Vai al contenuto
PLC Forum


Lan Winzozz


geoline

Messaggi consigliati

Carissimi,

spero di trovare un'anima pia che mi dia una mano ad un problema che ho da un cliente.

Gli ho messo su una LAN con 5 macchine: 3 Desk e due Laptop.

I desktop wired e i lap wireless su Router/Modem ADSL Wi-Fi 3Com al quale sono connesse anche due stampanti (una stampante A3 ed ul Plotter A0) mediante printserver D-Link.

Tutto OK.

Il problema sorge perchè su due desktop girano Win95 su uno e Win 98SE sull'altro.

Su Winzozz 95 NON riesco a fargli vedere la stampante (il plotter non serve su quella postazione) LAN.

Neppure il sito ufficiale del Sig. Gatez spiega come fare.

Qualcuno di voi ha già affrontato il problema?

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andando a memoria, Win95 non gestiva le stampanti di rete condivise.

Prova ad andare su risorse di rete ed abilita il servizio "condivisione file e stampanti" (non ricordo esattamente dove sta, ma se spulci le proprieta di rete lo trovi).

Ciaoooooooooooooooo

Andy

PS: Win95 non e' piu' supportato da un pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Win95 non gestiva le stampanti di rete condivise

No, se la stampante la collego ad un PC e la condivido, riesco a fargliela vedere e funziona regolarmente.

E' con il printserver che ha il mal di pancia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi usiamo plotter e stampanti con vari printserver (HP che ho installato io), ma gli OS partono dal 2000... l'unica cosa che mi viene da chiederti come sei messo con i driver del print server..

Link al commento
Condividi su altri siti

il print server non ha driver

il problema con 95 e' che sulle risorse non pui trovarla devi fare tutto in manuale connettendo un porta stampante che non c'e' [per esempio lpt3] con il percorso di rete in chiaroù

scusa se non sono preciso ma e' una vita che non lo faccio e non ho piu' una macchiana 95 per rinfrescarmi la memoria

se mi capita una riposto

Link al commento
Condividi su altri siti

connettendo un porta stampante che non c'e' [per esempio lpt3] con il percorso di rete in chiaro

Grazie Piero,

il percorso non c'è.

Ho assegnato degli IP ai printserver.

Credi che vada bene se provo connettendo un porta stampante che non c'e' [per esempio lpt3] con l'indirizzo IP del Printserver?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun driver.

Il driver lo devi dare al PC in locale, ma poi deve essere indirizzato all'IP assegnato al PS.

Il sistema a prova di bomba è di collegare la stampante alla LPT, installarla con i suoi drivers e verificarne il corretto funzionamento.

Dopodichè, reindirizzi la porta.

Ma con st'accidenti di Winzozz 95....

.. non và!

Link al commento
Condividi su altri siti

immagina che il print server si chiami xxxy1 ed abbia le porte lpt1, lpt2 e com1

installo la stampante in locale, su lpt1

connetto ad lpt3 (che fisicamente non c'e') \\xxxy1/lpt1

sposto la stampante su lpt3

puo' darsi che la sintassi differisca un po, cllegati con il printserver e chiediglilo

se e' web server con http://xxxy1 oppure con http://adr.adr.adr.adr (id. IP)

se non e' webserver con telnet xxxy1 opuure con telnet adr.adr.adr (id. IP)

in questo caso e' meglio la secinda opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, ho timore di non essermi spiegato, oppure non ti seguo.

Immagina di avere un router con 192.168.1.1

Le macchine con x.x.x.2 fino a 5

I due print server con 192.168.1.6 e 192.168.1.7

Con Win2000 ed XP devo semplicemente configurare la stampante verso una porta TCP/IP ed inserisco l'indirizzo assegnato.

Con win95 mi chiede appunto il percorso...

.. ma non esiste alcun percorso! Semplicemente 192.168.1.6 !

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

no !

il percorso canonico e' 192.168.1.6/lpt1 (per esempio) giacche' per entrare nella stampante non basta entrare nel nodo attraverso ethernet, bisogna uscire dalla sua parallela

sarebbe 192.168.1.XXX se la stampante avesse la ethernet on board

cerco di essere ulteriormente chiaro

in ethernet il print server rappresenta un nodo che e' raggiungibile con un ind.ip

ma dentro quel nodo la stampante non c'e', la tovi su una sua porta aux.

per sapere come si chiama esattamente quella porta, il mio e' un esempio, basta che lo chiedi a lui, ti ho spiegato prima come

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...