Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Cavo Crociato


alf74

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un po' di problemi scusatemi se non saro' molto tecnico..

quesito 1) ho un modem adsl alice collegato a una scheda ethernet col cavo in dotazione del modem,

funziona tutto ok (cavo non crociato), pero' questo cavo è corto ho deciso di allungarlo, usando una piattina telefonica a 8 fili ho crimpato due connettori rj45 (pin to pin) lunghezza 1,5 metri

premetto che il cavo è fatto correttamente (testato continuita con tester) .pero non va !!!!

allora ho preso un cavo crociato 4 fili sempre da me realizzato con piattina telefonica, e con mio stupore

la mia adsl funziona funziona

sapete spiegarmi il perche?

quesito 2) ho recuperato del cavo 4x2xawg24 iso 11801 (4 coppie twistate) ho quindi pensato di

realizzare un cavo crociato a 4 fili (lunghezza 10 metri) ho utilizzato un solo filo per coppia

(pensavo non fosse cosi' importante), a questo punto lo provo il pc entra in collegamento col

modem, ma quando lancio la connesssione spesso mi da errore, equelle poche volte che mi si è collegato la connessione è talmente lenta che non riesco ad aprire nessuna pagina.

qualcuno sa darmi qualche dritta

grazie in anticipo

alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao <_<

vi aggiorno sugli sviluppi:

ho rifatto i 2 connettori rj45 come da schema (trovato in rete)

1 bianco arancio

2 arancio

3 bianco verde

4 blu

5 bianco blu

6 verde

7 bianco marrone

8 marrone

funziona!!!!!!! pero' a una velocita di 10Mbps

a questo punto credo che fosse un problema di problematiche "elettromagnetiche"

se qualcuno che la sa lunga... volesse spiegarmi un po meglio la faccenda gli sarei molto grato

saluti

alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato del cavo 4x2xawg24 iso 11801

Di che categoria e' il cavo? (lo trovi stampigliato sul cavo)

In base alla categoria ne dipende poi l'utilizzo e la velocita'.

Di seguito delle tabelle per farti comprendere meglio:

D04a0301.jpg

D04a0302.jpg

Trovi altre info qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao,io ti sconsiglio di utilizzare piattine per ethernet,anche se va bene per poki metri,sinceramente non capisco perchè lo vendano per ethernet,attenzione la piattina non è schermata come con un cavo Twisted pair cioè composto da diversi doppini incrociati,comunque questo non dovrebbe influire sulla velocità di trasmissione dati,ma influisce il tipo di categoria che è stato definito il cavo(per 100MBPS ci vuole la categoria 5)e la tua scheda ethernet,se posti i dati della scheda si vede se è adatta per i 100.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...