Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione profiNET s7-1500 con Beckhoff CX5130


Fabio Mazza Oshei

Messaggi consigliati

Fabio Mazza Oshei

Buongiorno,

faccio un tentativo qui su questo forum sperando di risolvere questo problema che mi tiene bloccato da 2 giorni.

Ho bisogno di far comunicare un S7-1500 con un Beckhoff CX5130; nello specifico con il plc siemens devo leggere 60 word dal plc Beckhoff.

Premetto che io lavoro su sul plc siemens mentre altra gente lavora sul plc Beckhoff.

Fintanto che il beckhoff dichiara solamente il device, senza moduli(ovviamente virtuali) dove inserire le word, io riesco tranquillamente a comunicare. Importo sul mio siemens il gsd del device Beckhoff, me lo importa corretamente senza nessun modulo e comunicano (vedo tutte le spunte verdi).

MA dal momento che i tizi del Beckhoff aggiungono i moduli I/O virtuali, non riesco più a vedere il loro device, la diagnostica siemens mi dice "dispositivo non rilevato" e la comunicazione risulta impossibile. Da notare che quando i tizi di beckhoff mi creano il gsd, quando lo importo su siemens nella configurazione hw vedo corretamente i moduli aggiunti (solamente offline), però quando vado online caricando la nuova configurazione hw, il dispositivo non risulta disponibile. Al contrario, quando i tipi tolgono i moduli virtuali dal beckhoff, dandomi il nuovo gsd, io riesco di nuovo a vederli e comunicare correttamente. 

Nota: quando i tizi del beckhoff aggiungono i moduli virtuali, gli viene fuori un warning:

Device 2 (Profinet Device): Profinet I/O - > Module in slot 1 isn't at the controller project (device "tcpniodevice)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...