Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Tra Hub E Swicth


Alessiooo

Messaggi consigliati


del_user_27683

Si devono usare sempre se solo gli switch, gli hub fanno parte del passato, vanno bene solo per collegarsi con un paio di porte. Le ragioni sono molte e dovute alla diversa tecnologia, se ad esempio ad un hub colleghi un solo dispositivo a 10Mb, anche tutti gli altri vanno a 10Mb, negli hub le prestazioni della rete decadono anche per via delle collisioni tra i pacchetti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La differenza sostanziale tra hub e switch è elettronica di controllo.

Gli hub (molto obsoleti rispetto gli switch), si limitano a rimbalzare il seglane su tutte le porte a disposizione con conseguente decadimento delle prestazioni di rete causate da collisioni.

Gli switch hanno onboard un'elettronica di controllo che permette di instradare i pacchetti trasmessi dalla macchina A dirrettamente alla macchina C. quindi in grado di discriminare la porta alla quale è connesso il destinatario e quindi di evitare l'invio su tutte le altre porte.

Esempio:

Hub --- Macchina A, Macchina B, Macchina C (un paccetto proveniente dalla A e diretto alla C, arriverà anche alla B)

Switch --- Macchina A, Macchina B, Macchina C (un paccetto proveniente dalla A e diretto alla C, arriverà arriverà solo alla C).

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

in poche parole... l'hub è il vecchio modello di swich.. è ancora molto usato ma solo in grosse aree. La differenza sostanziale è che un hub è uno switch intelligente.

Ciao, Max

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Da quello che ne so, si deve comunque tener presente che, se si vogliono utilizzare programmi di debuggin tipo gli sniffer di rete, può essere molto più utile collegarsi con un hub piuttosto che con uno switch, proprio perchè non filtra nulla.

Ciao

Macs

Link al commento
Condividi su altri siti

HUB

Switch

può essere molto più utile collegarsi con un hub piuttosto che con uno switch, proprio perchè non filtra nulla.

forse si riferiva a:'shared-media'

L'hub viene utilizzato per creare delle reti

cosiddette 'shared' con caratteristiche di risorse condivise.

'Shared' significa innanzitutto che tutte le macchine sulla rete condividono lo stesso

cavo.

Inoltre ogni macchina puo' inviare dei pacchetti quando vuole, questi

non vengono indirizzati intelligentemente e vengono ricevuti da TUTTE le

schede di rete collegate all'hub.

In seguito sara' la stessa macchina a discriminare i pacchetti che la riguardano confrontando il MAC address di destinazione, e in caso di match con il proprio , il pacchetto viene immagazzinato nel buffer e reso pronto per essere elaborato.

Questo sistema, comporta collisione di frame e inoltre, sempre per il

concetto di 'shared-media', e' molto facile intercettare i dati di passaggio

sul cavo, dato che tutte le macchine sono in condizione di 'affacciarsi' sulla

rete e 'vedere' tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliato, nemmeno lo switch filtra qualcosa

In effetti non volevo intendere "filtra" nel senso della discriminazione dei dati, e forse dovevo essere anche più preciso, descrivendo il mio caso particolare.

A questo punto, chiedo a voi:

se se si vuole osservare il traffico di una rete interponendosi su un ramo per collegarvi un computer portatile con lo sniffer e un concentratore, quest'ultimo non deve essere obbligatoriamente un hub?

Se il portatile, come nel mio caso, non fosse destinatario di alcun pacchetto e fosse collegato tramite uno switch, non vedrebbe nulla, giusto?

Macs

Link al commento
Condividi su altri siti

se se si vuole osservare il traffico di una rete interponendosi su un ramo per collegarvi un computer portatile con lo sniffer e un concentratore, quest'ultimo non deve essere obbligatoriamente un hub?

Se il portatile, come nel mio caso, non fosse destinatario di alcun pacchetto e fosse collegato tramite uno switch, non vedrebbe nulla, giusto?

Sbagliato...

ma scusa...cosa vuoi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il portatile, come nel mio caso, non fosse destinatario di alcun pacchetto e fosse collegato tramite uno switch, non vedrebbe nulla, giusto?

Se i pacchetti non sono indirizzati a te non li vedi con un terzo pc su uno switch, per fare uno sniffer della rete devi configurare la porta dello switch del tuo portatile in maniera tale che ti replichi tutto quello che passa sulla porta da monitorare. (ora non mi ricordo come si chiami questa funzione)

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato...

ma scusa...cosa vuoi fare?

Allo scopo di trovare la causa di un malfunzionamento, mi è successo di dovermi collegare con il mio computer portatile alla rete di un cliente per vedere i pacchetti inviati e ricevuti tra i PC e le macchine collegate.

Dove non è stato possibile collegarsi ad un hub esistente, ho utilizzato un hub aggiuntivo per collegare il mio portatile ad un nodo; è proprio qui che, appunto, riterrei più utile l'utilizzo di un hub piuttosto che uno switch, per il fatto che mi permetterebbe di essere raggiunto da tutti i pacchetti di passaggio.

Ri-sbaglio? :unsure:

PS: faccio sempre un po' di confusione, ma forse Stefano era riuscito a capici qualcosa..

Se i pacchetti non sono indirizzati a te non li vedi con un terzo pc su uno switch, per fare uno sniffer della rete devi configurare la porta dello switch del tuo portatile in maniera tale che ti replichi tutto quello che passa sulla porta da monitorare. (ora non mi ricordo come si chiami questa funzione)

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione della differtenza risiede nell'analisi tramite la pila iso/osi dove l'hub risiede ad un livello piu basso dello switch, vale a dire semplificando che l'hub tutto quello che riceve lo invia a tutti, invece lo switch crea al suo interno una specie di database tramite il quale cre dei link virtuali tra le varie connessioni, rendendo piu efficiente il sistema, meno impatti dei pacchetti etc. Sopra lo switch trovi il router che in questo caso tiene nota dei nodi con i queli entra in comunicazione e cerca di ottimizzare la connessioni delle stesse.

Ciao spero ti sia utili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
andreascarlato

Per quanto riguarda le prestazioni andateci cauti, dipende dal tipo di traffico, lo switch (anche se si tratta di hardware dedicato) ha dei tempi di commutazione per le porte, l'hub non ha questo problema, si tratta di vedere se pesano di più le commutazioni o le collisioni e questo dipende appunto statisticamente dal tipo di traffico. Non banalizziamo con il fatto che lo switch è un'evoluzione dell'hub, sono due cose differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...