Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Tra 2 Pc


giosciua

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo ed ho un problema, che sembra piuttosto diffuso ma del quale non ho trovato risposte. spero possiate aiutarmi!

voglio collegare il mio pc ed il mio portatile in rete, per fare ciò ho letto varie e simili guide online:

cavo cross

stesso gruppo di lavoro

assegnati indirizzi ip (192.168.0.1/.2)

assegnati subnet mask, gateway e dns

il problema è che i 2 pc in rete non si vedono!!!

NB: si PINGANO, ma NON SI VEDONO! il desktop almeno vede se stesso, nel gruppo di lavoro, mentre il portatile non vede nemmeno se stesso in rete!

cosa posso fare??? ho provato a disabilitare tutti i firewall, a non indicare gateway e dns... aiuto!

giosciua

ps: se disattivo i firewall (zonealarm) posso condividere l'adsl, ma non posso configurare il firewall xké non si "accorge" della presenza della rete! ma questo è un altro problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

sarebbe da sapere i sistemi operativi dei due pc, se c'è di mezzo XP attenzione alla home (che già mi ha dato filo da torcere due giorni fa), mentre per entrambe occhio al firewall, non zonealarm ma proprio quello di XP.

La versione home sembra che non digerisca il fatto che in una rete con IP statici il router gli passi i server DNS, non ho voluto attivare il DHCP, nonostante abbia 3 possibili server DHCP in rete, e mi sono limitato a passargli i DNS.

Sul pc desktop, sull'icona delle connessioni in risorse di rete (o equipollente, vedi lievi differenze sistemi operativi W98~XP), proprietà della connessione ad internet, condivisione, e si abilita la condivisione, che si deve rendere disponibile.

A quel punto sul pc client (che deve comunque vedere le risorse del pc server) si imposta sulle proprietà della scheda di rete l'indirizzo, per il gateway e dns è opportuno mettere l'indirizzo del pc server, al limite si sostituisce il DNS con quelli del proprio provider.

Una prova che il tutto funziona ma il DNS è il nodo che non va è questa

http://www.google.it/:

se non si apre google, ma se inserendo

http://216.239.39.104/

tutto funziona regolarmente allora è solo il DNS ad avere problemi.

In casi ostinati si può mettere un server proxy, e per questo si potrebbe consigliare AnalogX

http://www.analogx.com/files/proxyi.exe

che è freeware.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per avermi risposto, per la condivisione ad internet (che peraltro, escludendo i firewal, funziona) ci penserò dopo, innanzitutto quello che mi preme è far sì che i 2 pc si vedano in rete.. hanno entrambi win xp home, hai qualche consiglio su come fargli dimenticare certe "indigestioni"? comunque nelle varie prove fatte ho sempre escluso sia zonealarm che il firewall di xp..

ormai confido in te!

giosciua

ps: non essere troppo tecnico perché di reti non ne capisco proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

credo sia un limite di XP a sto punto

qui c'è un sistema per aggirarlo un pochino

http://www.harrrdito.it/faq/search.asp?id=530

al limite prova prima a cercare così?

da 192.168.0.1:

\\192.168.0.2\c$

e da 192.168.0.2:

\\192.168.0.1\c$

dovresti in teoria vedere l'hard disk C dell'altro pc, sostiruendo la lettera anche gli altri hard disk, se non ne esci guarda il link di hardito.it

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi impostare i seguenti protocolli nelle proprietà della connessione alla rete locale (tasto destro su risorse di rete)

Client per reti microsoft

Condivisione di file e stampanti per reti microsoft

nwlink netbios

protocollo di trasporto compatibile nwlink/link ipx/spx

poi in impostazioni avanzate del protocollo tcp/ip verifica che:

sotto WINS sia abilitata la ricerca LMHOSTS e che il netbios sia abilitato sul tcp/ip

i protocolli nwlink e netbios forse non sono necessari ma io vedo che se la rete è composta da più pc sia con win9x (magari anche 95) che winxp ci sono meno problemi nel vedere tutti i pc in rete

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad andare su pannello di controllo e cliccare su installazione guidata in rete?

Cerca di mette su entrambi i pc lo stesso nome del gruppo di lavoro,

come IP dovresti mettere questi PC1 192.168.1.1 e PC2 192.168.1.2, vedi un pò e fammi sapere...ciauz!!!

Modificato: da haldrey
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...