Vai al contenuto
PLC Forum


Xip Driver - Priorita` scheda di rete


Matt_75

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum e quindi, con questo primo messaggio, colgo l'occasione per salutarvi e farvi i complimenti.

Come da oggetto ho un problemino sull'impostazione delle schede di rete.

Utilizzo PLC Telemecanique ed utilizzo Driver XIP 1.8 per la comunicazione su ethernet col PC.

Sul PC sono installate due schede di rete una delle quali WireLess;

La scheda di rete wireless viene utilizzata per avere il PC connesso alla rete aziendale mentre quella "normale" la utilizzo per la connessione PC-PLC ed e` impostata con indirizzo IP fisso.

Dopo aver creato un profilo e settata la configurazione degli indirizzi sul driver XIP tutto lavora correttamente fino a che non spengo l'impianto.

Al riavvio, lo XIP si setta sulla scheda di rete wireless e cerca di collegarsi col PLC cosa impossibile viste le diverse configurazioni delle due schede di rete.

Ho risolto impostando, sul PC, come scheda di rete prioritaria quella "normale" ma considero il problema ancora aperto visto che con due schede di rete non wireless tutto funziona correttamente.

Vorrei sapere se qualcunoi di voi ha gia` affrontato qesto problema ed eventualmente se ha trovato una soluzione diveresa.

Fondamentalmente vorrei settare il profilo dello XIP driver all'installazione dello stesso senza dover toccare piu` niente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Claudio Monti

Scusa se rispondo solo ora, ma sono stato in ferie... :D

Dunque, la soluzione che hai adottato e' una delle 3 possibili:

- 1 cambiare il numero di riferimento dell' "Adapter" nel profilo XIP

- 2 cambiare la priorita' della scheda (quello che hai fatto tu)

- 3 forzare l'indirizzo di uscita dello XIP direttamente da comando

Soluzione 1:

vai nel registro di sistema sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\SCHNEIDER AUTOMATION\CNFXIP\LOCALHOST1\ADAPTER e modifichi il valore di adapter in 2

in questo modo dici allo XIP di usare la seconda scheda per uscire in ethernet.

Sotto la stessa chiave ma alla voce Connections1 trovi tutti i dettagli di collegamento (puoi esportare la chiave ed importarla in altro PC ;) )

Soluzione 2:

nelle proprieta' avanzate della scheda di rete imposti la priorita' sulla scheda che vuoi in modo che quella che ti interessa diventi l' "Adapter" 1.

Soluzione 3:

Modifichi i parametri nella riga di lancio dello XIPdriver, puoi farlo in diversi modi:

- tasto destro sull'icona XIPdriver - proprieta' e cambi la riga di comando aggiungendo i parametri che indico qui sotto

- vai nei servizi di amministrazione nel servizio XWAY ed aggiungi i parametri (tra l'altro puoi modificare il lancio del servizio da automatico a manuale)

parametri:

-[at]x.x.x.x dove specifichi l'IP della scheda che vuoi utilizzare (devi mettere anche il "-")

-An dove n sta per numero dell' "Adapter" da usare (es. 2)

-In dove n sta per numero dell'istanza che vuoi lanciare (es. 2 apri la configurazione XIP02 - puoi usarne fino a 9)

Se hai bisogno di altre info fammelo sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Ho ricevuto proprio in questi giorni risposta dalla Telemecanique che mi ha suggerito la soluzione che hai indicato al punto 3:

-[at]x.x.x.x

Mi hanno detto che ritengono questa una soluzione temporanea in quanto hanno ricevuto altre "lamentele" per questo problema e stanno valutando una soluzione piu` elegante da adottare.

La soluzione di cui sopra la preferiscono a quella implementata da me in quanto da la certezza della forzatura alla scheda di rete che si vuole utilizzare.

NOTA:La soluzione e` valida se si utilizza, per la comunicazione col PLC, un indirizzo di rete fisso.

Grazie ancora, alla prossima.

Marco.

Modificato: da Matt_75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...