Vai al contenuto
PLC Forum


Accendi aspirapolvere automatico


olometabolo

Messaggi consigliati

15 minuti fa, olometabolo scrisse:

Lasciando i puntali sui terminali se con il positivo tocco anche il gate la conduzione scende a circa 500ohm ma appena tolgo il contatto dal gate risale ( invece dovrebbe restare chiuso).

 

Li devi provare smontati. Uno SCR rimane in conduzione se la corrente che circola da anodo e katodo è >= alla corrente di mantenimento (parametro che si legge sul datasheet).

Con gli ohmetri analogici la corrente circolante è sufficiente a mantenere in conduzione SCR con correnti sino a qualche A; con i tester digitali è insufficiente per quasi tutti gli SCR.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gabri-z

    26

  • olometabolo

    23

  • Livio Orsini

    16

  • Semplice 1

    5

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Lasciando i puntali sui terminali se con il positivo tocco anche il gate la c.....

Cosa intendi per '' il positivo '' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gabri-z scrisse:

Dai che funziona , hai alimentato il circuito  ? Hai fatto qualche misura ? 

No. Ma ho ordinato il ricambio. Appena arriva dissaldo saldo e vi dico se funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Ma lo schema a cosa ti serviva ?

 

Ma siete stati voi a chiedermi lo schema

Va be é stato utile a capire come funziona il circuito

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Li devi provare smontati. Uno SCR rimane in conduzione se la corrente che circola da anodo e katodo è >= alla corrente di mantenimento (parametro che si legge sul datasheet).

Effetivamente da smontato funziona anche se con il tester segna sempre 500ohm (non dovrebbe segnare 0)

Credo che non mi resti che alimentarlo con una 12v alternata per capire dove sia il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione , ho letto tutta la discussione ; ma

visto che facevi domande e la sfera non c'è più bisognava ragionare su qualcosa;

 

Chi pensava che tu saresti andato a misurare / controllare pezzo per pezzo ..

Almeno io ero convinto che saresti andato a ragionare e non a misurare semiconduttori con l'Ohmetro .......:thumbdown:

 

Puoi pure arrabbiarti , ma ti passerà .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Hai ragione , ho letto tutta la discussione ; ma

visto che facevi domande e la sfera non c'è più bisognava ragionare su qualcosa;

E infatti grazie dell'aiuto

 

29 minuti fa, gabri-z scrisse:

Almeno io ero convinto che saresti andato a ragionare e non a misurare semiconduttori con l'Ohmetro .......:thumbdown:

 

Ma come faccio con il solo ragionamento a capire quale componente é guasto?

Lo so che sarebbe meglio testarlo in live ma visto che tengo alla mia di life finché non ritrovo il tranasformatore 220/12 preferisco cercare il componete guasto verificandoli.

PS

Ma LM393 di cui l'uscita 2 viene mandata nell'entrata 1 funziona da amplificatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo LM393 è un doppio comparatore, versione più recente del glorioso LM311

47 minuti fa, olometabolo scrisse:

Ma LM393 di cui l'uscita 2 viene mandata nell'entrata 1 funziona da amplificatore?

 

Se ti rifierisci ai pins c'è qualche cosa che non quadra, se invece ti riferisci alla funzione il secondo comparatore compara l'uscita del primo, con un riferimento fisso, e  va a pilotare il transitor che comanda il gate dello SCR.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gabri-z scrisse:

Cosa sono " uscita 2 " ed " entrata 1"

Usiamo i nomi esistenti oppure precisiamo ...altrimenti non ci capiamo.

Uscita 2 è  il segnale di uscita del secondo comparatore out 2 nel datasheet entrata 1 è l'ingresso invertente del comparatore 1 Livio mi ha capito. 

Comunque ho rimediato un transformatore a 24v in serata vedo di collegarlo alla scheda per testarla secondo i consigli di gabri-z. 

Mi date il permesso di usare il multimetro o mi devo arrangiare con la lingua :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sto capendo piu niente ( insomma come all'inizio direte voi)

ho testato il circuito con 24v e 0.8A e funzionava quando simulavo un carico tra 2 e 5  tra 3-4 e 5 c'era passava corrente quando toglievo il collegamento tra 2 e 5 anche tra 3-4 e 5 la conduzione si interrompeva.

 

Vado sotto rimonto e niente l'utensile si accende ma non l'aspirapolvere

Allora mi sono messo a fare le misure con tensione di rete.

Ho messo il multimetro in misura tensione V dc e:

Ho messo il puntale positivo dopo il diodo raddrizatore (sotto le 3 resistenze da 3k A19 nella foto)

Se tocco con il puntale negativo il gate del mac97 l'aspirapolvere accenna a partire ma sia lasciando connesso che togliendo si spegne (misura 18.4v) .

 

le misure sull lm393 sono queste in figura

lm393.thumb.jpg.54561527367b2d592c528e34786cea0d.jpg

 

Facendo corto tra in1+ e in1- l'aspirapolvere si accende in continuo

output 1 é a MENO 5V

Il transistor NPN (bc547) Base 17.75v Collettore 9.5v Emettitore 18.4v

Il transistor PNP (nc557b) Base -5v Collettore 18v Emettitore 0v

 

Cosa posso verificare? dove puo stare l'ingippo?

Sempre ed ancora Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare il circuitodel primo comparatore Pin 7; la tensione deve essere riportata all'ingresso del secondo in modo da portare bassa l'uscita 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Devi guardare il circuitodel primo comparatore Pin 7; la tensione deve essere riportata all'ingresso del secondo

 

Dovrei rifare le misure perche mi rendo conto di aver invertito i puntali comunque

Il pin 7 é collegato al 2 tramite uno zenner é una resistenza e a vcc tramite una resistenza (pull-up)

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

in modo da portare bassa l'uscita 1.

Il pin 3  (ingresso non invertente in 1+) e collegato ad un partitore di tensione

Dunque per far accendere l'aspirapolvere devo semplicemente avere 3<2

 

3 ore fa, gabri-z scrisse:

Io salterei il deviatore / commutatore ....è sospetto.....

 

Intendi l'interrutore generali per passare da on a off a auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti direttamente in automatico, con i tuoi cavetti , senza passare per interruttori , prese del aspirapolvere .

Cosi :WP_20171025_16_34_45_Pro.thumb.jpg.c56706a73036f3fc2c3e30b7bc1c3a51.jpg

Se ha funzionato a 24 V , deve funzionare anche a 220 , se le tre resistenze in serie sono O.K.

Altrimenti c'è qualche collegamento che non " sta bene " :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai capito che c'era passaggio di corrente tra i 3/4 e pin 5 , con l'Ohmetro o avevi un carico ?

Se non ricordo male sulla scheda mi parevano messe male le saldature del BTA .

.

Link al commento
Condividi su altri siti

HO RISOLTO

 

o meglio.....

 

Non c'era nienta da risolvere.....

 

Mi spiego

 

Questa sera ho ricollegato tutto e dopo aver misurato le tensioni senza utensile attaccato mi accingevo a misurarle con.

Per farlo ho acceso la levigatrice e ho bloccato il pulsante dopo 5 secondi l'aspirpolvere si é acceso.

Dunque hanno buttato un aspirapolvere perfettamente funzionante cretino io che non ho testato bene all inizio

Ma soprautto tutto é bene cio che finisce bene.

Un GRANDE GRAZIE a Livio e a Gabri-z per il supporto

 

PS

qualche giorno fa ho trovato questo si accende ma ha un problema emette un suono continuo a 4khz vorrà dire che apriro un altro topic.IMG_20171020_180440.thumb.jpg.48c1a4ce9159432bae7551ebbb5a6a42.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gabri-z scrisse:

E quanto resta acceso dopo lo spegnimento del utensile ?

Ad occhio direi 3-4 secondi

 

Comunque ho imparato una grande lezione ovvero che é impossibile riparare quello che gia funziona.

O meglio prima di iniziare a riparare qualcosa assicurarsi che non funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, olometabolo scrisse:

O meglio prima di iniziare a riparare qualcosa assicurarsi che non funzioni.

 

Questa è una verità lapalissiana. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera,

mi permetto di riaprire la discussione perchè ho avuto un problema sulla stessa scheda che già avete minuziosamente esaminato e non sono riuscito a trovare nulla in rete.

in sintesi la resistenza R12 da 3,9k si brucia nel momento in cui accendo l'elettro utensile collegato alla presa. 

Da cosa potrebbe dipendere per voi? dal triac?

 

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il dispositivo ha lavorato correttamente per qualche tempo o non ha mai funzionato?

 

Poi osservando lo schema di gabriz,non vedo alcun resistore da 3.9k

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...