Vai al contenuto
PLC Forum


valore d'ingresso


svaniroth

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, mi scuso se questa non è la sezione adatta alla mia richiesta e anche nel riproporre una domanda che magari è stata riformulata centinaia di migliaia di volte, ma essendo un novizio nei plc mi ritrovo  una domanda a cui non trovo risposta, nemmeno navigando. Sto studiando i siemens s7 1200-1500 in dettaglio la trasfrmazione in ladder... chiedevo a voi esperti com'era possibile capire se durante la trasformazione in ladder, il valore d'ingresso da associare sarà bit 1 o 0 ad un primo pulsante dello schema. purtroppo non capendo questa cosa mi trovo in difficolta ad acquisire le nozioni riguardanti le applicazioni and e or. Ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che non capisco "trasformazione in ladder" ma da che cosa?? In ogni caso quando ad esempio premi un pulsante associato all'ingresso 0.0 quel bit (I0.0) diventerà "1" e quando laacerai il pulsante ritornerà a "0". Natturalmente questo con un pulsante NO (normalmente aperto). Ogni volta che applichi una tensione, compatibile con i valori del modello del plc, sull'ingresso, quell'ingresso diventa "1". Analogo discorso anche per le uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A parte che non capisco "trasformazione in ladder" ma da che cosa??

forse dal testo strutturato

 

image.png.6c9f553825033d4cfd19d02697a31478.png

 

image.png.549fd3e4555a3f969fbfcf7025dcac7d.png

 

In ladder la valutazione dello zero logico o FALSE per un pulsante è detta "contatto normalmente chiuso" o negato, mentre la valutazione dell' uno logico o TRUE, è rappresentata dal contatto normalmente aperto....

 

Se la funzione che si deve eseguire è scatenata dalla presenza di segnale, ovvero livello logico 1, ovvero TRUE, servirà un contatto o pulsante normalmente aperto, ovvero NO.

 

Se invece la funzione è scatenata dall'assenza di segnale, ovvero livello logico 0, ovvero FALSE, ci vorrà un contatto o pulsante normalmente chiuso ovvero NC.

 

Ho esagerato con gli ovvero, se ho ben decodificato la domanda.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi per le risposte e nel cercare di tradurre quello che molto probabilmente è un testo e una richiesta totalmente sgrammaticata nel linguaggio plc. Scendo nel dettaglio: sto cercando di trasformare uno schema elettrico in linguaggio ladder. Partendo dal presupposto che il mio schema molto semplice ed elementare abbia un pulsante normalmente aperto (I0.0) e la classica bobina(Q0.0), come faccio a capire che il contatto aperto abbia il valore bit 1 o 0 ? assegnargli un valore da quello che ho capito  apre o chiude quel tipo di contatto invertendo la sua funzione, in questa situazione perchè dovrei gestire questi valori per far funzionare quel contatto in maniera diversa quando in realtà potrei semplicemente cambiare il contatto da normalmente aperto a normalmente chiuso? spero che sia più chiaro per voi e mi scuso anticipatamente per il casotto combinato, ma trovo realmente difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

dott.cicala è stato precisissimo, se devi analizzare un pulsante NO che deve eccitare una bobina quando viene premuto, devi usare il segmento 1 dell'esempio, in contatto NO del ramo si chiuderà nel momento che il segnale d'ingresso va ad 1 ed eccita la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...