Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza Cavi Ethernet


elgaldo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, il mio problema è il seguente: ho due PLC S7400 rindondate comunicano in ethernet, collegate ad un hub con due stazioni WinCC rindondate a loro volta, il problema non stà nella configurazione (funziona tutto perfettamente) ma nella lunghezza dei cavi; io ho necessità di fare un tratto di 90m ma non riesco ad andare oltre i 10m. Nei manuali della siemens si specifica che la tipologia di cavo deve essere cat.5E, io ho provato con due diversi cavi che corrispondono alle caratteristiche necessarie, tra i due cambiava solo la frequenza 200MHz - 300MHz, e nel secondo caso ho avuto risultati migliori.

Se qualcuno ha qualche suggerimento... vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Sei sicuro che il cavo sia cablato bene?

Talvolta questo problema mi capita (in ambito PC) quando il cavo è realizzato male, ad esempio quando ho delle "coppie divise".

Può essere il tuo caso?

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono sicuro, gli spinotti sono stati ricablati 3 volte; le coppie non sono mai state separate.

L'unico dubbio che mi viene in mente è che in realtà la comunicazione è ISO ed avviene con indirizzo MAC, forse influisce rispetto ad una comunicazione standard TCP/IP? La siemens mi ha assicurato di no, ma l'operatore non mi ha ispirato fiducia.

Altro elemento utile per la risoluzione del problema è che con lo stesso tipo di cavo comunico normalmente tra 2 PC in TCP/IP oltre i 50m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
con lo stesso tipo di cavo comunico normalmente tra 2 PC in TCP/IP oltre i 50m

Le specifiche raccomandano di non superare i 100m... ho provato anche con 120m e non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io in comunicazioni standard TCP/IP non ho problemi a superare i 90m, ma in questo caso non trovo una soluzione; cambiato il tipo di cavo, cambiati gli spinotti, verificata la configurazione dell'Hardware... la risposta della Siemens è stata " ma i cavi non sono nostri!!!" quando nelle caratteristiche richieste si specifica solo che il cavo deve essere di Cat. 5E. Ho provato anche a sostituire l'Hub, un 3Com, con uno XScalance della siemens; non è variato niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Gli spinotti devono essere RJ45 per rete dati e non gli rJ45 per fonia, sembrano uguali ed è un grave errore che molto spesso troviamo nei locali già cablati.

Per risolvere gli errori molto spesso tra i pc vengono stabilite velocità di connessioni a 10 Mbps ma è un peccato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Io ho avuto lo stesso problema ed era dovuto ad un errata impostazione dei colori dei cavi (andava a 10 Mb, mentre i vari sistemi cercavano di andare a 100 Mb).

Io utilizzo questa pianta di colori

1 - arancio ---------------------------- Tx A

2 - bianco-arancio ----------------------------Tx B

3 - verde ----------------------------Rx A

4 - blu

5 - bianco-blu

6 - bianco-verde ----------------------------Rx B

7 - marrone

8 - bianco-marrone

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Come sottolinea anche Stefano, le cose fondamentali sono il cablaggio pin-to-pin e il fatto che i pin 1/2 e 3/6 debbano essere cablati con la stessa coppia di fili (fili dello stesso colore). Ma su questo direi che ci siamo.

Un altro elemento per me importante, in ambito industriale, è usare CAVO SCHERMATO e ovviamente anche CONNETTORI METALLICI con schermo connesso al corpo del connettore e a terra.

Nelle reti PC di fabbrica la mancata osservazione di questo punto è spesso fonte di problemi.... ci ho sbattuto la testa diverse volte.

Infine, conta anche il percorso che fa il cavo ethernet.

Meglio non metterlo troppo vicino a cavi di potenza/cavi di inverter, ecc... Se puoi fai una prova stendendo il cavo per terra, fuori dalle canale portacavo.

Altro non mi viene in mente.

Ciao!

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

una curiosità che ho sempre avuto: ma perché nei cavi ethernet troviamo 8 fili, visto che poi si usano solo il 1-2-3-6? non ne basterebbero 4?

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando il costo estremamente alto di due 400h in configurazione ridondante e considerando l'ambiente industriale mi sembra che il costo di due bridge rame/fibra diventi insignificante

io, su un'altra tipologia analoga, per essere sicuro in partenza che funzionasse bene al primo collegamento (loop di terra, creste, schifezze sull'intera banda di frequenze conosciute, fulmini, isolamenti scadenti, ed ogni altra fetenzia) ho usato due bridge su una distanza di 40 metri, ovviamente con risultati eccellenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i suggerimenti, ho proceduto alla sostituzione dei cavi e degli spinotti con dei prodotti Siemens (il cavo è a 4 fili) ed il tutto sembra funzionare stabilmente. Il problema è che nelle doc. Siemens è richiesto cavo cat. 5E, ne ho utilizzati 2 tipi diversi... inoltre gli spinotti erano specifici per dati... ancora non mi spiego come mai non funzionavano oltre 10-15m.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità che ho sempre avuto: ma perché nei cavi ethernet troviamo 8 fili, visto che poi si usano solo il 1-2-3-6? non ne basterebbero 4?

A me risulta , ma non sono espertissimo in questo campo ,che per andare a 10 Mb sono sufficienti 4 fili , ma per andare a 100 Mb ci vogliono gli 8 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...