Vai al contenuto
PLC Forum


100v12b bticino non si attiva da posto esterno


gerry1973

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho il seguente problema e non so più dove sbattere la testa :wallbash::

Impianto tri-familiare composto come da immagine allegata; in precedenza al posto del 100V12B c'era una altro citofono pivot (solo audio) identico a quello sul montante del primo appartamento,, pivot 344032.

59ccecac74863_configurazioneattuale.thumb.png.4252fef83938482a090b2b02589bd40b.png

Ho inserito in appartamento 2 il videocitofono in oggetto (in sostituzione del pivot), configurato come da immagine, il problema è che non risulta possibile chiamare da posto esterno questo video-citofono in nessun modo.

Le funzioni di intercomunicante (riceve la chiamata dagli altri e può rispondere e parlare) e di apertura cancello (premendo il tasto il cancello del posto esterno si apre correttamente) sono perfettamente funzionanti, solo se si prova a suonare dal posto esterno verso l'appartamento 2 il videocitofono non risponde.

All'inizio pensavo fosse il videocitofono guasto, l'ho sostituito con un altro, stesso modello, ma nulla è cambiato.

Ho provato a cambiare le varie configurazioni (M) ma anche qui nulla, il sistema si comporta come da configuratore "Mod" inserito ma non viene chiamato in nessun modo dal posto esterno.

Ho provato a collegare il solo videocitofono (scollegando tutti i posti interni rimanenti) a pochi metri dal 346830 da solo  (per verificare che non fosse un problema di lunghezza cavo) ma anche qui nulla, apro il portone esterno ma non ricevo la chiamata.

Qualcuno sa dirmi se c'è qualcosa di sbagliato nella configurazione, se c'è qualche incompatibilità nota con lo sfera esterno o se manca qualche pezzo di cui questo videocitofono ha necessità per attivarsi?

Grazie mille per l'aiuto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ogni volta che riconfiguravo il sistema toglievo tensione all'alimentatore per almeno un paio di minuti; sono arrivato anche a lascialo spento per mezzora sperando funzionasse.

Quello che fa strano è che i dati sul bus so che viaggiano, altrimenti non potrei aprire il cancello o usare l'interfono, è come se ci fosse una incompatibilità tra il posto esterno e il videocitofono, non so quali altre prove fare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se hai assoluta certezza della configurazione degli altri apparecchi, prova a configurarlo in N1 o N2 e prova a chiamare quel posto interno. Dovrebbe risponderti anche lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto, purtroppo ho già tentato anche questo; ho provato a configurarlo come posto interno N=1 insieme ai due axolute (al posto del pivot) ma nulla, i due axolute rispondono correttamente dalla chiamata esterna ma lui nulla.

Se invece chiamo dall'intercomunicante (quindi dagli axolute chiamo il posto configurato con N=1), suona e risponde correttamente, naturalmente senza attivare il monitor essendo funzione interfono.

Ho il timore di essere riuscito a sostituire il primo 100V12b "guasto" con un altro altrettanto guasto. Potrei capire se non funzionasse nulla, ma va tutto tranne l'unica cosa per cui dovrebbe essere progettato... 

Possibile che non esista una procedura di diagnostica di quest'oggetto?

Grazie mille ancora per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...