Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Di Reti - Reti Ethernet distanti fra loro


LP_JONNY

Messaggi consigliati

Salve mi trovo davanti ad un problema che mi attanaglia, adesso ve lo descrivo:

Ho una installazione (in una palazzina diaciamo) dove esiste una rele locale ethernet (una serie di pc collegati fra d loro tramite uno switch); distante 7 km circa ho un'altra installazione identica con una rete locale fatta da pc collegati tra loro tramite uno switch; fra le due palazzine ho un cavo di colegamento interrato (già piazzato) con circa 10 fili in rame (schermato, twistato etc. etc.)

Lasciando stare gli eventuali problemi di dominio, workgroup e altre menate che sorgeranno nella connessione delle due reti (che affronterò in un secondo tempo) vorrei sapere se esiste qualcosa che sfruttando 2 o 4 fili della mia linea dedicata (il cavo interrato) possa mettere in comunicazione le due reti tanto per intendersi un bridge!

Qualche anno fa per la azienda dove lavoravo avevo fatto una applicazione del genere utilizzando un prodotto della zyxel (mi sembra si chiamasse Bridge ISDL o router ISDL) non riesco a trovare in commercio niente che possa fare al caso mio.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Jonny

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io non ho molta esperienza nel ramo delle reti lan ma hai considerato la notevole distanza del cavo;

io ho sempre saputo che con un cavo cat 5 non si possono superare i 100mt,

infatti superati i 100mt su usa la fibra.

Probabilmente dovresti mettere in comunicazione le due aree con dei modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

so per certo (perchè il titolare è un mio caro amico) che alcune ditte specializzate realizzano reti con connessioni satellitari

nella mia cittadina, caale monferrato, è stata realizzate una rete di questo tipo per connettere l' itis sobrero (casale monferrato) con l'istituto agrario (san martino di rosignano): circa 6-8 km in linea d'aria

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 1 month later...

Si, assolutamente, ritengo la risposta di andreascarlato la più semplice ma anche la più corretta. E' assolutamente impossibile collegare due LAN con un cavo che sia in Cat. 5 o 6 per una distanza di 10 Km. E' impossibile utilizzare qualsiasi ripetitore in quanto cene vorrebbero un numero spropositato e non verrebbe rispettata la regola 5-4-3. Ti conviene assolutamente appoggarti alla linea telefonica e utilizzare due router (magari con modem ADSL/ISDN se non ce l' hai già) che supportino VPN. Crei così una rete cifrata privata su quella pubblica e questo ti risolve i problemi. (non ne guadagna celto in velocità ma meglio che spendere decine di migliaia di euro per un cavo in fibra tipo 1000BASE-LX).

Ciao

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione e dipendente dall'utilizzo che intendi farne.

Se hai necessità di scambiare dati voluminosi, o con un flusso continuo, ad esempio in una delle reti hai applicazioni con database ai quali accedere costantemente anche dalle postazione dell'altra rete, hai bisogno di un tunneling ADSL.

La ISDN non basta a supportare parecchie applicazioni (che girano su SQL per esempio).

L'alternativa è senz'altro la fibra.

A questo punto subentra però il budget di cui disponi.

Due media converter che possano coprire 10 Km costicchiano (se per il momento non vuoi utilizzare un router fibra).

Il cavo (dipende se la tubazione dove hai già il cavo in rame è tua o no) deve essere del tipo armato e non viene prodotto in pezzature da 10 Km. Avrai necessità di creare un pozzetto con una giunzione intermedia.

A spanne, credo che il tutto possa facilmente arrivare a 18-20 mila euro.

Per alcune aziende, è una scocchezza. Per altre, è uno sproposito.

Tutto è relativo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiamavano zyxel 128l ma non li fanno piu' da tempo.

forse puoi usare questi :

http://www.zyxel.it/product/model.php?inde...alue=1021873638

zyxel 791. se funzionana il 128 dovrebbe andare anche questo.

prova se mai a collegare tutte le coppie per fare una sola aumentando cosi' la sezione totale, poi connetti a massa un router, mi raccomando, uno solo dei 2 !

Modificato: da pidmaster
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

wireless 2.4 ghz!! con due antenne direttive oppure una a pannello e una direttiva se le due palazzine sono visibilità l'una l'altra.

non è complicato.. realizzare un bridge...

ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

sì una wi-fi su 7km...

si dovrebbe usare il wi-max nel caso, ma è una implementazione che costerebbe in ogni caso troppo. senza considerare i permessi di installazioni per le antenne....

forse il tunneling ADSL è la miglior soluzione prezzo/portabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se le due costruzioni sono in vista con 2.4ghz è possibilissimo bastano due paraboliche oppure una pannello ed una parabolica..

mentre per i casini che riguardano i permessi quelli sono inevitabili.. anche se penso che nessuno controlli i tetti di due costruzioni alla ricerca di antenne wireless...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

puntando le due paraboliche in modo ottimale con guadagni di 19/24db per antenna riesci ad avere un segnale stabile al 60/70%.

L'importante è la visibilità ottica e due apparati affidabili.. per sicurezza e stabilità!!

Ciao Morpheus3611

x FixMetal ---------------------------------------

puntando le due paraboliche in modo ottimale con guadagni di 19/24db per antenna riesci ad avere un segnale stabile al 60/70%.

L'importante è la visibilità ottica e due apparati affidabili.. per sicurezza e stabilità!!

Ciao Morpheus3611

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

io opterei per l'utlizzo della VPN mediante 2 firewall...più semplice economico e sicuro. ;) insomma sfrutti la linea telefonica gia cablata... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla velocità di connessione e dalla banda di cui hai bisogno.

Attraverso la PSTN....

.. rischi di dormire attendendo un file.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...