Vai al contenuto
PLC Forum


Recupero batteria


giua

Messaggi consigliati


#Aggiornamento

Ho collegato la batteria a un caricatore, sta caricando dalle 12 circa e a mezzanotte dovrei staccarlo, seguendo l'iter delle 12 ore.

L'amperometro all'inizio della carica segnava 0 mentre adesso a distanza di diverse ore mi riporta 1. Devo lasciarlo fino a quando arriva a 7? Oppure la batteria ha comunque perso la sua funzionalità e sarebbe da sostituire? Per la cronaca è da 7,2 Ah

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sx3me scrisse:

veramente la batteria dovrebbe assorbire da scarica, e mano mano che si carica ridurre l'assorbimento...

Non sempre, almeno col Piombo.

A me è capitato che una batteria molto scarica o ferma da tempo avesse una resistenza interna talmente alta da caricare solo al di sopra dei 20 volt, per poi abbassarsi durante la "resuscitazione"

Ho sentito e sperimentato anche un metodo di recupero con un diodo ed una lampadina da 60 W in serie alla 220 V !

Quando la lampadina comincia ad accendersi si può iniziare a caricare la batteria col metodo classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, patatino59 scrisse:

Ho sentito e sperimentato anche un metodo di recupero con un diodo ed una lampadina da 60 W in serie alla 220 V !

 

Si effettua una desolfatazione usando la corrente pulsante dovuta al diodo; la lampada ha funzione di limitatore di corrente.

Certo che usare impulsi ad alta frequenza la dsolfatazione avviene in meno tempo ed in modo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri notte ho staccato il caricatore diversi minuti prima del completamento, batteria calda e si sentiva il liquido bollire.

Stamane ho misurato la tensione della batteria e mi riporta 12,62. É una buona notizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Per controllare se la batteria è efficiente dopo averla caricata, con voltmetro digitale collegato che misura la tensione, gli collego una lampadina di un faro per auto (abbagliante ed anabbagliante contemporaneamente; 12V 60/55W), se la tensione non scende al di sotto 11,5V allora è affidabile... poi dipende anche cosa devi alimentarci.

il 22/10/2017 at 10:31 , Livio Orsini scrisse:
il 22/10/2017 at 09:40 , patatino59 scrisse:

Ho sentito e sperimentato anche un metodo di recupero con un diodo ed una lampadina da 60 W in serie alla 220 V !

 

Si effettua una desolfatazione usando la corrente pulsante dovuta al diodo; la lampada ha funzione di limitatore di corrente.

Certo che usare impulsi ad alta frequenza la dsolfatazione avviene in meno tempo ed in modo migliore.

 

Questa cosa non la sapevo, quindi posso provarla senza rischi quando mi capita una batteria che sembra interrotta e non assorbe nulla neanche sei gli immetto 20V in ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...