Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Frutto Vimar Con Cavo Ethernet


PINGHI

Messaggi consigliati

HO EFFETTUATO IL CABLAGGIO DELLA CASA CON CAVO A 8 FILI CAT5 E LO DEVO COLLEGARE AD 3 FRUTTI DI MARCA VIMAR SERIE 8000 - 08217 (IL ROUTER E' COLLEGATO CON IL NORMALE DOPPINO TELEFONICO E VERRA' COLLEGATO CON CAVO M/M AL FRUTTO)

I COLORI DEI FILI DEL CAVO SONO:

MARRONE - ARANCIO - BIANCO - AZZURRO - VERDE - BIANCO/AZZURRO - BIANCO/ARANCIO - BIANCO/VERDE

LE LETTERE SUGLI OTTO PIN DEL FRUTTO SONO (GUARDANDO IL FRUTTO DI FRONTE):

LATO SX: L2 - TX - 2 - B

LATO DX: A - T - TS - L1

C'E' QUALCUNO IN GRADO DI DIRMI COME EFFETTUARE IL COLLEGAMENTO ???

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

scusa ma nella scatola del frutto non c'è un manaule o un foglio dove viene spiegato il collegamento?

nel sito www.vimar.it (che guarda caso è il produttore del frutto "incriminato") esiste questa pagina tecnica del prodotto che desisderi installare, completo anche della colorazione dei fili...

buon lavoro...

-----

10- Sono abituato a scrivere in maiuscolo, posso farlo anche nel forum?

- ASSOLUTAMENTE NO!!! SCRIVERE L'INTERO POST IN MAIUSCOLO, oltre a risultare pesante per chi legge, in internet e' considerato l'equivalente di URLARE. Chi vuole urlare e' pregato di andare allo stadio.

Inoltre, sono da evitare i caratteri accentati, perche' non fanno parte del set di caratteri standard, e possono risultare illeggibili per alcuni utenti che usano particolari browser/sistemi operativi, oppure che risiedono all'estero.

tratto dalla pagina FAQ del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per l'aiuto.

Nella scatola non c'era alcun foglio che spiegasse il collegamento.

Avevo cercato anch'io nel sito della Vimar, ma non ero riuscito a trovare le pagine del catalogo.

Ora che ho visto le due pagine non capisco quale codifica di cablaggio devo applicare tra le 5 proposte.

Il mio cablaggio dovrebbe essere molto semplice: dal router partono 4 linee indipendenti x 4 locali ognuna con il proprio frutto e nei locali raggiunti dalla rete si trova in frutto.

I collegamenti tra router e frutto e tra frutto e pc verranno fatti con cavi preassemblati in commercio.

grazie ancora a chi mi puo' aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Devi sembre rispettare lo schema di cablaggio B.

Sei sicuro dei colori dei cavi devono essere 4 coppie.

arancio,bia/ara mar,bian/mar blu,bia/blu verde,bia/ver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza ma sono proprio inesperto e non vorrei combinare guai.

Delle 5 figure illustrate come codifiche di cablaggio con relativi numeri qual'è quella da seguire ??

grazie & ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

per la verità non avresti dovuto scegliere il modello 08217 ma il modello 08459.x in quanto il primo è una presa telefonica, il secondo articolo è una presa di rete.

per il cablaggio, devi sfruttare le caratteristiche della codifica di cabalggio T568-B

nella tua presa sono riportati i seguenti morsetti (come indicato da te):

LATO SX: L2 - TX - 2 - B

LATO DX: A - T - TS - L1
conoscedo la disposizione dei cavi in una presa RJ45, con codifica T568-B (presente anche nella quinta figura):
1 arancione/bianco
2 arancione
3 verde/bianco
4 azzurro
5 azzurro/bianco
6 verde
7 marrone/bianco
8 marrone
conoscendo inoltre la disposizione dei connettori nella presa in tuo possesso (vedi prima figura) si ottiene:
A  1 arancione/bianco
2  2 arancione
TX 3 verde/bianco
L2 4 azzurro
L1 5 azzurro/bianco
TS 6 verde
T  7 marrone/bianco
B  8 marrone

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Pinghi

Attenzione !

Il frutto che tu hai comprato e' fisicamente un RJ45 pero' e' quello per telefonia (ISDN per essere precisi) quindi non ha le caratteristiche per la rete LAN (funziona lo stesso, ma non e' detto !).

Purtroppo per la serie 8000 non sono stati realizzati frutti LAN, devi rivolgerti agli adattatori per frutti di produttori alternativi (Krone, Infra+ ecc.).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Purtroppo per la serie 8000 non sono stati realizzati frutti LAN

a catalogo sono presenti 4 diversi frutti per LAN, codice 08459.x e sembrano per la serie 8000.

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops!

scusate, nella fretta non ho completato la risposta, il frutto 8459.x (non più a listino) e' un frutto Cat5 bisogna pero' fare attenzione perche' e' un frutto a modulo speciale, che richiede un supporto e delle placche specifiche; a questo punto e' piu' economico un supporto autoportante con una presa di altri produttori.

Materiale Vimar

frutto 8458.6 Euro 12,09

supporto 8531.s Euro 1,18

placca 8557 Euro 2,41

Materiale infra+

frutto LEEX7700SU Euro 5,6

supporto 4 posti LEEX5034 Euro 4,62

Nota: i prezzi sono di listino IVA esclusa

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate se riprendo un topic vecchiotto ...

Devo collegare un router ad una xbox che si trova al piano di sotto; se li collego con un cavo dritto "volante" tutto funziona bene ... a parte mia moglie che rompe per il cavo tra i piedi <_<

Così ho deciso di far passare un cavo di rete nelle canaline esistenti ed installare 2 frutti a parete, in prossimità uno del router e l'altro dell'xbox, e quindi usare 2 cavi dritti per i collegamenti finali ai dipositivi. Cavo passato, cablato i frutti, inseriti i cavi ma non funziona niente. La porta sul router lampeggia e l'xbox non si collega a niente :(

Ho seguito gli schemi di questo topic, ma mi è venuto un dubbio :huh: Ho letto da qualche parte che se si deve mettere il frutto questo può essere solo da un lato, non da tutti e due, vi risulta ? e nel caso, perché ?

Grazie per un aiuto !

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

settepertre Inviato il 6/02/2008, 14:08

c'è un problema di continuità nel cavo o nei collegamenti, controlla bene e uno e l'altro

ciao ciao

lukelead Inviato il 7/02/2008, 09:28

Grazie, appena riesco (ri)batto tutti i cavi e poi vi dico.

Luca

:rolleyes: Tutto fatto, adesso funziona tutto, in effetti era un problema di collegamento come suggerito da settepertre.

In conclusione per un collegamento dritto, la corrispondenza tra i pin del RJ45 ed i simboli sul frutto sono:

RJ45 <---> Frutto

1 <---> B

2 <---> 2

3 <---> TX

4 <---> L2

5 <---> L1

6 <---> TS

7 <---> T

8 <---> A

Rispettando le coppie di fili secondo lo standard T568A.

Se dovete realizzare un collegamento incrociato consiglio di mantenere lo schema qui riportato ed effettuare l'incrocio con il cavo che collegherà il PC al frutto (nel mio caso il collegamento è invece ad un router).

Luca

Modificato: da lukelead
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

e' la prima volta che scrivo nel Forum "Reti e Comunicazione Dati".

Riprendo questa discussione (e ne apro poi un'altra a parte per chiedere un'altra cosa) per avere delle conferme / smentite su quanto scritto qui in relazione al fatto che sto' completando l'installazione di una rete LAN nel mio appartamento.

Matteo aveva scritto :

per il cablaggio, devi sfruttare le caratteristiche della codifica di cabalggio T568-B

A parte che poi Luca ha scritto

Rispettando le coppie di fili secondo lo standard T568A
, e quindi ha usato questo standard di connessione: perche' si dovrebbe utilizzare la T568-B ?

Ho letto che i due standard sono in definitiva equivalenti; l'importante e' che (ovviamente) tutte le prese dell'impianto siano cablate con lo stesso standard; giusto ?

Io nel dubbio, prima di collegare le prese, ho dato un'occhiata ai cavi che avevo utilizzato: riportano T568-A, e quindi le prese le ho collegato seguendo questa configurazione. Ma quindi, come mi pare sia, ci sono cavi differenti T568-A o T568-B ? Forse si, perche' leggo in Wikipedia, sotto RJ-45: "I due standard presentano una diafonia diversa, dovuta al differente passo di avvolgimento delle coppie"; confermate ?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...