Vai al contenuto
PLC Forum


Schema finale quadro elettrico.


Messaggi consigliati

Buongiorno, sono arrivato al punto di ordinare tutto il materiale per il quadro elettrico della mia casa, se qualcuno ha da darmi qualche consiglio ben venga.

Casa singola con garage separato dall’abitazione e locale tecnico piscina.

Contratto enel da 4.5Kw probabilmente da portare a 6Kw.

QUADRO ELETTRICO CASA.

Magnetotermico generale: 32A 6kA

Scaricatore Arnocanali 440.1TT - ENERpro T2 Scaricatore a varistore e spinterometro per reti TT

Differenziale zona giorno: 40A classe A + MT 16A prese  +  MT10A luci  +  MT20A * piano a induzione *(non conosco l’assorbimento perché devo ancora comprarlo).

Differenziale zona notte: 25A classe AC + MT 16A prese  +  MT10A luci.

Differenziale per linea garage / piscina: 40A classe AC  +  linea interrata 25m 3G10 FG16OR16.

QUADRO ELETTRICO GARAGE.

Sezionatore: 32A +  MT 16A prese  +  MT10A luci +  MT10A caldaia a pellet + Fusibile 5A autoclave 1CV 5A di assorbimento + Sezionatore 32A per piscina  +  linea interrata 35m 3G10 FG16OR16

QUADRO ELETTRICO LOCALE TECNICO PISCINA.

Sezionatore: 32A +  MT 16A prese  +  MT10A luci  + Fusibile 5A autoclave 1CV 5A di assorbimento per piscina + Fusibile 5A autoclave 1CV 5A di assorbimento per irrigazione.

La schiena dell’impianto sarà da 4mmq per prese e 2.5mmq per luci poi 2.5mmq per prese e 1.5mmq per luci, messa a terra da 6mmq alle scatole di derivazione poi 2.5 per prese e 1.5mmq per luci.

Dal contatore al quadro 10mmq

Saluti Fabio  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabmire,

9 ore fa, Fabmire scrisse:

QUADRO ELETTRICO GARAGE.

Sezionatore: 32A +  MT 16A prese  +  MT10A luci +  MT10A caldaia a pellet + Fusibile 5A autoclave 1CV 5A di assorbimento + Sezionatore 32A per piscina  +  linea interrata 35m 3G10 FG16OR16

QUADRO ELETTRICO LOCALE TECNICO PISCINA.

Sezionatore: 32A +  MT 16A prese  +  MT10A luci  + Fusibile 5A autoclave 1CV 5A di assorbimento per piscina + Fusibile 5A autoclave 1CV 5A di assorbimento per irrigazione.

tutto ok per il resto, ma qui non hai previsto i differenziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie per l'attenzione, ho previsto un diff. Da 40A classe AC nel quadro di casa che protegga la linea che va in garage e quindi poi piscina. È l'ultimo elemento del quadro elettrico casa, dovrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, se la linea lo permette e sembrerebbe di si, io metterei un MT in partenza dal quadro di casa e differenziali nei sottoquadri.. come diceMarcello preferibilmente 0,01 per la piscina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore dell'enel è a 1m dal quadro elettrico e pensavo che si dovesse mettere un MT generale 6kA però aspetto consigli in realtà non conosco neppure le differenze tra un 4.5kA e un 6kA.

Dato che la linea garage / piscina parte dal quadro di casa quindi dopo il MT generale la linea interrata non sarebbe protetta da un diff. fino al quadro del garage.

Anche se la linea è a doppio isolamento non mi fido.

Quindi il diff. per garage / piscina lo metto sul quadro di casa dopo MT generale.

Volendo potrei mettere un diff. 0.01 nel quadro della piscina però risulterebbe montato in linea con quello del garage che non so se è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Fabmire se hai il contatore a 1 metro dal quadro va bene da 6ka. però io metterei un C40, non un C32 se fai la linea con il cavo da 10 mm^2. Altra cosa, metterei tutti i differenziali in classe A, costanoun po' di più, ma visto che fai tutto nuovo, fallo bene. il differenziale notte mettilo da 40A. per la linea dei quadri piscina e garage metti invece un magnetotermico differenziale selettivo 300 ma in classe A C32 nel quadro di casa, poi nel quadro garage un differenziale 30ma da 40A (da 32 non credo esista) che userai anche come generale quadro. il quadro priscina io lo collegherei in parallelo al quadro garage, quindi indipendente. in esso andrò a mettere il differenziale come generale (come in garage)e i vari MT a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma perché dovrei mettere un diff da 40A nelle camere se dopo metto solo un MT da 10A e uno da 16A?

Non faccio due linee separate tra garage e pisci a per ridurre le spese dato che la piscina dista 60m dalla casa e il garage è  a metà strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Fabmire

Quote

perché dovrei mettere un diff da 40A nelle camere se dopo metto solo un MT da 10A e uno da 16A?

il differenziale puro non fornisce protezione contro i sovraccarichi. se metti un differenziale da 25A e a valle metti due magnetotermici da 16 e 10 ampere la corrente massima che potrebbe passare attraverso il differenziale è di 16+10= 26 A. nel differenziale scorrerebbe una corrente superiore a quella nominale. se metti un differenziale puro la somma della corrente nominale dei MT a valle di esso dove essere minore o uguale alla corrente nominale del differenziale.

 

Quote

Non faccio due linee separate tra garage e pisci a per ridurre le spese dato che la piscina dista 60m dalla casa e il garage è  a metà strada.

non ho ben capito come vorresti strutturare il tutto. io farei una linea unica garage-piscina. dal quadro casa arrivi nel quadro garage e poi da li procedi fino al quadro piscina. però i quadretti li colleghi in parallelo. in parole povere nel quadro garage non avrai nessun dispositivo che ha a che fare con la pisciona, ma solo il cavo che prosegue e che sarà protetto nel quadro casa con un MT diff selettivo c32 con CDIFF 300 milliampere in classe A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il MT da 40A.

Forse ho capito, praticamente i quadri garage e piscina avrebbero in comune solo il diff/MT nel quadro di casa. Ma un diff.300mA in non è peggiore di un 30mA?

Scusa ma sono un po ignorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Fabmire i quadri piscina e garage avrebbero in comune solo il MTDIFF del quadro in casa, esatto. Per garantire un corretto funzionamento nel quadro casa si mette un mtdiff 300ma selettivo, quello da 30 si mette nei rispettivi quadretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, vediamo se ho capito.

 

Contatore enel

 

Quadro casa:

 

MT40A

 

Diff.300mA

 

Diff.30mA + MT16+MT10 zona notte

 

Diff.30mA + MT16+MT10 zona giorno 

 

Diff.30mA linea garage / piscina

 

Quadro garage:

 

MT 16A + MT10A

 

Quadro piscina:

 

MT 16A + MT 10A

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Fabmire hai fatto un errore, ti riscrivo qui sotto

 

Contatore enel

cavo fg16 2x10 mm2

 

QUADRO CASA

mt generale c40 2P 6ka

scaricatore combinato classi 1+2

diff 30ma 40A notte + mt a valle da 6ka

diff 30ma 40A giorno + mt a valle da 6ka

magnetotermico differenziale selettivo 300ma c32A 6ka per i due quadri garage e piscina. ---------> linea fg16 2x10mm2 ---------------> quadro garage -------> quadro piscina                                                                                                                                                                                                                                                                                                 QUADRO GARAGE     diff 30ma 40A + magnetotermici a valle da 4,5 ka      ------->    QUADRO PISCINA   diff 30ma 40A + magnetotermici a valle da 4,5 ka

PS. come mai fusibili per l'autoclave? come è alimentata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, mi hanno consigliato qui nel forum di utilizzare dei fusibili avviamento motori da 6A per proteggere i motori ma sono in dubbio se metterli o non mettere nulla , le autoclavi sono da 1.1hp con 5A di ass.

Una cosa non capisco ma dopo i diff. della zona giorno e quella notte come mai devo usare MT 6Ka non basta solo il generale oppure la vicinaza al contatore (1m) incide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Fabmire

Quote

come mai devo usare MT 6Ka non basta solo il generale oppure la vicinaza al contatore (1m) incide.

come hai detto tu sei vicino al contatore, la corrente di CC potrebbe non essere adeguata per i 4,5 ka. per sicurezza meglio i 6 ka. dimenticavo: il generale quadro e la linea piscina garage proteggila con un MT 2P. per le altre linee va bene anche 1P+N.

 

per i fusibile sulle autoclavi segui i consigli di chi è più esperto di me, comunque avrei messo un MT anche per esse, magari posta una foto con le specifiche del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetotermico differenziale selettivo 300ma c32A 6ka non riesco a trovarlo.

Potrei mettere un MT 32A 6kA2 Poli + un diff. 40A 300mA Classe A

Non riesco a trovare neanche lo scaricatore combinato tipo 1 + 2 tranne qualcosa a prezzi proibitivi si puo montare un tipo 1 vicino ad un tipo 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Fabmire il magnetotermico differenziale con le caratteristiche in questione non credo che esista in un unico pezzo. o fai come hai detto tu quindi MT+DIFF oppure prendi un magnetotermico accessoriabile con blocco differenziale. 

 

per lo scaricatore il top del top è uno combinato 1+2, se il costo è troppo elevato mettine solo uno in classe 2 (ti consiglio il dehn 952110, per sistemi TT). calcola che sulle linee delicate potresti valutare di mettere un classe 3, ma una classe 2 è un buon compromesso. tieni conto che non ti salverà la scheda del computer, ma preverrà rischi grossi per cose e persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora e terrò aggiornato questo post.

Preferirei Bticino come marca.

Ho trovato questo: G724AS40 Interruttore differenziale SALVAVITA 2P - tipo A-S - In= 40A - Idn= 300mA - Vn= 230/400 Vac - 2 moduli

Immagino che la S dopo la A identifica che è selettivo.

Questo lo monterei subito dopo un: BTicino FN82C40 BTDIN60 - magnetotermico 2P curva C

Il tutto costerebbe di listino 195+54 euro.

Questo quadro elettrico mi manderà in rovina.

Questo è l'elenco del materiale che manderò per chiedere il preventivo.

 

 

 

 

 

Bticino F107N54 Centralino IP65 IDROBOARD 3X18 moduli DIN

 

1

€ 112,38

€ 112,38

BTicino FN82C40 BTDIN60 - magnetotermico 2P curva C

 

2

€ 53,57

€ 107,14

BTicino FN81NC16 BTDIN60 - magnetotermico 1P+N curva C

 

2

€ 31,50

€ 63,00

BTicino FC810NC16 BTDIN45 Interrutore magnetotermico

 

1

€ 6,04

€ 6,04

BTicino FN81NC10 BTDIN60 - magnetotermico 1P+N curva C

 

2

€ 31,50

€ 63,00

BTicino FC810NC10 BTDIN45 Interrutore magnetotermico

 

2

€ 6,04

€ 12,08

G723A40 Interruttore differenziale 2P - tipo A - In= 40A - Idn= 30mA - Vn= 230/400 Vac - 2 moduli

 

2

€ 161,83

€ 323,66

G723AC40 Interruttore differenziale 2P - tipo AC - In= 40A - Idn= 30mA - Vn= 230/400 Vac - 2 moduli

 

2

€ 99,11

€ 198,22

G724AS40 Interruttore differenziale 2P - tipo A-S - In= 40A - Idn= 300mA - Vn= 230/400 Vac - 2 moduli

 

1

€ 194,24

€ 194,24

Scaricatore Dehn 952110

 

1

€ 75.33

€ 75.33

 Si riesce a risparmiare qualcosa? qui ci sono più di 1000 euro solo di quadro.

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...