Vai al contenuto
PLC Forum


PLC e HMI: chi modbus master e chi slave


famas

Messaggi consigliati

 

Ciao a tutti,

ho provato, a scopo didattico, ad interfacciare un plc in modalità modbus slave con un programma per PC utilizzato come modbus master.

Pensando ad un caso reale di comunicazione con un pannello HMI mi chiedevo: quale dei due è consigliabile che faccia da master?

Mi sono dato questa risposta: se il pannello è solo di visualizzazione il master lo fa il pannello: in questo modo se il pannello è spento o acceso o non funzionante il plc non se ne preoccupa.

Se invece il pannello ha dei comandi per intervenire sul processo è bene che sia il plc a fare da master in modo da verificare immediatamente se ci sono problemi di comunicazione e prendere le adeguate misure di sicurezza. E' giusto? 

PS il plc anche nel secondo caso potrebbe essere slave ma dovrebbe controllare che ci sia un aggiornamento dal pannello ogni x tempo e lo vedo più macchinoso.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pannello è sempre master.
E molto raramente è necessario che il PLC controlli se il pannello operatore è vivo o meno.

Anche se il pannello operatore serve per attivare comandi, il fatto che non sia funzionante di solito non è così importante da impedire il funzionamento dell'impianto.
Ovviamente, le sicurezze non passano dal pannello operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...