Vai al contenuto
PLC Forum


Tibbo: Convertitore Rs232 To Ethernet - Perchè non TCP/IP?


Cagnulein

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un problema con la periferica citata nell'oggetto e per la precisione con un Tibbo DS100.

Il problema è presto spiegato: sto utilizzando queste apparecchiature per collegare 2 o più periferiche che precedentemente comunicavano via RS485.

Addentrandomi sempre più sono riuscito a creare una rete funzionante di 5 "nodi" comunicanti fra loro utilizzando il protocollo UDP/IP senza particolare problema.

Mi sono imbatutto nello scoglio quando, per prova, ho voluto sostituire il TCP/IP all'UDP.

Una volta configurati i moduli per comunicare via TCP non sono più riuscito a pingare nessuno dei nodi (via pc). Smembrando la rete, sono arrivato a capire che via TCP/IP è possibile avere un solo Tibbo connesso alla rete, infatti avendo una rete formata da PC + 1 Tibbo il ping funziona correttamente, e stessa cosa vale per la comunicazione.

Però c'è qualcosa che mi sfugge: come è possibile che il tcp/ip impedisca la comunicazione quando trova più tibbo sulla stessa rete (ip e mac address chiaramente sono univoci sulla rete)?

Ho trovato questo documento ma la cosa non mi ha chiarito le idee più di tanto. Spero che voi mi possiate dare una mano.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...