Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vaillant vcw del 1992: l'acqua calda sanitaria esce a tratti.


Gianfranco6363

Messaggi consigliati

Gianfranco6363

Fatto. Pulito bruciatore. Ugelli ed elettrodi. Non e' cambiato nulla. Persiste il fatto che per accendere il gas devono scattare gli ugelli mediamente 4/5 volte. Ma non sarebbe un problema se funzionasse il resto !!!!!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianfranco6363

    30

  • adrobe

    23

  • kaotik

    3

  • Alessio Menditto

    1

Gianfranco6363

se e' partito qualche componente delle schede non ho la strumentazione per verificare..... non credo sia stata fatto il taglio del ponticello w18 e la sostituzione della membrana della tre vie quando mi sostituirono lo scambiatore secondario da noryl a piastre ma se negli anni Han funzionato tutto bene non credo che ora possa dipendere da quello. Non saprei proprio cos'altro pensare che non sia un problema di scheda. Mi faccio solo una domanda perche' non ci avevo mai fatto caso prima. Ma e' normale che durante la produzione di acs il bruciatore funzioni ciclicamente ?  20 secondi ok poi stop per circa 10/15 secondi e poi di nuovo per altri 20 e così via. Sembra un ciclo predeterminato. Se non dipende dalla sonda ntc (staccandola non succede nulla) cos'altro può determinare tale ciclo ? In genere se un componente e' rotto o non funziona non dovrebbe fare tale anomalia. Mah ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo di pazienza...anzitutto il bruciatore funziona sempre per cicli in riscaldamento; in acs si spegne quando la sonda NTC legge il raggiungimento della T target, per poi riaccendersi quando si allontana, ma nel tuo caso il tutto è troppo riavvicinato. C'è un problema.

La tua caldaia è a camera aperta o stagna? vedi scoccare la scintilla quando si tenta l'accensione?

Siccome da ciò che scrivi è sospettabile anche un arrivo a tratti del gas, dobbiamo fare una verifica anche sull'operatore gas, basta avere un tester (anche per l'eventuale verifica sulla scheda)...hai presente dove sta? dobbiamo intervenire sui due terminali elettrici situati sul fianco destro dell'operatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

E' a camera stagna e quindi non posso vedere se scocca la scintilla perché se lascio aperto il pannello non parte. In ogni caso ho pulito bene il bruciatore con spazzola ottone e leggero abrasivo e così pure i piezo. Gli ugelli erano ben aperti. Il fatto del problema di arrivo del gas e' plausibile e sarei curioso di verificarlo. Infatti mi chiedevo....ma se la sonda ntc non stacca perche' disattivata cos'altro può determinare l'interruzione del gas ? .. mi prenderò un tester, che serve sempre, e poi mi dici che tipo di controlli fare. Grazie ancora !!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, comunque è importate sapere (vedendo o sentendo) se scocca regolarmente la scintilla...si potrebbe farlo anche a pannello aperto simulando l'azione del pressostato, ma se hai buone orecchie basta l'auscultazione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

Sento scoccare e  pure bene il classico rumore dei piezo ma non posso essere certo che scatti la scintilla ( come nei fornelli a gas si sente scattare il piezo ma a volte non sempre la scintilla se vecchi o sporchi)

 Come potrei fare per simulare l'azione del pressostato ? (Così almeno mi tolgo il dubbio di sostituire i piezo - che costano un botto per quel che sono...) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far funzionare la caldaia con pannello aperto  simulando l'azione del pressostato bisogna staccare (all’esterno della camera stagna) il tubicino più adiacente alla camera stagna, e soffiare con la bocca in quell'innesto con un altro tubicino di gomma,  di uguale diametro ma più lungo, durante il tentativo di accensione del bruciatore della caldaia.

Il pressostato si trova sul retro della caldaia ed è questo:

http://www.ebay.it/itm/PRESSOSTATO-ARIA-RICAMBIO-CALDAIE-ORIGINALE-VAILLANT-CODICE-CRC050518-/261630463152

- uno dei due tubicini aspira, l'altro spinge l'aria.

- quello che aspira è collegato al raccordo metallico superiore della camera stagna

- quello che spinge è collegato al raccordo metallico inferiore della camera stagna

Praticamente soffiando dentro al tubicino simuli la pressione di esercizio della ventola estrazione fumi. Sentirai distintamente il clic del pressostato e vedrai (se funziona) la scintilla che scocca. Ma opera con cautela!

 

P.S. Comunque se almeno senti scoccare la scintilla sarà più importante la successiva verifica sull'operatore gas (col tester)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

fatta la verifica senza necessità di fare l'operazione a pannello aperto. Ho osservato che quando scatta il piezo viene accesa la fiamma del bruciatore per una frazione di secondo per poi spegnersi, riscatta il piezo e si riaccende il bruciatore per frazione di secondo e così via per 3/4/5 volte o anche più fino a quando non si accende in modo stabile ( ieri ha scattato per circa sette volte senza accensione completa e poi e' andata in Blocco) e quindi deduco che i piezo facciano il loro dovere e che sia un problema di gas. A questo punto vedro' di acquistare il tester .......:-( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A questo punto vedro' di acquistare il tester ..

 

Assolutamente necessario, deve misurare sia gli ohm (resistenza) che volt (tensione).

Gli indiziati comunque sono: operatore gas, scheda di accensione, scheda di regolazione, depressore (sei sei fortunato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

Ma mi chiedo...caspita quante domande.... se dovesse dipendere dall'operatore gas, perché l'anomalia di spegnimento (non quella in fase di accensione che e' presente per entrambe) e' solo per l'ACS ? ( in riscaldamento una volta che e' partito bene vi rimane. Non si spegne ciclicamente).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

 Ci siamo incrociati i post... cavolo !!  Mi viene da abbandonare (anche perche' mi par di capire che qualunque di quegli indagati che dici sarebbero soggetti a sostituzione da tecnico specializzato...) ma ormai la vedo più come una sfida !! :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà per cicli (ma ognuno di durata MOLTO lunga, sui tre-quattro minuti di media) la caldaia funziona in riscaldamento, non in ACS dove va in continuo fino al raggiungimento della T di progetto. In ACS la caldaia va al massimo della potenza e del fabbisogno di gas, per cui un malfunzionamento dell'operatore gas è più evidente, però l'anomalia potrebbe derivare anche dal depressore se quest'ultimo per malfunzionamento non fa aprire sempre o del tutto la valvola del gas.

Mi sembra comunque che prima hai evidenziato il malfunzionamento anche in riscaldamento (non si raggiunge la T prefissata...), per questo ho messo in ballo anche le schede...magari hai non uno ma due componenti che non funzionano a dovere...

Ma senza tester non possiamo stabilire niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

grazie adrobe per la pazienza e disponibilita' ora però e' successo che non si avvia piu' ne in sanitaria che riscaldamento. Accensioni piezo per 7/8 volte o anche piu' finché va in blocco. Praticamente non parte piu'. A questo punto dovrò chiamare necessariamente l'assistenza. Poi ti saprò dire da cosa e' dipeso. Giusto per condivisione. Grazie ancora !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

Se si regola tramite le due vitine  incappucciate poste sul depressore sopra il bilanciere del gruppo gas le ho già provate a girare in senso orario di un paio di giri ma non ha fatto alcun miglioramento (le ho poi riposizionate dove erano) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che nessuno nelle ultime settimane si sia sognato di abbassare il minimo (e quindi non è da ciò che derivano i problemi sulla tua caldaia); alzare il minimo potrebbe servire solo a compensare un probabile malfunzionamento dell'operatore, a meno che il depressore non faccia aprire per niente la retrostante valvola del gas

Comunque, basandosi sulla tua foto di sopra,  per agire sul minimo devi infilare un cacciavitino sotto la ceralacca rossa più in alto a sinistra, che si trova sull'operatore gas a fianco del cappuccio di regolazione del riscaldamento

P.S. ma la caldaia va a metano o gpl?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

Metano metano. Infatti bypassare con il minimo, visto che non e' mai stato modificato (se ho ben compreso e' la vite con della vernice rossa tipo sigillo), immagino possa solo compensare, se riesce, un malfunzionamento accertato. Scusa la curiosità ma quei due pressostati neri (quello con la targhetta bianca e quello con la targhetta rossa sul bilanciere) a cosa servono ?   Ho notato comunque che il bilanciere si muove poco quando in funzione. Solo qualche millimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

quello con la targhetta bianca ad aprire direttamente la retrostante valvola del gas...è uno degli indiziati

 

quello con la targhetta rossa serve ad aprire ULTERIORMENTE la valvola del gas attraverso l'operatore, ed interviene solo durante il funzionamento in acs

 

 

Non sono pressostati ma depressori

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia non si accende più, può essere intervenuto il blocco di temperatura.

Dietro la pompa di circolazione, appena più sopra di essa, c'è un pulsante rivestito con gomma nera, è il relativo pulsante di sblocco...prova a premerlo più volte, male non fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

In assenza del tester ho verificato intanto i due depressori e vedo che funzionano correttamente. I pistoncini alla depressione escono bene e con forza. Esclusa anche questa incognita rimane solo l’incognita dell’operatore gas e/o delle schede. In ogni caso non posso, anche se accertata la causa nell’operatore gas/schede  provvedere io alla sostituzione e quindi credo di aver fatto tutto il possibile nelle mie capacità e dovrò quindi dare forfait. E’ stato comunque un piacere ricevere consigli e suggerimenti che mi hanno permesso di capire come funziona la caldaia e provvedere magari In una altra circostanza. Grazie ancora adrobe ! Ti saprò dire poi infine da cosa dipende il problema. Buona domenica ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vuoi. Ti devo dire però che i ricambi indiziati (scheda o operatore gas) forniti dal cat Vaillant sono molto costosi (tra i 100 e 200 euro) in quanto ti devono applicare il prezzo di listino, invece se identifichiamo il componente guasto te lopuoi  procurare su ebay ad un prezzo decisamente inferiore (ci sono tante scorte di magazzino....) e poi farlo montare dall'assistenza...ma decidi tu...

buona domenica anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...