Vai al contenuto
PLC Forum


recupero gas da condizionatore


bulmax

Messaggi consigliati


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidOne71

    20

  • bulmax

    17

  • alighi

    10

  • Frigorista modena

    4

generalmente no ma poi dipende dalla macchina certi multisplit richiedono almeno un tot di unità interne installate..devi leggere il manuale o la scheda tecnica di quel modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fatto , ho eseguito levostre istruzioni, non ho usato i manometri non avendone a disposizione , mi sembra che sia andato bene, ho sentito un breve fffsss... Quando sarà il momento del rimontaggio ne riparliamo, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie david0ne71 interessa anche a me avere un manometro esclusivamente per recuperare il freon quindi mi pare di capire che potrei acquistare un manometro "Low" per r410 e poi una frusta standard gialla  che si connette direttamente a questo manometro senza ganci e supporti ne rubinetti inutili e costosi per questo scopo. Mi chiedo se la femmina della frusta si avvita direttamente sul manometro che sarebbe previsto per il supporto a croce insieme all'altro della High? Inoltre leggo pareri discordanti per i multisplit cioè si chiudono insieme i due tubi piccoli e dopo due minuti che il compressore gira poichè lo split è stato acceso e settato a max freddo si chiudono entrambi anche i rubinetti dei due tubi grossi (ritorno bassa pressione)? Oppure si deve fare uno split alla volta?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

potrei acquistare un manometro "Low" per r410 e poi una frusta standard gialla

il colore a poca importanza. Per 410:

n°1 frusta 5/16

n°1 riduzione 5/16 maschio x 1/4 npt femmina

 

3 ore fa, pescia scrisse:

inoltre leggo pareri discordanti per i multisplit cioè si chiudono insieme i due tubi piccoli e dopo due minuti che il compressore gira poichè lo split è stato acceso e settato a max freddo si chiudono entrambi anche i rubinetti dei due tubi grossi (ritorno bassa pressione)? Oppure si deve fare uno split alla volta?? Grazie

ho dato delle indicazioni nei messaggi precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno,

una domanda, ma come viene diviso il gas tra due split? C'è una elettrovalvolva che si apre quando accendiamo l'unità interna?

mi riferisco ad unità di oggi con inverter.

 

se dovessi avere una perdita in una tubazione di uno split( impianto dual), e non lo accendo ma uso l'altro, perdo tutto il gas dell'impianto?

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Spanner è una domanda che non c'entra niente con la discussione e non ci si può accodare, apri per favore una NUOVA discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno a tutti, nuovo anche di questo forum ..

riprendo il topic in quanto non OT.

 

Per una ristrutturazione, ho la necessità di staccare uno plit interno ad una macchina funzionante da quattro split della Daikin... gas 410A

Posso recuperare il gas della sola linea dello Split da scollegare... chiudendo come da indicazioni su questo topic , andata prima ( tubo piccolo), dopo due minuti,  anche il ritorno (tubo grande). Una volta fatta questa operazione con il quarto plit completamente scollegato e con i " rubinetti " chiusi.. è possibile continuare ad utilizzare gli altri 3 split nel giorni successivi ? 

Se si , è necessario trovare anche due dadi cieci per la chiusura oppure non serve se lascio i vecchi collegati ?

 

Spero di essermi spiegato bene e che sia tutto comprensibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 8/1/2018 alle 12:08 , Alessio Menditto ha scritto:

e non ci si può accodare

Roby buongiorno a te ma hai letto cosa avevo scritto?

Per favore apri una discussione tua e vedrai ti risponderemo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...