Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldino vaillant atmomag mini non parte


Savesave

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

Ho un problema e spero tanto nel vostro aiuto; ho un vaillant atomag mini xi alimentato a gpl, per un paio di anni tutto ok, siccome però la pressione dell'acqua  in casa mia è molto debole (abito al terzo piano, ho segnalato la cosa al Comune ma non è servito a nulla )a volte riesce ad accendersi ed a volte no.  Per cui  ho deciso ( scaltabellando anche i Vostri forum) di installare un recipiente + pompa solo per alimentare lo scaldino (presscontrol regolato a circa 1,8 atmosfere giusto per avere una pressione minima accettabile per una doccia).

Forse per puro caso o forse no adesso dopo l'installazione del recipiente lo scaldino è peggiorato o si è guastato...... parte  solo da metà corsa in su del rubinetto (  miscelatore tutto su calda e selettore portata tutto al massimo) e l'acqua è calda/tiepida malgrado ho girato al massimo la temperatura dello scaldino.... guardando la fiamma pare non funzioni più nemmeno la modulazione al variare dell'apertura del rubinetto.....

Mi sono letto qualche centinaio di forum e sono giunto all'idea che probabilmente si è guastato il gruppo acqua .... per cui mi sono messo di santa pasienza ed ho smontato tutto lo scaldino pezzettino per pezzettino;  la membrana del gruppo acqua sembra ok e non ho trovato dentro di esso incrostazioni o calcare validi, solo il filtro entrata acqua era un po sporchino. Smontato pure il gruppo gas e l'unica cosa che mi pare avere notato non andare era l'astina di ferro ( che viene spinta da una parte dalla valvola mancanza acqua e dall'altra dalla membrana gruppo acqua) bloccata; l'ho pinta un po e rilubrificata e adesso mettendo un dito ( con un po di pressione ) al posto della valvola mancanza acqua, aprendo il rubinetto sentivo la membrana che spingeva in base all'apertura del rubinetto.

Per cui rimonto tutto credendo che il problema poteva essersi risolto ma nulla; ho smontato pure il micro riprovandolo a regolare, smontata la valvola apertura gas, smontati e puliti gli ugelli gas e il bruciatore, controllati regolatori di primo e secondo stadio della bombola. Lo scaldino è rimasto con lo stesso difetto !!!!

Aiuto non so cos'altro devo controllare.....  il costo del gruppo acqua per intero costa quasi quanto lo scaldino, potrei forse cambiare la membrana, ma come stabilire se cambiarla o meno, come scritto sopra dalle prove che ho fatto pare funzionare bene....

grz tante

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 weeks later...

Ciao a tutti

un tecnico vaillant la settimana scorsa ha fatto letteralmente a pezzettini tutto lo scaldino ..... sembra sia il gruppo acqua che ci vuole nuovo.... prezzo sui 150 euri

 lo scaldino nuovo costa 220 .... mi sembra palese acquistarlo nuovo a questo punto !!!!

 

Cosa mi consigliate cambio marca ? Qualcuno ha uno scaldino che gli è durato anni senza significativi guasti ?

 

grz tante

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...