Vai al contenuto
PLC Forum


colorazione conduttori elettrici


rio.franco52

Messaggi consigliati


del_user_237282

Per la terra è obbligatorio utilizzare il conduttore giallo\verde (utilizzabile solo per la terra)

Per il neutro è obbligatorio utilizzare il conduttore blu (utilizzabile come fase a meno che in TUTTO l'impianto NON ESISTA nessun conduttore di neutro, es. alimentazione con due fasi a 127V)

Per la fase invece sono indicati i colori grigio, marrone e nero, mentre gli altri restano ad utilizzo generale (tutti i cavi che non sono messa a terra, neutro e fase "pura" [fase sempre presente, non interrotta da nessun interruttore\deviatore\relè]).

 

Poiché le normative ammettono l'utilizzo di più colori per la fase e per i suoi ritorni suggerisco di sfruttare questa possibilità in fase di realizzazione dell'impianto (ad esempio utilizzare il nero per la fase delle prese del circuito cucina, il grigio per la fase delle prese 16A, il marrone per la fase delle prese esterne... la cosa è arbitraria) in modo da rendere più semplice l'individuazione dei conduttori in fase di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Grazie per le risposte.

Riassumendo, per le fasi vanno bene i colori: Nero, Grigio e Marrone. Per il ritorno di un punto luce è ammesso qualsiasi colore, compreso il rosso?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Per il ritorno di un punto luce è ammesso qualsiasi colore, compreso il rosso?

 

Tutti i colori tranne il giallo\verde, il blu e se non sbaglio anche quelli dedicati alle fasi.

Puoi quindi usare colori "strani" come rosso, arancione, bianco, rosa, viola..

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/10/2017 at 20:31 , Daniele Orisio scrisse:

Per la fase invece sono indicati i colori grigio, marrone e nero,

Nel senso che è obbligatorio o solo consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, è consigliato il colore nero marrone e grigio per le fasi, ma nulla vieta di utilizzare il viola o altri colori.

Certo per mia educazione scolastica ragiono cosi: nero marrone grigio   blu e giallo verde che sta  fase fase fase   neutro e terra. 

Io personalmente se trovo  in un impianto, un colore differente per le fasi mi lascia ..... un po ...... insomma non mi piace! 

In passato ho avuto confronti sul forum con altri, su questo argomento ma diciamo che nella maggior parte dei casi i colori consigliati e più utilizzati sono il nero, marrone e grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, agos1969 scrisse:

è consigliato il colore nero marrone e grigio per le fasi, ma nulla vieta di utilizzare il viola o altri colori.

Ah, Ok. Anche a me risultava così, volevo solo conferma.

17 ore fa, agos1969 scrisse:

nero marrone grigio   blu e giallo verde che sta  fase fase fase   neutro e terra.

Concordo, è anche la mia abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...