Vai al contenuto
PLC Forum


recupero gas da condizionatore


bulmax

Messaggi consigliati

Frigorista modena

I video non servono a nulla, lascia perdere, non fanno tutti i casi particolari, se un rubinetto non chiude bene il tuo video lo puoi buttare nel cesso, solo il manometro ti dice se negli split c'è ancora refrigerante, non si diventa professionisti con i video.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidOne71

    20

  • bulmax

    17

  • alighi

    10

  • Frigorista modena

    4

26 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

se ha un compressore, non va bene farlo uno alla volta

scusa la mia ignoranza ma perchè non va bene? se dovessi smontarne uno solo di split non recupero il gas solo di quello ovviamente se ho i 4 rubinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se io chiudo i rubinetti di una linea quella è chiusa e il manometro mi legge la pressione del circuito che ho chiuso quindi zero( ho recuperato) risalirà solo se i rubinetti perdono ma questa sarebbe un anomalia non la regola

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente,grazie DavidOne71,ci siamo capiti; il recupero del gas sarà fatto a uno split alla volta collegando il gruppo manometrico a una sezione,rispettando la frusta del manometro alta pressione al tubo sottile e l'altra al tubo più grosso. faccio partire un condizionatore per una decina di minuti ,chiudo il rubinetto sottile (alta),aspetto che il manometro si porta a 0.5(quale unità di misura) e poi chiudo il rubinetto della bassa pressione,quindi spengo il condizionatore.Passo poi al secondo split eseguendo le stesse operazioni; mi aspetto che inizialmente lo split raffreddi e il gruppo manometrico segni gli  stessi valori iniziali ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

si ma se io chiudo i rubinetti di una linea quella è chiusa e il manometro mi legge la pressione del circuito che ho chiuso quindi zero

no

Link al commento
Condividi su altri siti

procedura di pump down su unità multisplit a un compessore

1 chiudere tutti i rubinetti piccoli

2 collegare il manometro in una qualsiasi delle prese di servizio del tubo grande

3 accendere tutte le u.i. e attendere che il manometro sia sotto lo zero

4 chiudere tutti i rubinetti grandi

5 togliere tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

davide mi spieghi perche monocompressore dualsplit non posso chiuderne uno alla volta te lo chiedo perche non per polemica ma perche spesso imparo molto dalle vostre spiegazioni e vorrei capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo,ma io stavo tentando di spiegare a bulmax come fare per smontare un clima che a suo dire non sapeva se on off o inverter cosi mi sembrava di aver spiegato come fare in ogni caso,poi tu ( tra l'altro i tuoi insegnamenti negli anni mi hanno spesso aperto gli occhi)mi avevi fatto venire dubbi su procedure sempre fatte per esempio per riparare la classica cartella e non capivo adesso è tutto ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sto andando in confusione.

Seguo la procedura di David One, per split "on off", ma i miei sono Inverter,quindi le valvole devono essere tutte chiuse prima dell'accensione;l'unità esterna ha un solo compressore;aspiro il gas e praticamente perdo quello che c'è tra la tubatura  e gli split; qualcosa non mi torna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no leggi bene davide giustamente ti dice di chiudere prima i rubinetti piccoli accendi tutti i clima e quando il manometro è a zero chiudi i rubinetti grossi e dopo spegni se fai cosi no rimane niente nel circuito degli split

3 ore fa, bulmax scrisse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fai il pump down a entrambi e poi riapri i rubinetti del clima che lasci montato

 

se fosse un trial o un quadri etc e se non ci sono i singoli rubinetti ma solo due rubinetti uno per il liquido e uno per il gas devi staccare i tubi dell'unità che smonti e tappare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...