Vai al contenuto
PLC Forum


Cassettiera elettronica


adamo

Messaggi consigliati

Salve, dovrei realizzare una cassettiera tipo quella che trovi all'ingresso di ogni banca ma in versione elettronica con lettore di rfid e tastierino elettriconico ed ovviamente serrature elettriche (15).

Inizialmente pensavo di utilizzare un arduino ma detto da qualche esperto può facilmente essere abbinato ad un lettore di tag ed ad una tastiera con tasti da 0 a 9, per le 15 uscite esiste l'espansione, il problema sembra risiedere nella memorizzazione delle transazioni, quindi mi spiegava mio nipote che non è possibile stabilire quale tag ha aperto quale cassetto in che giorno ed a che ora.

A dire il vero io conosco poco arduino per me era meglio utilizzare un plc ad esempio un logo.

È fattibile secondo voi?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende a che livello di prestazioni (e costi)  vuoi spingere il progetto.

Se non ci sono attuatori particolari da gestire ma si tratta solo di I/O digitali (chiavistelli delle serrature ed eventuali sensori associati) si potrebbe evitare l'uso di un plc ed utilizzare un pc panel compatto touch screen accoppiato a periferice di I/O, ce ne sono di tanti tipi e prezzi, vedi ad es. il catalogo Advantech.

Sviluppando un applicativo su PC puoi gestire facilmente rfid, badge, ecc. e soprattutto gestire livelli e sicurezze di accesso,  memorizzazione delle transizioni, ecc.

Alternativamente potresti installare un mini plc per la parte automazione collegandolo (ad es. in ethernet) ad un pc panel sul quale gestirai la parte più "informatica" dell'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, la proposta di Lucios è sicuramente allettante ma come dicevo non sono un programmatore di software per pc o credi sia facile al punto da poterci riuscire in autonomia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh no, se non mastichi un po' di programmazione è molto difficile. Comunque la scelta dipende dalle specifiche di progetto. Ad esempio in passato io ho partecipato alla progettazione di un armadio dispenser per medicinali e dovevo (tra le altre cose):

- Gestire il log dell'operatore tramite badge e tenere traccia di chi si era loggato e quando.

- Lista dei medicinali richiesti dall'operatore.

- Scorta dei medicinali rimanenti nel dispenser e richiesta in caso di sottoscorta.

- Connessione con un magazzino centrale (sempre per tenere monitorata la situazione del dispenser).

- Ecc. ecc.

Il tutto fruibile dall'operatore tramite una interfaccia semplice nell'uso ed intuitiva.

Capisci che fare tutto ciò utilizzando solo un PLC diventa una cosa abbastanza complessa. In questo caso abbiamo adottato la soluzione di un PC panel connesso (in Ethernet) ad un PLC che si occupava delle varie movimentazioni meccaniche del dispenser.

Il PC poi è stato poi messo in rete per la connessione ad un sistema informativo centralizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...