Vai al contenuto
PLC Forum


Accendi aspirapolvere automatico


olometabolo

Messaggi consigliati

Buonasera

 

Alcune aspirapolveri costose dispongono di una presa di corrente e di una funzione auto

Quando si collega un elettroutensile alla presa sull'aspirapolve se il selettore é in modo auto all'accendersi dell'elettroutnsile si accende anche l'aspirapolvere che resta accesa anche qualche secondo dopo lo spegnimento.

Per realizzare questo sistema bastarebbe usare un relé amperometrico con un condensatore per mantenere l'eccitamento per qualche secondo in piu o devo passare a qualcosa di piu complesso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gabri-z

    26

  • olometabolo

    23

  • Livio Orsini

    16

  • Semplice 1

    5

Se alimenti l'aspiratore dall'elettroutensile quando togli tensione all'elettroutensile togli tensione anche all'aspiratore e non è sufficiente un conden satore per prolungarne l'alimentazione anche di 1"

Devi alimentare l'aspiratore in modo separato, comandato dall'elettroutensile.

Ti basta interporre un relè ritardato alla diseccitazione, però alimentato in modo autonomo.

La presa derivata dall'elettroutensile servirebbe solo per dare il segnale di comando all'aspiratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ti basta interporre un relè ritardato alla diseccitazione, però alimentato in modo autonomo.

 

il relé devo montalo in serie per interrompere la fase dell'aspirapolvere in modo normalmente aperto.

Ma lato comado come faccio a dirgli di accendersi quando accendo il mio utensile?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti mettere un relè amperometrico che "senta" l'assorbimento dell'utensile e attivi l'uscita in modo da comandare l'aspiratore, se guardi dovrebbe esserci una vecchia discussione che trattava lo stesso argomento, mi pare una fresatrice + aspirapolvere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di relè amperomerometrico.

Si usa un relè temporizzato ritardato alla diseccitazione. La presa dell'elettroutensile alimenta il relè, che si disecciterà con ritardo impostato quando verrà spento l'elettroutensile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio , si tratta di aspirapolvere con ''addosso '' una presa per l'elettroutensile , niente fili extra , l'aspirapolvere rileva assorbimento del utensile e si accende , senza un ritorno dal interruttore del utensile che può essere a 10 m .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dai un'occhiata qua:http://sasasbarra.altervista.org/projects/rilcar.htm.

Colleghi la rete 230V in ingresso,sul'uscita metti una presa per trapano,levigatrice ecc... e con il relè (mettine uno robusto da 16A) azioni l'aspirapolvere.Se necessario credo sia possibile ritardare lo spegnimento del relè di qualche secondo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Blackice scrisse:

A parete il fatto di non avere un temporizzatore va bene. In effetti esistono dei circuitini di questo tipo solo che non so cosa succede se faccio passare lato attivazione 10A

Le piste mi sembrano esili

s-l500.jpg

Per questo motivo pensavo ad un rele amperometrico che é pensato per lavorare con forti correnti.

Per averi il ritardo potrei mettere un aperometrico che accende un rele con ritardo che é quello che fisicamente accende l'aspirapolvere

Altrimenti potrei avvorlgere un piccolo transformatore 1:1 al primario faccio passare l'alimentazione dell'utensile e il secondari attiva il rele ritardato

 

dovrebbe esserci una vecchia discussione che trattava lo stesso argomento, mi pare una fresatrice + aspirapolvere.

Ho trovato la discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Livio , si tratta di aspirapolvere con ''addosso '' una presa per l'elettroutensile ,

 

Avvo inteso fosse il contrario.

2 ore fa, olometabolo scrisse:

Per averi il ritardo potrei mettere un aperometrico che accende un rele con ritardo che é quello che fisicamente accende l'aspirapolvere

 

Così andrebbe bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho "risolto"

Ieri vicino ai cassoneti ho visto questo

IMG_20171015_214112.thumb.jpg.45caeb71f00cd74a2244d21e25baf83b.jpg

Un aspirapolvere professionale con accensione "remota"

L'ho acceso e funziona aspira senza problemi solo che..... La funzione remota non da segni di vita. L'utensile attacato funziona ma l'aspirapolvere non si accende.

Per avere un consiglio sulla riparazione posto qui in elettronica generica o altrove nel forum?*

Grazie

PS

Questo aspirapolvere costa 150€ si deve essere veramente stupidi per buttarlo funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ce l'avevi prima di aprire la discussione ? ^_^

Comunque , un'indagine sulla circuiteria interna , con delle foto anche per noi , sarebbe d'obbligo , o no ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, olometabolo scrisse:

Questo aspirapolvere costa 150€ si deve essere veramente stupidi per buttarlo funzionante.

Dici ?

Per uno che lavora , andare al centro assistenza , lasciare il ''coso '' , ritornare a prenderlo , pagare almeno una cinquantina per avere un attrezzo non più affidabile , è più economico comperare uno nuovo .

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, gabri-z scrisse:

Non è che ce l'avevi prima di aprire la discussione ? 

No prima di aprire il topic avevo un karcher (sempre trovato ai casonetti) ma senza la funzione automatica.

45 minuti fa, gabri-z scrisse:

Comunque , un'indagine sulla circuiteria interna , con delle foto anche per noi , sarebbe d'obbligo , o no ? 

IMG_20171015_213054.thumb.jpg.b18041070389472a9964d6b59f06b37a.jpgIMG_20171015_213108.thumb.jpg.ab0bbbb588a974db274d1c913a2f5df8.jpgIMG_20171015_213117.thumb.jpg.02228648e868a0758b4b64462dcbcdea.jpg

 

a occhi non ho visto nulla di anomalo domani vedo di fornire anche la piedinatura dei connettori

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me , l'ha buttato uno che lavora legno o pietra .Troppo sporco per un riccone...ammesso che non sia dimenticato nel" cantiere " ed il padrone di casa l'ha buttato via.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Devi abitare in una zona di ricconi, se buttan via elettrodomestici funzionanti e di un certo pregio.

 

Abito in un grande condominio vicino Parigi (500 apparatamenti) e abbiamo un locale dove depositare gli "ingombranti" che vengono recuperati due volte al mese dal comune

Nel tempo ho potuto recuperare un sacco di cose PC funzionanti stampanti con le testine otturate impianti stereo un paio di casse B&W vintage 2 aspirapolveri miele a sacco ventilatori macchine del caffé forni a microonde mobili. E quasi sempre le cose che trovo funzionano o hanno dei difetti che ho riparato un 20-30 minuti.

44 minuti fa, gabri-z scrisse:

Per me , l'ha buttato uno che lavora legno o pietra .Troppo sporco per un riccone...ammesso che non sia dimenticato nel" cantiere " ed il padrone di casa l'ha buttato via

Penso che lo abbiano usato per levigare dei muri perche la polvere era bianca e fine tipo intonaco. Porbabilmente qualche operaio "sbadato" ha visto che non si accendava piu quando usava il suo utensile e ha pensato che fosse rotto. Inoltre nella foto non si vede ma avevano bloccato il tubo di aspirazione con del nastro perché non si sono resi conti di aver messo un raccodo al posto sbagliato ( andava sull'uscita dell'aria e lo hanno messo sull entrata). Tolto il manicontto di troppo e piu bisogno del natro adesivo.

 

Comunque tornando Ontopic

La riparazione dovrebbe essere semplice.

Circutio monofaccia senza componenti smd

Sulla scheda come componenti attivi vedo poca roba un triac un comparatore di tensione e tre transistor.

Pensavo di iniziare verificando il triac e la resistenza ceramica credo siano i due componenti piu stressati.

 

PS

Per accedere alla componentistica ho dovuto svitare solo 2 viti

Sono queste le cose che ti danno voglia di riparare invece che di buttare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa divresti cercare di "tirar giù" uno schema partndo da cs. Visto il numero esiguo dei componenti non dovrebbe essere troppo difficile.

 

Credo che il semiconduttore con dissipatore sia un triac che dovrebbe funzionare da SSR.

Potrebbe essere solo lui il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ---olometabolo---

 

Dunque ora sappiamo che vi sono interessanti/autorevoli interventi anche dall'estero !!!

 

Qualcuno rovistando nel torbido trova anche oro "vecchio" ( come qui da noi diceva/dice in TV un noto imbonitore di compravendita gioielli....)

 

A parte gli scherzi, effettivamente, la gente ormai da parecchio tempo butta via un sacco di cose riparabilissime.

Il problema è che mancano i Riparatori Professionali che si sono estinti morti per fame. Infatti, per campare, bisogna far pagare tanto il tempo di riparazione, più certi ricambi ridicoli il cui prezzo rappresenta spesso 1/3 del valore macchina nuova, che per forza di cose non si ripara quasi più nulla.

 

Dunque si sono aperte praterie sconfinate al pascolo dei Recuperatori.

 

Venendo al sodo e per la schedina del tuo aspirapolvere (in foto) potresti seguire il consiglio di Livio Orsini e sostituire il "Triac".

Per averlo (identico a quello in foto) vedi :

https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=bta16-600b&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=192093883838&hvpos=1t1&hvnetw=g&hvrand=6667107648635996668&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=e&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008337&hvtargid=kwd-301330396505&ref=pd_sl_2krxdxhlz6_e

 

Oppure per uno simile vedi:

https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=bta16-600b&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=192093883838&hvpos=1t1&hvnetw=g&hvrand=6667107648635996668&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=e&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008337&hvtargid=kwd-301330396505&ref=pd_sl_2krxdxhlz6_e

 

A mio modo di vedere il "dissipatore" in alluminio è alquanto piccolo rispetto al fatto che, generalmente, la "schedina" dovrebbe essere in grado di sostenere con il "triac" in questione 2000 W di potenza dell'utensile connesso.

Questo dato di potenza (2000 W) è chiaramente leggibile, sul coperchietto della presa, anche nella foto dell'aspirapolvere completo che hai già inviata in precedenza.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ---gabri-z---

 

Hai ragione. Mi scuso per l'errore di concetto. Comunque, su tutte le "prese"dei Bidoni Aspiratutto normali, si trova sempre la stessa dicitura di avvertimento.

 

Dunque bisogna quantomeno immaginare che vi saranno delle ragioni  di qualche tipo se la mettono; magari non strettamente correlate al "triac"  in se stesso ma forse in relazione ad altre parti della "schedina" la quale "processa" in qualche modo la Corrente (amperaggio) che viene a passare quando si aziona l'utensile che si intende usare.

 

Poi ce ne potrebbero essere anche altre diverse. inutile andare oltre.

 

Io, in un mio Bidone, so che la Corrente di Passaggio verso l'utensile viene "rivelata" da un piccolissimo trasformatore amperometrico toroidale  al centro del quale passa "al volo" uno dei 2 conduttori che portano la corrente all'utensile elettrico.

 

Per altri Bidoni ci possono essere sicuramente anche altri sistemi.

 

Data la mia superficiale "conoscenza elettronica" non posso dire ne immaginare nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento vi posto lo "schema"

 

schema.thumb.jpg.2ab168a3b2b0c8ba913764226652802b.jpg

 

Domani vedo di darvi il pinout della scheda dell'interrutore e della presa

7 ore fa, Semplice 1 scrisse:

A parte gli scherzi, effettivamente, la gente ormai da parecchio tempo butta via un sacco di cose riparabilissime.

Il problema è che mancano i Riparatori Professionali che si sono estinti morti per fame. Infatti, per campare, bisogna far pagare tanto il tempo di riparazione, più certi ricambi ridicoli il cui prezzo rappresenta spesso 1/3 del valore macchina nuova, che per forza di cose non si ripara quasi più nulla.

 

Dunque si sono aperte praterie sconfinate al pascolo dei Recuperatori.

 

Qualche settimana fa ho partecipato ad una sessione di riparazione gratuita (io come riparatore)

Eravamo una 20  riparatori e sono arrivate piu di 30 persone con oggetti da riparare. In totale ne abbiamo:

analizzati 38
90% sono stati riparati
70 kg salvati dalla discarica.

E prossimamente vorremo creare un luogo dove gli oggetti rotti sono smontati i componeti buoni recuperati e il resto separato e inviato nelle apposite filiere di recupero.

Il materiale salvato verra poi venduto a dei makers per produrre nuovi oggetti o ripararne dei vecchi a basso costo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Semplice 1 scrisse:

da un piccolissimo trasformatore amperometrico toroidale  

 

Sono i sensori di corrente "sicuri", nei casi di dispositivi economici si usa un resistore di shunt. L'effetto è identico ma non c'è separazione galvanica tra i circuiti; separazione che, ove necessiti, la si ottiene con un opto accoppiatore. I costi sono decisamente inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...