Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Wireless


simbad

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo fare l'analisi di un problema e magari, mi aggiudicherei la commessa, risolverlo...

Il problema in questione riguarda la lettura di un valore di temperatura da una termocoppia collegata ad uno strumento di lettura, di leggere alcuni dati digitali e trasferirli ad una centralina (di un cantinaro) che si occupa di acquisire queste informazioni, generare una serie di allarmi quando sono presenti determinate situazioni e reindirizzare gli allarmi via gsm. Siccome l'impianto non è altro che un frigo di una coop (in realtà sono tanti frigo, tante celle frigorifere e questa diavolo di centralina cantinara) e coop non vuole stendere cavi (per diverse ragioni), l'unica ipotesi che mi è venuta in mente è di usare il wireless. Avevo pensato di usare un plc al posto della centralina uscire con un bus, commutare il bus in wireless, ricommutare il wireless in bus e usare dei moduli remoti per l'acquisizione: costa tanto e il plc è visto ancora come un qualcosa di troppo tecnologico in questo settore. :o

Allora ho pensato di cercare il modo di collegare allo strumento di lettura del termocoppia (o PT100 o PT1000 ancora non è chiaro), che tra l'altro genera gli input dgt, un trasmettitore wireless e dall'altro capo un ricevitore in grado di ricevere le trasmissioni dalle varie celle e dai vari frigo. Guarda caso il produttore dello strumentino commercializza anche TX e RX wireless. trasmissione broadcast. Provato in spazi aperti funziona, provato all'interno della coop no. Probabilmente le scansie e i frigo stessi non permettono la comunicazione: i pacchetti si perdono e non è possibile mettere le mani su questi apparecchi (comprati probabilmente a taiwan e rivenduti in italia). Ammetto che ancora non mi hanno passato tutte le informazioni, ma nel frattempo ho l'esigenza di iniziare già a muovermi...

Avete un'idea? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto due link di prodotti che messi assieme potrebbero risolvere il problema.

Non è l'unica soluzione, ovviamente, ma sono quelli che conosco io:

http://www.measurementcomputing.com/cbicat...SW4WSNU79500439

e

www.one-rf.com oppure www.nokia.com/m2m

In realtà questo è un problema, che con altri tipi di sensori o altre applicazioni ho visto spesso. Quindi altri prodotti o, meglio ancora, idee per risolvere il problema in altro modo mi tornerebbero molto utili...

Ciao

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio per i link. :P

hai mai usato uno di quei prodotti? ;)

Appena ho maggiori informazioni o novità le posto, anche perchè è un problema che vorrei riuscire a risolvere... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...