Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vaillant vcw del 1992: l'acqua calda sanitaria esce a tratti.


Gianfranco6363

Messaggi consigliati

Gianfranco6363

Buongiorno a tutti. Complimenti innanzitutto  per l'alta qualità'delle discussioni / consigli degli esperti. 

Sono nuovo e mi sto cimentando nel trovare la soluzione al problema che ha la mia vaillant. Impianto di riscaldamento ok. L'acqua calda sanitaria esce a tratti. Dal miscelatore in cucina vicino alla caldaia anche ben calda, ma a tratti. Dal bagno, piu' lontano, tiepida e a tratti. Pensavo fosse lo scambiatore secondario e cosi' l'ho pulito con il disinex. Due ore circa di lavaggio. Non e' cambiato nulla. Penso, ma vi chiedo, possa essere la membrana e/o premistoppa del gruppo acqua (vado a tentativi/intuito). Che ne pensate ? Se così fosse ho visto che ci sono due kit. Uno con il fiorellino nella membrana 140343 ed uno senza140344. Come faccio a sapere quale dei due va bene ? Dovrei altrimenti smontare il gruppo acqua rimontarlo, ordinare il kit giusto e rismontare ancora. Non ho targhette identificative nella caldaia. Posso solo fare una foto della caldaia. Grazie per chi sapra' darmi consigliiiii

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianfranco6363

    30

  • adrobe

    23

  • kaotik

    3

  • Alessio Menditto

    1

Posta una foto dal di sotto e ti rispondo. Comunque quasi certamente 140343.

Per il secondario, se non fai lavaggio in ricircolazione continua - tramite pompa - con acido forte non lo pulisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

Ottimo consiglio per il lavaggio e la prox volta ne terro' conto. avrei comunque escluso che il problema derivi dallo scambiatore  secondario anche perche' osservo che l'acqua calda in ingresso al secondario non e' costante. Quando e' calda in ingresso l'acs dal rubinetto e' ben calda quindi  desumo che il problema sia a monte. 

Ho postato la foto sotto la caldaia. Pensavo di sostituire anche il premistoppa oltre la membrana ( che e' stata sostituita dal tecnico una decina d' anni fa). Hai anche la possibilità' di darmi il codice del premistoppa ? Pensi possa dipendere da qualcos'altro ? Ti ringrazio molto per la professionalita' e cortesia. 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il codice 140343, che comprende anche il premistoppa.

Il gruppo acqua funziona correttamente quando, ad ogni minima apertura del rubinetto di acqua calda, fa tendere la sovrastante molla del commutatore idraulico e viene premuto il relativo micro (mentre i due micro della tre vie in tale condizione devono essere diseccitati). Se è così, forse la sua manutenzione è superflua (a meno che non avvenga da parecchi anni).

Se dici che arriva poca acqua al secondario può anche dipendere dalla vitina (posta al centro del grosso dado esagonale che si vede a sinistra nella seconda foto) che è troppo chiusa..magari prova a svitarla, il che fa aumentare la portata di acqua diretta al secondario.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

Ti ringrazio.

Non dico che arriva poca acqua al secondario. L'acqua fluisce bene ed anche ben calda dal rubinetto quando il secondario fa il suo lavoro. Cio' che Ti evidenziavo e' che ho osservato che l'acqua che deve arrivare calda in ingresso nel secondario (toccando il tubo di ingresso con la mano) quella prodotta dalla caldaia (passami i termini grossolani) non e' costante. Quando e' calda esce ben calda dal secondario. Poi a distanza di un po' di secondi (20/30 secondi o anche un minuto - dipende) si raffredda e quindi di conseguenza esce fredda anche l'ACS. Immagino possa essere quindi un problema di membrana che magari cede in tenuta.Considerato che non viene sostituita da dieci anni penso di doverla cambiare (male non fa) se il problema persiste allora credo che mi arrendero' (non ho capacita' di andare oltre). Che ne dici ?

Grazie ancora !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già scritto sopra tutto ciò che ti serve sapere.

Se durante tutta l'apertura del rubinetto acs il micro del commutatore resta premuto e i due della tre vie no, devi SOSTITUIRE (non pulire) il secondario.

In caso contrario, manutenzione su gruppo acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

Ho controllato il micro del commutatore che e’ Ok. Rimane premuto. Non riesco pero’ a vedere/trovare i micro della tre vie. Dovrebbero essere di lato dentro la copertura trasparente ma non posso aprire il fianco destro della caldaia. C’e’ Altro modo di vedere se sono ok ?.... mi par di capire che non ci siano problemi alla membrana e quindi immagino sia da cambiare lo scambiatore come mi hai detto. Hai il codice ? Ho visto che viene venduto anche un concorrenziale zimlet... come e’ ? E’ valido ? considerato il costo pari alla meta’ Dell’originale..... grazie ancora adrobe per i suggerimenti che potrai darmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zilmet COD.17B2071402, uguale all'originale.

La tre vie è dietro la pompa di circolazione, con i micro protetti da scatoletta plastica trasparente. Controlla almeno che in acs la slitta della tre vie si sposti verso destra, comunque dovrebbe essere OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

si si. Mentre mi rispondevi sono riuscito ad accedere alla tre vie e confermo che e’ Ok. Staccati mentre esce acs. Quindi provvedero’ a sostituire lo scambiatore. Grazie mille !!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, fammi sapere dopo la sostituzione del secondario (una volta smontato soffia aria su uno dei due raccordi piccoli, valutando quanta parte del flusso esce dal raccordo opposto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

Certo. Oggi acquistero' il secondario e poi ti faro' sapere in merito all'aria (anche se osservavo quando versavo l'acido nei raccordi piccoli che mi sembrava defluisse piuttosto bene.... non dava idea di essere ostruito).

Mi chiedo te ti chiedo se posso, per curiosita', se il commutatore e la tre vie sono ok, come mai l'acqua che entra nel secondario (prodotta dalla caldaia - scambiatore primario) e' calda e poi dopo poco si fredda ? non e' che per caso ci possa essere anche un altro problema a monte ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si raffredda attraversando il secondario è normale, cede il calore all'acs

 

P.S. Fai qualche foto del secondario, dalla prima foto che hai postato noto qualcosa di strano...sembra che il secondario sia ribaltato di 90° rispetto alla sua ubicazione standard, che puoi desumere dalle foto afferenti quest'altra vcw (sia pure a camera aperta):

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

In effetti e’ montato di lato rispetto a quello della foto che mi hai inviato. Credo lo sia sin dall’origine anche se e’ stato sostituito una decina d’anni fa (non mi sembra siano stati sostituiti i raccordi ma non ricordo esattamente)

ho postato un paio di foto. Non riesco a farne di meglio. 

In merito alla temperatura dell’acqua dei tubi (quelli grossi) del riciclo acqua caldaia impianto primario osservo quanto segue: 

succede questo nell’ordine (fermo restando che il rele’ del commutatore resta eccitato ed i due della tre vie diseccitati entrambi per tutta la durata e quindi ok).

apro il rubinetto (si accende la caldaia ...esce acqua ben calda dal rubinetto...i tubi (grossi) dell’impianto sono ben caldi (sia quello che proviene dal bruciatore che quello che collega la tre vie ..quest’ultimo leggermente meno).

dopo circa 15/20 secondi si spegne la caldaia i tubi grossi si raffreddano entrambi e l’acs incomincia a raffreddarsi.

dopo altri 15/20 secondi si riaccende la caldaia e cosi’ via.......

E’ normale questo ? Ciò che non capisco e’ il perché lo scambiatore secondario dovrebbe essere rovinato e quindi da sostituire se quando arriva l’acqua calda la scambia in acs (ovviamente se arriva fredda ....) pensi ci possa essere a monte un problema che fa spegnere e riaccendere la caldaia ? ...scusa se faccio magari delle domande banali ma essendo ignorante.... grazie ancora !! 

0ED965B3-FACF-4472-A78A-390354A6F45A.jpeg

7E0D5A76-1640-4549-8BE5-8DDF332AD07E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di un secondario si ottura quasi sempre la sezione alimentata dai raccordi più piccoli, quelli da 1/2", adibita all'acs. Succede che la portata si riduce drasticamente, tutto il calore proveniente dal fluido di servizio riscalda quel poco di acqua che passa, quindi la sonda NTC legge subito il valore target di temperatura, dà il segnale alla scheda di regolazione che spegne il bruciatore, e così via.

La Vaillant Vcw nasce con lo scambiatore in noryl (platica dura nera), quando si passa al più efficiente (ma più rapido ad otturarsi) scambiatore a piastre la Vaillant prescrive di:

- sostituire le tubazioni di raccordo ( 4 tubi)

- tagliare un ponticello sulla scheda di regolazione

- sostituire il disco di plastica all'interno della valvola a tre vie con uno omologo in ottone.

Qui ad esempio vedi anche il disco di ottone fornito nel kit (codice Vaillant 065034 oppure 0020073793):

http://www.ebay.it/itm/VAILLANT-COMBI-COMPACT-VCW-240-280-T-XT-DHW-HEAT-EXCHANGER-KIT-065034-/360489808633

Non so se quando ti sostituirono il secondario in noryl con quello a piastre ti fecero tutto questo, certo sarebbe bene attenersi alle indicazioni Vaillant per ottenere il massimo del rendimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

grazie mille della più che esauriente spiegazione. Così ora sono finalmente riuscito a capirne il funzionamento. Non credo proprio abbia fatto le sostituzioni e le modifiche che dici quando sostituì lo scambiatore. Comunque in dieci anni non ha mai avuto problemi. Alla prox occasione magari approfondisco meglio. Per ora sostituisco lo scambiatore e poi ti saprò dire. Grazie ancora ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

rieccomi. Arrivato finalmente lo scambiatore e sostituito. Non e' pero' risolto il problema. L'acqua sanitaria non esce costante. Come prima il bruciatore si spegne dopo 15/20 secondi per poi riaccendersi e così via.

Osservo altre due anomalie (di cui avrei chiesto un parere successivamente) ma che  a questo punto non so se possano essere collegate al problema della ACS.

1 anomalia: diverse volte prima di accendersi il bruciatore si innestano i piezo anche 4/5 volte (non parte mai al primo colpo, a volte al secondo ma più spesso al 3/4/5 colpo) - ho provato a pulire i piezo ma sono riuscito a togliere solo quello doppio - non riesco ad accedere al bruciatore e non so come smontarlo per pulirlo (senza fare danni).

2 anomalia: quando accendo il riscaldamento, termostato acqua caldaia impostato a 60 gradi, a volte capita che l'acqua viene riscaldata fino a 40 gradi poi si spegne il bruciatore e si riaccende per riportarla a 40 gradi (come se la temperatura acqua fosse impostata a 40 gradi). Risolvo il problema semplicemente spegnendo la caldaia e riaccendendola. Una volta accesa viene portata l'acqua alla temperatura impostata. 

Che ne pensi /ate ?

ah a proposito, ho soffiato aria in entrambi gli scambiatori e non ho osservato differenze di fuoriuscita aria dal condotto opposto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scambiatori: se la prova del soffio l'hai fatta sui raccordi più piccoli, sono entrambi a posto.

Può darsi che hai un problema di natura elettrica (scheda di accensione?) però prima sarebbe il caso di pulire doppio elettrodo, elettrodo di rilevazione della fiamma, bruciatore e ugelli. Se non lo sai fare, affidati ad un tecnico che sappia successivamente fare anche l'analisi dei fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

infatti. Pensavo di seguire il percorso pulizia bruciatore prima di tutto. Mi basterebbe sapere come togliere il bruciatore e poter quindi accedere al secondo elettrodo.

Poi, mi sa, (sig.sig.) che dovrò affidarmi all'assistenza vacillant e quindi arrendermi... :-( 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere il bruciatore nell'ordine devi: smontare doppio elettrodo, smontare elettrodo rilevazione della fiamma, svitare 4 viti poste nella parte bassa ed infine estrarre il bruciatore facendolo scorrere verso l'alto. Per la rampa degli ugelli svitare le due viti in basso, una all'estremità destra e l'altra all'estremità sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

ottimo ! Nei prossimi giorni proverò. Poi ti saprò dire. Ma per il problema riscaldamento non e’ che potrebbe dipendere dalla sonda ntc ? Non e’ che ci sia un modo per verificare se può dipendere da quella ? Nella mia ignoranza Ero  arrivato alla conclusione di pensare o sonda ntc o scheda.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

staccata sonda ntc. Non e' successo o cambiato nulla. Ora provero' a pulire bruciatore e piezo come ultima spiaggia.... poi non rimarra' altro che chiamare l'assistenza....@@@@

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potremo fare delle prove per capire quale scheda non funziona...magari riesci a cambiarla tu...però dopo la pulizia di elettrodi, bruciatore ed ugelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...