sente la ionizzazione della fiamma...prova a pulire bene l'elettrodo, il circuito elettronico con detergente per contatti e verifica che l'elettrodo sia a contatto con la fiamma quando è accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato sia a spostare manualmente l'elettrodo sulla fiamma, sia con una fiamma esterna, c'è modo di simulare lo stato di fiamma accesa? altrimenti credo cambierò la scheda elettronica dato che ho letto è spesso quest'ultima a dare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho simulato l'elettrodo di ionizzazione con un diodo (tra massa e scheda) e la scheda rileva la fiamma, quindi il problema non sembra essere nemmeno quest'ultima.. o no?

 

ho fatto la prova anche ad invertire fase e neutro (parlavamo della 220 giusto?) ma nulla è cambiato.

 

sembra la prova più ovvia da fare ora sia provare con uno ionizzatore nuovo... altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/9/2017 at 10:48 , FrancYesc0 scrisse:

Sembra sia riuscito a trovare esattamente il fix al mio problema in un video di youtube: 

 

 

Sono molto interessato al tuo problema perchè io ho lo stesso problema su una Riello Start 24 KI, hai poi sostituito il condensatore? e se l'hai fatto hai risolto il problema?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti vi confermo che il video descrive perfettamente il problema e la soluzione. Sostituito il condensatore in foto la caldaia è tornata a funzionare.

1528908655177-1979935105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, avevo lo stesso problema con la mia caldaia Ariston MicroGenus II MFFI 24.

Il mio tecnico di fiducia, mi aveva detto che loro non si occupano di sostiuire i componenti della scheda, e devono cambiare tutta la scheda (250,00-300,00 Euro).

Sostiuito come da video il condensatore, e' la caldaia funziona benissimo.

Grazie a tutti.

 

 

 

 

1025289551_20200520_1752591.thumb.jpg.4b5c291bbb1113a9cfde4084b16e5af7.jpg

Modificato: da Christian Sottile
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...